LA MARCA VANTA CINQUE FINALI DI SEGUITO E LA VITTORIA NEL 2022 CON LA EV6 –
La prima Kia elettrica prodotta in Europa è stata ufficialmente inserita nella lista delle finaliste del premio «Car of the Year 2026». Scelta da una giuria di 60 esperti provenienti da 23 paesi, la EV4 è una delle sole sette finaliste selezionate da una lista iniziale composta da 35 modelli. Questo traguardo rappresenta l’ottava candidatura per Kia – un risultato senza precedenti per un marchio coreano – e sottolinea la crescente influenza di Kia nell’industria automobilistica europea, iniziata con la prima candidatura della Kia Ceed nel 2008.
Ancora più straordinario è il fatto che si tratti del quinto anno consecutivo in cui Kia raggiunge la finale del premio COTY: dopo la vittoria della EV6 nel 2022, la Niro nel 2023, la EV9 nel 2024 e il secondo posto record della EV3 nel 2025, che ha ottenuto il punteggio più alto mai registrato da un modello Kia. Questa continuità nei risultati ottenuti consolida Kia come uno dei protagonisti principali e più credibili nella competizione automobilistica più prestigiosa d’Europa.
Costruita per l’Europa, in Europa – La Kia EV4 è il primo modello 100% elettrico del marchio prodotto in Europa, nello stabilimento slovacco di Žilina, e costruita sulla piattaforma Electric Global Modular Platform (E-GMP). Con un’autonomia fino a 625 km per la versione Hatchback e 633 km per la Fastback, coefficiente di resistenza aerodinamica ultrabasso (0.261 Cd per la Hatchback e 0.23 Cd per la Fastback) e batterie avanzate da 58,3 o 81,4 kWh ricaricabili dal 10 all’80% in circa 30 minuti, la EV4 combina efficienza, versatilità e usabilità reale per i conducenti europei.
Gli ingegneri europei del Hyundai Motor Europe Technical Centre (HMETC) hanno messo a punto il telaio per garantire una guida sicura, sterzate precise e comfort ineccepibile anche durante i viaggi più lunghi. La EV4 beneficia inoltre della rete di ricarica Kia, in continua espansione, che oggi conta oltre un milione di punti pubblici in tutta Europa. Negli interni, la EV4 rappresenta la filosofia di design «Opposites United», con un abitacolo orientato al conducente e dotato di tecnologie intuitive come la app di Kia, la Digital Key 2 e gli aggiornamenti software Over-the-Air, per un’esperienza sempre connessa e senza interruzioni. La versione GT della EV4 è prevista per il 2026.