TOYOTA LANCERÀ LA NONA GENERAZIONE DEL NUOVO PICK-UP CON IL MODELLO ELETTRICO A BATTERIA –

Safenwil, novembre 2025 – Toyota ha annunciato l’arrivo della nona generazione della sua icona globale, la versione a propulsione completamente elettrica sarà la prima ad arrivare in Svizzera nella primavera 2026.
Con il nuovo modello, il leggendario pick-up entra in una nuova era di potenza elettrificata, abbracciando la filosofia multi-percorso di Toyota e accogliendo il primo modello completamente elettrico a emissioni zero.
Una soluzione che rappresenta un’innovazione rivoluzionaria per il Pick-up, ottenuta senza sacrificare nessuna delle qualità del modello, particolarmente interessante per clienti flotta alla ricerca di un pick-up in grado di combinare prestazioni a emissioni zero con la praticità per la vita quotidiana, qualità, durata e affidabilità senza compromessi nonché capacità in fuoristrada. Ripropone la solidità fondamentale della tipica costruzione con carrozzeria su telaio a longheroni, incluse misure specifiche per proteggere la batteria da danni o infiltrazioni d’acqua. In particolare, la profondità di guado è uguale a quella dell’attuale modello a combustione interna.
Il gruppo propulsore si avvale di una batteria agli ioni di litio di 59,2 kWh e di eAxle (assi elettrici) anteriore e posteriore che forniscono la trazione integrale permanente, con una coppia di 205 Nm all’anteriore e di 268,6 al posteriore. I dati provvisori pre-omologazione indicano valori approssimativi di 715 kg di carico utile e 1600 kg di capacità di traino, con un’autonomia WLTP di circa 240 km. Toyota si è prefissa quale obiettivo valori di ricarica leader della categoria che minimizzano i tempi di fermo del veicolo.
L’Hilux BEV adotta un selettore di guida shift-by-wire a singola azione. È dotato del sistema Multi-Terrain Select che adegua le prestazioni del veicolo alle condizioni del terreno sterrato mediante il controllo di freni e coppia, in modo equivalente alla guida in modalità L4 (ridotte) in un veicolo alimentato con un motore tradizionale.

Un unico stile di carrozzeria, la versione Double Cab, in sintonia con le preferenze della clientela. Sviluppato partendo dal tema «robusto e agile», sfoggia un look possente nel frontale con nuove proporzioni che creano un’immagine visibilmente forte. Sul modello BEV, il concetto aerodinamico rinuncia alla tradizionale griglia della calandra e propone cerchi in lega dedicati. A bordo, la qualità sensoriale è stata migliorata a tutto tondo, influenzata dal nuovo Toyota Land Cruiser. La console centrale propone un nuovo design orizzontale che integra la strumentazione combinata personalizzabile da 12,3 pollici per il conducente e lo schermo multimediale centrale (fino a 12,3 pollici). Hilux è disponibile con un caricabatteria wireless per dispositivi e nuove porte USB nella parte posteriore dell’abitacolo per garantire una connettività adeguata.
I proprietari di Hilux potranno accedere a servizi connessi e remoti mediante l’app MyToyota, particolarmente pratica sia per clienti privati sia commerciali o flotta. I gestori di flotte possono consultare i dati di massimo 10 veicoli inclusi localizzazione, livello del carburante, livello di carica EV e analisi di guida come la cronologia dei viaggi. Sono state inoltre considerevolmente ampliate le funzioni incluse nel pacchetto evoluto di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate di Hilux.
Il lancio sul mercato del nuovo Hilux inizierà con il modello elettrico a batteria a partire dalla primavera del 2026. Confermato anche l’arrivo dell’Hilux elettrico a celle a combustibile a idrogeno, previsto per il 2028. A tutti i clienti Hilux in Svizzera, Toyota offre la garanzia gratuita di 10 anni attivata dal servizio che include il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7.