LaPROVA/ABARTH 600E – FIAT – ALFA ROMEO – MASERATI – FERRARI – AUDI – RAM – COMPARIS – WHEELO – PIRELLI – ITA AIRWAYS – FFS – RADIOGIORNALE DELLE MERAVIGLIE –
LaPROVA – Abarth 600e è la più potente di sempre e la prima 5 porte del marchio sportivo. Veloce e reattiva può raggiungere i 200 all’ora, per farlo bisogna andare in pista. Il propulsore elettrico è stato messo a punto con un simulatore della Formula E. Con la Scorpionissima, versione in test, si passa da 0 a 100 all’ora in 5,8 secondi; dopo 320 km bisogna ricaricarla. L’autonomia, oltre che dallo stile di guida dipende anche dagli pneumatici montati. Da luglio listino prezzi della sportivissima elettrica corretto al ribasso.
Fiat Grande Panda è “Auto Europa 2026”, premio assegnato dall’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Auto che da 40 anni celebra innovazione, design e qualità.

Evento esclusivo nella sede torinese di Stellantis, dove i dipendenti hanno potuto ammirare la Nuova Tonale e vivere momenti di sport e divertimento con la tennista Jasmine Paolini, ambasciatrice Alfa Romeo.
Maserati GranTurismo e GranCabrio rientrano nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, rinnovato per accogliere la nuova produzione. L’operazione ribadisce che Modena è e sarà sempre il cuore pulsante di Maserati.
Maserati rafforza la sua presenza in Svizzera Orientale con la rappresentanza ufficiale a Mörschwil di Gargiulo Automobil AG, partner ufficiale di assistenza Maserati per la regione di San Gallo e del Lago di Costanza dall’inizio degli anni ’90.
Ferrari ha riconquistato dopo 53 anni il titolo Costruttori nel Mondiale FIA endurance. Successo duplice all’ultima gara nel 2025 con il Mondiale Piloti firmato Guidi, Calado, Giovinazzi dell’equipaggio 499P numero 51 del team Ferrari – AF Corse.
Audi ha rilevato a inizio anno il Gruppo Sauber in Svizzera per l’entrata in Formula 1, coinvolgendo come investitore il fondo sovrano del Qatar. A capo di Audi F1 l’ex Ferrari Mattia Binotto e Jonathan Wheatley. Al volante Hülkenberg e Bortoleto
RAM ha presentato a Verona Fieracavalli 2025 in prima europea il pick-up 4×4 Rampage nella versione fuoristrada Rebel, 2.2 Multijet turbodiesel e in quella sportiva R/T benzina 2.0 l, Hurricane 4 Turbo. Vanta versatilità e capacità di carico.
Suzuki Swift Hybrid è l’auto di Sanremo giovani, la Casa condivide i valori della musica: energia, autenticità e impegno e sostiene i giovani artisti. Sanremo Giovani, Rai 2 ogni martedì fino al 2 dicembre.
Sondaggio Comparis.ch: molte assicurazioni auto svizzere prevedono di aumentare nuovamente i premi nel 2026; cause principali: aumento costi riparazioni, rincaro pezzi di ricambio, aumento danni da intemperie.
La app Wheelo dell’omonima startup italianasemplifica la vita dei motociclisti integrando localizzazione GPS con antifurto, itinerari e manutenzione. Propone anche un navigatore intelligente che avvisa curve pericolose in tempo reale e segnala punti di interesse.
Pirelli rinnova la gamma pneumatici CINTURATO™ per biciclette adatte anche allo sterrato, con le due linee High Performance e Performance. Produzione a Milano-Bollate.
Accordo Ita Airways/Assocamerestero: condizioni agevolate per i viaggi aerei d’affari degli oltre 20.000 membri del sistema camerale italiano nel mondo, presente in 63 Paesi con 86 Camere all’estero.
FFS – Dal 21 al 24 novembre lavori sulla linea del lago di Zurigo tra Pfäffikon SZ e Altendorf. Alcuni treni soppressi o deviati, bus sostitutivi. Consultare orario online. Dal 14 dicembre, grazie al nuovo binario più collegamenti IC tra Zurigo e Coira.
Radiogiornale delle Meraviglie – Cronache da Zurigo
Domenica, Kreis 6. Un botto, tre feriti, e due ombre che svaniscono. L’auto resta lì, come un indizio dimenticato. I due? In fuga verso l’aeroporto, valigia in mano e coscienza leggera. Ma la Stadtpolizei Zürich non dorme: li intercetta al gate, prima del decollo. Il ventenne britannico, ora ex turista, dovrà spiegare perché ha scelto il volo … invece del soccorso.


Notizie e informazioni su tuttosprint.ch. E sul sito de L’ECO, da 59 anni storico giornale degli italiani in Svizzera, lecotele7.com. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori& mobilità – 16 novembre 2025 – grg – 4082