Le prove di guida invernali di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) si sono svolte quest’anno per la terza volta consecutiva a Samedan, in Engadina.
Il 14 e 15 gennaio i partecipanti hanno potuto testare i modelli 4×4 dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Abarth in condizioni estreme su ghiaccio e neve. Inoltre, hanno potuto contare sul supporto tecnico dell’ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario. Mentre, l’ambasciatore del marchio Jeep, starchef René Schudel, ha preso parte per la prima volta all’evento, cucinando per gli ospiti dal vivo. Jasmin Brunner, top model svizzera molto presente nella scena internazionale della moda, ha accompagnato l’evento con eleganza e brio.
Circondati dal panorama montano abbondantemente innevato, i partecipanti hanno sperimentato in prima persona le loro indubbie doti su neve e ghiaccio dei modelli Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Abarth a trazione integrale. Nelle due giornate del 14 e 15 gennaio, dopo una parte introduttiva teorica sulla dinamica, fisica e sulla sicurezza, hanno potuto mettere in pratica, sul manto innevato della pista le nozioni acquisite.
La formazione è stata incentrata sul controllo del veicolo e come schivare correttamente gli ostacoli, utilizzando al meglio sterzo e freni e le nuove tecnologie. L’area di prova di Samedan presso St. Moritz copre oltre 60’000 m2 e offre le condizioni ideali per mettere in pratica la teoria e sfidarsi tra colleghi a colpi di adrenalina.
Per il marchio Jeep e i suoi veicoli, concepiti per il fuoristrada, sono stati predisposti impegnativi percorsi nella cava di ghiaia di Montebello. I piloti hanno potuto utilizzare tutte le funzionalità dei sistemi di trazione integrale Jeep Active Drive. Per la Jeep Renegade, per esempio, l’Hill Descent Control (sistema di controllo della velocità in discesa). Nella Jeep Wrangler Rubicon, la trazione integrale inseribile con il riduttore offroad del sistema Rock-Trac assicura prestazioni al vertice della categoria. Le configurazioni della trazione integrale Jeep Active Drive I e II – disponibili per la Jeep Cherokee – si basano su un sistema di trasmissione completamente automatico a uno o due stadi con distribuzione di potenza variabile. La Jeep Cherokee dotata anch’essa del sistema di trazione Select Terrain aggiunge un punto di forza alle prestazioni di guida in fuoristrada. Il sistema Jeep QuadraDrive II a trazione integrale attiva è di serie sulla Grand Cherokee Summit per un’esperienza ottimale in fuoristrada. Le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift consentono al guidatore di alzare il telaio su terreni irregolari e di abbassarlo nuovamente nella guidai su strada per una maneggevolezza ottimale e per il risparmio di carburante.
L’ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario, che ha recentemente vinto la 24 ore di Daytona Classic, ha sostenuto i partecipanti dando loro preziosi consigli e qualche trucco. I “Quality Champions” di FCA e gli specialisti del 4×4 hanno spiegato ai piloti come utilizzare in sicurezza ed in condizioni
estreme la nostra gamma.
Inoltre, l’ambasciatore del marchio Jeep René Schudel ha dato il meglio di sé preparando un pranzo all’altezza della sua fama per tutti i partecipanti nella tenda allestita a bordo pista.