Storica doppietta del team Petronas Yamaha SRT nelle qualifiche del GP di Spagna –
Jerez de la Frontera – Ha un cognome siciliano, è nato a Nizza e corre per il Sic Racing Team, è Fabio Quartararo il pilota ventenne che ha conquistato una pole incredibile segnando il record della pista, davanti a un esplosivo Franco Morbidelli, suo compagno di squadra.
In griglia di partenza domenica, la prima fila sarà completata da Marc Marquez, 4° tempo per il leader del Mondiale Dovizioso, 7° Petrux, scivolato proprio nel finale, dietro a Viñales e a Crutchlow. Solo 13° Valentino Rossi, costretto in Q1.
Quella di sabato sul circuito Jerez-Angel Nieto si è rivelata una giornata perfetta per il team Petronas Yamaha SRT. Fabio Quartararo e Franco Morbidelli hanno conquistato le prime due posizioni sulla griglia di partenza della MotoGP del GP di Spagna. Fabio Ha ottenuto questo risultato con il tempo record di 1: 36.957, migliorando il giro più veloce mai registrato in MotoGP su questo circuito. Franco Morbidelli ha brillato conquistando la sua prima fila nella classe regina, e chiudendo anche lui con un tempone: 1’36.962..

Fabio ha conquistato la sua prima pole in MotoGP, entrando nella storia quale pilota più giovane di sempre a riuscire nell’impresa nella classe regina, mentre Franco ha concluso in una magnifica seconda posizione, il suo miglior risultato finora.
Fabio Quartararo ha fatto la storia. A soli 20 anni, ha l’onore di essere il più giovane poleman nella storia della MotoGP.