IL PILOTA SVIZZERO ENTRA NELLA HALL OF FAME – CERIMONIA AL SACHSENRING NEL QUADRO DEL GP DI GERMANIA –
Il quattro volte campione del mondo Stefan Dörflinger è stato insignito del riconoscimento “MotoGP Legend” durante una cerimonia avvenuta al Sachsenring nel quadro del Gran Premio HJC Helmets di Germania 2019.

Dörflinger ha vinto il Campionato del Mondo 50cc nel 1982 e nel 1983, e poi è stato il primo Campione del Mondo nella classe 80cc nel 1984, un titolo che ha difeso l’anno successivo. Stefan ha avuto una lunga e fortunata carriera. Ha iniziato a gareggiare nel 1973, e conquistò il suo primo podio nel Gran Premio della Jugoslavia, prima di vincerne altri cinque l’anno successivo.
Nel 1975, nuovo podio nel Gran Premio di Spagna e nel Gran Premio delle Nazioni. Nel 1976 raccoglie una nuova sfida gareggiando sia nella 50cc sia in 125cc, cosa che avrebbe continuato a fare per gran parte della sua carriera.
Il pilota svizzero iniziò il 1981 con una vittoria, ma fu nel 1982 che conquistò il suo primo titolo mondiale, vincendo le prime tre gare della stagione e andando spessissimo a podio. Ha difeso il titolo nella 50cc nella stagione successiva, conquistando altre tre vittorie.
Nel 1984 Dörflinger vince subito nella nuova categoria delle 80cc, e ancora una volta fa terna, che lo portò al titolo iridato. Come aveva fatto in precedenza nella classe 50cc, difende con successo la corona l’anno seguente.
Quattro titoli di fila assicurano al pilota svizzero un posto nella storia del motosport.
L’ultima sua vittoria nella classe 80cc avvenne nel 1988 e nel 1990, dopo 18 stagioni, chiuse una carriera incredibile con 18 Grand Prix vinti.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “Ero direttore del circuito di Jarama quando vinse tutti i titoli. In Spagna scherzavo con lui dicendogli: “Doerflinger somiglia molto a Goldfinger, quindi sei il primo pilota al quale è stata dedicata una canzone! Personaggi come Stefan hanno contribuito al successo della MotoGP. Ricordo le sue battaglie con Angel Nieto e altri, lui era un pilota molto forte e dominò per quattro anni. È per me, e per tutti della Dorna, un grande piacere rendere onore a Stefan con il riconoscimento “MotoGP Legend.”

“Stefan Dörflinger: “È molto diverso rispetto a 30 anni fa. Tutto molto più grande, molto più professionale. Serbo un grande ricordo della vittoria a Jarama, davanti a Martinez nel suo Gran Premio di casa. Vedo tutti questi piloti della MotoGP e c’è anche Angel Nieto. Sono cambiate le sospensioni, i freni, tutto. Tutti vogliono essere i più veloci e spingono ai massimo. Ora i piloti si allenano molto di più e sono molto più professionali”.
Doerflinger si unisce alle “MotoGP Legends” Giacomo Agostini, Mick Doohan, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Anton Mang, Angel Nieto, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, Casey Stoner, John Surtees, Carlo Ubbiali, Alex Crivillé, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Randy Mamola, Kork Ballington, Dani Pedrosa e Nicky Hayden.