ADAC OPEL ELECTRIC RALLY – LA CORSA AL TITOLO SI SCALDA

admin

11/09/2025

Opel_528512

Opel Corsa Rally Electric Mont-Blanc Morzine 2025 – (Credit: Opel Automobile GmbH)

TOM HEINDRICHS È L’UOMO IN FORMA NELL’ADAC OPEL ELECTRIC RALLY CUP “POWERED BY GSE”

Opel_528513
Opel Corsa Rally Electric Mont-Blanc Morzine 2025 – l’equipaggio Heindrichs/Schmitz in azione – (Credit: Opel Automobile GmbH)

Rüsselsheim, 11 settembre 2025 –  Con la sua terza vittoria consecutiva e una prestazione di comando al Rally Mont-Blanc Morzine, il fratello del campione del mondo di rally Thierry Neuville su Opel Corsa Rally Electric ha ridotto il distacco dalla vetta del primo campionato monomarca rally elettrico al mondo a soli quattro punti dallo spagnolo Alex “Sito” Español. Al sesto posto al Rally del Monte Bianco, Kilian Nierenz, terzo classificato in classifica generale, è scivolato leggermente in classifica generale.

L’austriaco Marcel Neulinger ha inizialmente festeggiato il suo primo podio con l’Opel Corsa Rally Electric a Morzine, ma dopo un’ispezione tecnica post-gara, il veicolo è risultato avere un’altezza da terra insufficiente. I commissari gli hanno inflitto una penalità di 30 secondi, facendolo retrocedere e il francese Anthony Rott è salito inaspettatamente sul podio, che pensava di aver mancato per soli quattro decimi di secondo contro Neulinger al traguardo.

Fin dalla prima tappa, Heindrichs e il copilota Jonas Schmitz hanno preso il comando del rally su asfalto ai piedi della montagna più alta delle Alpi. Quattro tempi più veloci nelle prime sei tappe hanno dato al duo belga un solido vantaggio alla fine del primo giorno. Non se lo sono lasciato sfuggire nell’ultimo giorno e alla fine hanno vinto con un vantaggio di 26,8 secondi su Español e il copilota Borja Odriozola. I vincitori dei primi due turni della stagione hanno mantenuto il loro comando in classifica, ma hanno perso altri quattro punti di vantaggio su Heindrichs/Schmitz.

“È stato un grande rally per noi”, ha detto Heindrichs. “A parte un errore nella Power Stage, abbiamo fatto un rally quasi perfetto. Era la nostra prima volta qui, tutto era nuovo per noi, quindi siamo completamente soddisfatti. Siamo stati in grado di ridurre il distacco da Alex da 23 punti a soli quattro. Siamo sulla buona strada e ora ovviamente vogliamo continuare così”.

Opel_528514
Mont-Blanc Morzine 2025 – l’equipaggio Español/Odriozola in azione – (Credit: Opel Automobile GmbH)

Con il secondo posto e la vittoria nella Power Stage, Español ha mantenuto la testa della classifica, ma non era del tutto soddisfatto: “È stato un rally duro. Abbiamo avuto un piccolo problema tecnico il primo giorno, il che ci ha permesso di non riuscire a tenere il passo di Tom. Ma abbiamo raccolto chilometri preziosi ed esperienza, abbiamo vinto la Power Stage e siamo pronti per gli ultimi due rally. Sarà sicuramente una dura battaglia con Tom. Non vedo l’ora”.

Dopo un inizio di stagione difficile, i francesi Anthony e Adrien Rott hanno deliziato i tifosi di casa conquistando il terzo posto. Nel frattempo, dopo tre podi, Kilian Nierenz e la sua co-pilota Milena Raithel si sono dovuti accontentare del sesto posto in Francia.

Il sesto round dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSE” si svolgerà il 26 e 27 settembre nell’ambito dell’ADAC Rallye Stemweder Berg.

Classifica ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSE” dopo 5 prove su 7:

1. Español                             145 punti
2. Heindrichs                         141 punti
3. Nierenz                              115 punti
4. Lemke                               102 punti
5. Kamermans                       89 punti
6. Neulinger                           70 punti
7. Wittenbeck                        59 punti
8. Jungnickel                         49 punti
9. Rott                                    44 punti
10. Eertmans e Steitz           42 punti ciascuno