AL VOLANTE DELL’AUTO DELL’ANNO 2024 – RENAULT SCENIC E-TECH ELECTRIC

R-DAM_1547612 ESSAIS PRESSE RENAULT SCENIC E-TECH ELECTRIC - (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

La nuova Scenic completamente elettrica completa il segmento C della Casa –

Testo Michael Rebsamen

Aveva già impressionato molto in occasione della sua anteprima mondiale lo scorso settembre allo IAA Mobility di Monaco. La sua forma, le dimensioni spaziose, i dati tecnici sui sistemi di trazione e l’autonomia, ci avevano subito fatto pensare che sarebbe stata un grande successo.

1qroEpZrK4ld-images-lq-R-DAM_1547405
ESSAIS PRESSE RENAULT SCENIC E-TECH ELECTRIC – (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

A questa conclusione è giunta anche la giuria del COTY, che ha eletto Scenic E-Tech eletric Auto dell’Anno 2024. Tra l’altro, non è la prima volta di Scenic; la prima edizione della spaziosa monovolume familiare si aggiudicò l’ambito premio nel 1997.

Van o SUV?

Per noi la nuova Scenic è una combinazione di Van e SUV. Disponibile esclusivamente come modello a trazione anteriore, la francese convince per lo spazio generoso ed è giustamente descritta da Renault come Van familiare. Tuttavia, la nuova Scenic è anche una scelta interessante per le flotte, a condizione che optino per una forma di trasporto a emissioni zero. Con un’autonomia impressionante, fino a 625 chilometri (WLTP), il veicolo è alla pari con le moderne auto ibride.

Dimensioni e tecnologia

Con i suoi 2,78 metri, la nuova Renault Scenic ha un passo superiore di 10 centimetri alla Mégane E-TECH elettrica. È lunga 4,47 metri, larga 1,864 metri – esclusi i retrovisori esterni – e alta 1,571 metri. La capacità del bagagliaio varia da 545 a 1670 litri. In altre parole, c’è spazio a sufficienza per cinque passeggeri con bagagli. A differenza del modello precedente, non ci sarà una versione a sette posti: troppo bella la Renault Espace, secondo gli strateghi del marketing del Gruppo Renault.

1qroEpZrK4ld-images-lq-R-DAM_1547618
ESSAIS PRESSE RENAULT SCENIC E-TECH ELECTRIC – (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

La nuova Scenic arriverà in Svizzera con una batteria più grande, dalla capacità di 87 kWh. Il motore elettrico è una macchina sincrona a eccitazione separata con una potenza di 220 CV e una coppia massima di 300 Newton metri. Sufficiente per un’accelerazione di 7,9 secondi da 0 a 100 km/h, e una velocità massima di 170 km/h.

Renault dichiara un consumo medio di 16,8 kWh per 100 chilometri, che è abbastanza realistico, dato che il computer di bordo ci ha mostrato un consumo di circa 18 kWh guidando a velocità sostenuta. Il veicolo può essere guidato in modo sportivo, ma il suo dominio è la scorrevolezza sulle lunghe distanze.

È possibile selezionare quattro livelli di recupero tramite le palette al volante, e il recupero dell’energia in discesa e in frenata è estremamente efficiente. La batteria accetta fino a 150 kW di corrente con il caricatore rapido DC, a condizione, come sempre, che la stazione di ricarica sia in grado di fornirla. La tensione di bordo è la solita 400 volt. Tuttavia, si sta cercando di passare a 800 volt, molto più veloce, con i nuovi motori elettrici e le nuove batterie, tra qualche anno. L’esperienza pratica ha dimostrato che la ricarica è sempre più veloce.

1qroEpZrK4ld-images-lq-R-DAM_1547660
ESSAIS PRESSE RENAULT SCENIC E-TECH ELECTRIC – (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

Digitale e sicura

Il cockpit lo conosciamo, è quello della Renault Mégane E-TECH elettrica. I due schermi in combinazione con pulsanti aptici e manopole sono funzionali e facili da usare. Presenti anche i più recenti sistemi di assistenza alla sicurezza.

QRescue Renault, SD Switch e Fireman Access offrono una maggiore sicurezza in caso di incidente. Un codice QR sul parabrezza fornisce istruzioni precise su cosa fare in caso di incidente. L’SD Switch interrompe il circuito di alimentazione e il Fireman Access permette ai soccorritori di inondare la batteria di acqua e spegnere più rapidamente un incendio.

Con 10,9 metri, la nuova Scenic offre un raggio di sterzata ragionevole ed è facile da manovrare nei parcheggi stretti. Il sistema 4-Control a quattro ruote sterzanti non è disponibile sui veicoli elettrici Renault; è riservato ai SUV Austral e Espace.

1qroEpZrK4ld-images-lq-R-DAM_1547711
ESSAIS PRESSE RENAULT SCENIC E-TECH ELECTRIC – (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

Nuova Renault Scenic E-TECH elettrica è disponibile in quattro versioni: evolution, techno, esprit Alpine e iconic. I prezzi partono da 43’700 franchi svizzeri, IVA inclusa.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi