Il nuovo modello d’ingresso nel mondo Alpine inaugura il Dream Garage 100% elettrico della Marca – A290 è un’auto sportiva di nuova generazione progettata per vivere nell’era elettrica –
Testo: graziano guerra
Durante le giornate della presentazione dinamica internazionale di fine ottobre 2024, Alpine ha messo a disposizione della stampa svizzera del settore automotive la A 290 GTS – la versione più potente della serie – per sessioni dinamiche su strada e su pista.
Bisogna fare un grande complimento ai francesi. I giornalisti che si sono alternati alla guida su pista sono tutti scesi dalla vettura con un sorriso a 48 denti! Con le sue sospensioni ben calibrate, al volante dell’Alpine A290 non si vede l’ora di affrontare la prossima curva e gli pneumatici 225/40 R19 sviluppati da Michelin in esclusiva per la A290 offrono un’aderenza impareggiabile. La cosa migliore è che la A290 è leggera e maneggevole, senza compromettere il comfort. Supera strade male asfaltate con la stessa disinvoltura con cui affronta i tornanti stretti.
In una carrozzeria da city car sportiva, la A290 GTS racchiude le piacevoli sensazioni che si provano al volante di una vera macchina da corsa. Sviluppata in perfetta continuità con il DNA della Marca, è compatta, agile e in grado di offrire ottime prestazioni facilmente fruibili, garantendo tutto il comfort nella guida quotidiana.
Con la piattaforma elettrica progettata da Ampere “AmpR-Small”, il costruttore francese di auto sportive Alpine ha affilato il suo modello compatto sotto tutti i punti di vista. Un design accattivante, caratteristiche tecniche di prim’ordine, connettività super completa e tante possibilità di personalizzazione della guida. La A290 è stata concepita per conquistare una nuova clientela, di uomini e donne, in parte orientata alle prestazioni e in parte più interessata allo stile.
Prodotta nello stabilimento di Douai, presso il Centro ElectriCity, ha un motore elettrico a sua volta realizzato in Francia, nella Megafactory di Cléon, mentre la batteria sarà prodotta in Francia dall’estate 2025.
Dotata di numerosi spoiler, la A290 mostra i muscoli anche da ferma. Nella parte anteriore, le luci diurne con la firma a X garantiscono una maggiore indipendenza, mentre gli ampi passaruota laterali e le minigonne laterali evocano la leggendaria Renault 5 Turbo.
Le proporzioni muscolose riflettono le prestazioni della vettura sportiva compatta. La piattaforma AmpR Small costituisce una base eccellente: la squadra di designer Alpine, sotto la direzione di Antony Villain, ha creato una “hot hatch” visivamente potente con una carreggiata allargata di 60 millimetri. Le dimensioni rimangono molto compatte con una lunghezza di 3.990 millimetri, una larghezza di 1.820 millimetri, un’altezza di 1.520 millimetri e un passo di 2.530 millimetri.
Piacere di guida e maneggevolezza. Le sospensioni, compreso l’asse posteriore multilink, raro in questa classe di veicoli, sono tarate per le esigenze da super sportiva. La francesina tutta pepe è anche piuttosto leggera per un’auto elettrica, con un peso di soli 1479 kg presenta un ottimo requisito di base per una sportiva dinamica.
Un tocco di Formula 1 nell’Alpine: il pulsante OV (Overtake) rosso in metallo pregiato sul volante multifunzione è sorprendente. Quando viene premuto, l’A290 sprigiona tutta la sua potenza come un kickdown e scatta a 100 km/h in 6,4 secondi per i sorpassi. In alternativa, è sufficiente anche un passo deciso sul pedale dell’acceleratore. Un altro controller in metallo blu regola il grado di recupero, che può essere impostato su quattro livelli diversi. Naturalmente, anche la modalità di guida può essere regolata in base ai gusti personali, compreso il programma sportivo.
Gli ingegneri di Alpine hanno ottimizzato l’impianto frenante con dischi Brembo per Alpine da 320 mm a 4 pistoncini e ventilati internamente su tutto il perimetro, a garanzia di una maggiore potenza di frenata.
Sulla console centrale sono presenti pulsanti grandi e ben definiti per l’avvio. In termini di spazio c’è parità. Davanti va tutto bene, dietro non c’è abbastanza spazio per le gambe delle persone alte.
Il quadro strumenti digitale ha un layout tutto suo: Infotainment da 10” con navigazione Google e dati sul traffico in tempo reale. Punti di ricarica vengono presi in considerazione nella guida del percorso. Gli smartphone possono essere integrati in modalità wireless e anche il sistema di controllo vocale è affidabile. La funzione Alpine Telemetrics fornisce inoltre al conducente suggerimenti per la pista. Come ottimizzare la linea ideale per ottenere tempi rapidi sul giro o migliori tecniche di frenata per migliorare le proprie capacità.
I sedili sportivi ben sagomati offrono a conducente e passeggero anteriore un sostegno perfetto. Forte l’impianto audio, con un amplificatore da 615 watt e nove altoparlanti. L’impianto è anche responsabile del suono del motore generato artificialmente, eccellente per un’auto elettrica. È possibile disattivarlo con pochi clic.
I 26 sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della A290 comprendono il sistema di avviso di sonnolenza, l’assistente alla frenata d’emergenza in retromarcia, il sistema di avviso di traffico trasversale e l’assistente all’uscita. Utilizzando il nuovo pulsante sul lato sinistro del volante – My Safety Switch – il conducente può attivare i parametri preferiti per cinque ADAS contemporaneamente con la semplice pressione di un pulsante. Lo schermo multimediale può essere utilizzato per personalizzare se e in che misura attivare la funzione, se consentire avvisi acustici e molto altro ancora. Anche il cruise control adattivo con funzione stop & go e il sistema di avviso di superamento della corsia sono inclusi nella dotazione di serie della A290.
La cinque porte monta di serie cerchi di alluminio da 19”. La batteria ha una capacità di 52 kWh per un’autonomia di 364 chilometri. Perfetta per un’auto di piccole dimensioni. La potenza massima di ricarica di 100 kW non è particolarmente generosa, ma Alpine promette 30 minuti per ricaricare le batterie dal 15 all’80% a una stazione di ricarica rapida. A una “wallbox” da 11 kW, la ricarica dal 10 all’80% avviene in 3,2 ore.
Alpine A290 è ordinabile in Svizzera con 4 livelli di allestimento: GT, GT Premium, GT Performance e GTS. La variante base della A290 GT viene fornita con un motore elettrico da 180 CV al prezzo di CHF 37’700 e la A290 GT Premium a CHF 41’100. La GT Performance da 220 CV è in listino da CHF 40’900, la GTS da CHF 43’700 e la “Prèmier Edition” da CHF 45’100.