Vogliono connettere almeno 100.000 veicoli entro la fine del 2019
autoSense, start-up di Swisscom, è partita a giugno 2018 e ha già trovato un importante investitore. AMAG è ora infatti comproprietaria con una quota del 50% della giovane realtà imprenditoriale.
Grazie all’applicazione di autoSense e a un piccolo adattatore collegabile in tutta semplicità e in poco tempo all’automobile, l’utente riceverà immediatamente informazioni utili sulla guida e sul veicolo. Per esempio, informazioni sul prossimo servizio e per aumentare la sicurezza in caso di incidente o di una panne. Le informazioni sul comportamento al volante consentono di migliorare il proprio stile di guida. Entro breve tempo saranno disponibili ulteriori servizi digitali, per esempio il rifornimento di carburante, oppure un’assicurazione veicoli a motore su misura. Lo scambio sicuro dei dati in tempo reale avrà costantemente la massima priorità.
Oltre alle prestazioni di servizio basilari, vi sarà anche la possibilità di fissare direttamente un appuntamento con il garage AMAG più vicino con soltanto pochi clic, in prossimità di un tagliando o in presenza di un messaggio d’errore segnalato dal veicolo. In caso di panne, invece, verrà richiesto automaticamente l’intervento del soccorso stradale di «Totalmobil!».
L’offerta sarà ampliata di continuo con servizi di altri partner, che l’utente potrà attivare o disattivare direttamente nell’applicazione di autoSense. L’utente avrà sempre la facoltà di decidere se trasferire o meno i dati all’azienda partner.
AMAG vede autoSense come una soluzione di connettività utilizzabile sia da privati sia da flotte aziendali. È prevista la possibilità di collegamento all’”Internet delle cose” praticamente da veicoli di ogni marca – non importa se nuovi o usati.

