Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team presenta la sua nuova coppia di piloti per il prossimo capitolo –
Il 18enne Andrea Kimi Antonelli affiancherà il plurivincitore di Gran Premi George Russell nel 2025. Antonelli passa dalla FIA F2 alla Formula 1 e, come Russell, ha già partecipato al programma junior del team.
Toto Wolff, Team Principal e Amministratore Delegato del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, ha dichiarato: “La nostra coppia di piloti per la stagione 2025 combina esperienza, talento, gioventù e velocità pura. Non vediamo l’ora di vedere cosa George e Kimi porteranno alla squadra sia come piloti sia come compagni di squadra. La nostra nuova coppia di piloti è perfetta per aprire il prossimo capitolo della storia del motorsport Mercedes. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia nei talenti locali”.
“George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti al mondo. Non solo è veloce, costante e determinato, ma è anche diventato un forte leader all’interno della squadra. Kimi ha sempre dimostrato di avere il talento e la velocità per competere ai vertici del nostro sport. Sappiamo che questo sarà un altro grande passo. Ma ci ha impressionato nei test di F1 di quest’anno e lo sosterremo in ogni fase del processo di apprendimento. Con George ha al suo fianco un compagno di squadra esperto dal quale può imparare per migliorare le sue capacità. Sono fiducioso che entrambi daranno un grande contributo, in modo che possiamo continuare a prendere slancio e a lottare in testa al gruppo”.
George è entrato a far parte del programma junior del team nel 2017. È passato rapidamente dalle classi di Formula alla F1, vincendo rispettivamente i campionati GP3 e F2 nella sua prima stagione. Dopo tre anni alla Williams – compresa un’impressionante apparizione come ospite della Mercedes in Bahrain nel 2020 – è stato promosso a compagno di squadra di Lewis Hamilton nel 2022. La sua prima vittoria in Formula 1 è arrivata nel Gran Premio di San Paolo, mentre il successo in Austria lo ha reso un plurivincitore di gare quest’anno.
George ha aggiunto: “Sono felice di lavorare con Kimi nel 2025. I suoi risultati nella Formula junior sono impressionanti e la sua promozione è assolutamente meritata. È un giovane talento fantastico e anche un laureato del nostro programma junior. Non vedo l’ora di sostenere Kimi nel suo percorso in Formula 1 con la mia esperienza. So quanto Lewis mi abbia sostenuto durante il mio periodo come pilota junior e da quando sono diventato suo compagno di squadra. Ho imparato molto da lui e spero di poter svolgere un ruolo simile per Kimi”.
“Come squadra, ci stiamo portando dietro un grande slancio positivo per il prossimo anno. Continuiamo a fare progressi in pista e stiamo lavorando duramente per creare tutte le condizioni per lottare per il campionato del mondo. È un viaggio molto emozionante quello che stiamo percorrendo e sono fiducioso che Kimi e io possiamo portare avanti la squadra e contribuire a mantenere le promesse che stiamo dimostrando”.
Kimi ha vissuto un’ascesa fulminante nelle classi giovanili ed è entrato a far parte del programma junior del team nel 2019 all’età di 12 anni. Dopo i successi nel karting, tra cui i titoli nel Campionato Europeo Karting FIA e nella WSK Euro Series, è passato alle corse di formula. Nel 2022 ha vinto sia il campionato italiano sia quello ADAC di Formula 4, prima di vincere il campionato europeo di Formula Regionale nel 2023. Nel 2024, Kimi è passato al Campionato FIA di Formula 2, che ha superato a pieni voti. Finora, in questa stagione, ha conquistato due vittorie, tra cui un’impressionante vittoria nella gara principale di Budapest.
Kimi ha dichiarato: “È una sensazione fantastica essere stato confermato come pilota ufficiale Mercedes al fianco di George per il 2025. Entrare in Formula 1 è un sogno che coltivo da quando ero bambino. Vorrei ringraziare il team per il sostegno che mi ha dato finora nella mia carriera e per la fiducia che continua a riporre in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò per migliorare sempre di più e ottenere i migliori risultati possibili per la squadra”.
“Non vedo l’ora di diventare compagno di squadra di George. Ha seguito il programma junior della squadra proprio come me e lo rispetto molto. È velocissimo, ha vinto più volte un Gran Premio e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l’ora di imparare da lui e di lavorare con lui per ottenere risultati in pista”.
Markus Schäfer, Presidente non esecutivo e CTO di Mercedes-Benz AG, ha aggiunto: “È un momento emozionante per il team annunciare la nostra coppia di piloti per la stagione 2025. L’anno prossimo inizieremo il prossimo capitolo della nostra storia e abbiamo un’accoppiata fantastica”.
George è diventato un pilota di prim’ordine, vincitore di numerosi Gran Premi. È stato un piacere vederlo passare attraverso il programma junior del team, affermarsi in Formula 1 negli ultimi anni e diventare un leader all’interno della squadra”.
“Kimi, proprio come George e Lewis, è un talento delle nostre fila che ha un futuro promettente davanti a sé. Le sue prestazioni nei ranghi giovanili sono incredibilmente impressionanti e la sua velocità è evidente. Non vedo l’ora di vederlo nell’abitacolo il prossimo anno e di vedere il suo eccezionale talento brillare su una vettura Mercedes di F1”.