Be the change – prima filiale IVECO in Europa costruita secondo le nuove specifiche –

La costruzione della nuova filiale IVECO di Eclépens è iniziata con la cerimonia di posa della prima pietra nel febbraio 2023. Quasi 16 mesi dopo, le sedi originarie di Morges e Yverdon sono state chiuse. Giovedì 6.6.24 si è svolta l’inaugurazione ufficiale del nuovo edificio, costruito su una superficie totale di 18.900 m² e che sarà aperto al pubblico l’8 giugno 2024.

Eclépens completa la rete IVECO con un sito in posizione ideale tra gli ex stabilimenti di Yverdon e Morges. La regione di Losanna-Nord avrà così la più moderna filiale IVECO della Svizzera. Per il bacino d’utenza, il trasferimento nel comune significa anche l’insediamento di un potenziale datore di lavoro nella regione.
La nuova sede con accesso diretto all’autostrada ottimizzerà l’accessibilità e offrirà ai clienti una comoda accessibilità che permetterà di risparmiare tempo e di ritirare o riconsegnare i veicoli in modo rapido e semplice. Inoltre, il collegamento diretto con l’autostrada è ideale per raggiungere le città e i comuni circostanti. I clienti di Yverdon possono raggiungere la filiale in poco meno di 18 minuti ed è anche a soli 12 minuti di auto dallo svincolo autostradale di Crissier. Oltre al collegamento autostradale, la filiale dispone anche di un collegamento ferroviario, che offre ulteriore flessibilità.
La filiale IVECO più moderna della Svizzera
Il design dell’edificio si basa sulle nuove specifiche di presenza dei concessionari del Gruppo Iveco. È la prima filiale IVECO in Europa ad essere costruita secondo le nuove specifiche standard ed è quindi un progetto pilota. Oltre alle nuove aree della filiale – tra cui una zona per l’accoglienza dei veicoli in officina e una sala pausa per i camionisti in attesa – il concetto prevede un’infrastruttura innovativa che riduce le distanze di lavoro e aumenta l’interazione tra i reparti. Per i circa 60 dipendenti sono disponibili una spaziosa area break e una sala per riunioni e sessioni di formazione. È presente anche uno showroom con un’area per il merchandising: clienti e interessati possono farsi un’idea della gamma di veicoli in loco e ricevere consulenza.
Il risultato è un edificio all’avanguardia con 32.500 metri cubi di spazio che soddisfa le esigenze dei dipendenti e dei clienti. L’appalto per il progetto del nuovo edificio è stato assegnato a Orllati Real Estate SA. Oltre alla componente dei costi, la scelta è stata motivata dall’impegno personale dell’azienda, dalla sua pluriennale esperienza nella costruzione di capannoni e dalla sua disponibilità a rispondere alle esigenze del cliente.
Concetti di guida alternativi e sostenibilità
Un’area sarà dedicata ai moderni concetti di azionamento. Ciò include la vendita, l’assistenza e la manutenzione di veicoli con sistemi di propulsione alternativi, dalle celle a combustibile ai veicoli a gas.
La nuova filiale è stata appositamente costruita secondo le più recenti tecnologie e standard ecologici e sarà alimentata da energia ecologica. La sostenibilità è un tema importante anche per la nuova filiale IVECO: sul tetto è installato un impianto fotovoltaico e un bacino di raccolta dell’acqua piovana consentirà di utilizzare l’acqua per il lavaggio dei veicoli. Il riscaldamento sarà distrettuale.

I dati chiave più importanti
La nuova filiale di Eclepens è un esempio impressionante di costruzione sostenibile e di progettazione ecocompatibile. Offre un ambiente di lavoro piacevole e dà un importante contributo alla tutela dell’ambiente. Ecco alcune caratteristiche degne di nota:
– Isolamento rinforzato della facciata (18 cm): lo spesso isolamento della facciata contribuisce a minimizzare le perdite di calore e a ridurre il consumo energetico.
– Riscaldamento a pavimento e a padiglione: questo sistema intelligente sfrutta il calore dove è necessario e garantisce un clima interno piacevole.
– Impianto fotovoltaico per la generazione di energia: le celle solari sul tetto generano energia pulita dalla luce solare.
– Trattamento dell’acqua di servizio nel bioreattore (BioSimplex): l’acqua riciclata viene reimmessa nel ciclo di utilizzo, riducendo così il consumo di acqua.
– Utilizzo dell’acqua piovana raccolta per il lavaggio dei veicoli
– Officina di riparazione ATEX (i veicoli a gas CNG, LNG e idrogeno vengono riparati in un’area sicura)
– 2 logimat all’avanguardia sono utilizzati per lo stoccaggio automatizzato dei ricambi
– Tecnologia di illuminazione a LED a risparmio energetico: le moderne luci a LED non solo sono efficienti dal punto di vista energetico, ma forniscono anche un’illuminazione piacevole.
– Punti di ricarica per veicoli elettrici a batteria (300 kW per i clienti): Il negozio supporta l’elettromobilità fornendo potenti punti di ricarica per le auto elettriche.
– Ampie superfici vetrate per postazioni di lavoro luminose: Le ampie vetrate forniscono molta luce naturale e creano una piacevole atmosfera di lavoro.
– Concetto di ventilazione con recupero energetico: il sistema di ventilazione controllata utilizza il calore dell’aria di scarico per riscaldare l’aria fresca e ottimizzare il consumo energetico.
La filiale IVECO di Eclépens è un luogo di lavoro, ma anche un impegno per la protezione dell’ambiente e la sostenibilità. L’impegno di IVECO nei confronti della società e del cambiamento sostenibile nel settore dei trasporti è la forza trainante dell’approccio multi-drive, che consente ai clienti di scegliere la tecnologia più adatta alle loro esigenze operative e commerciali. In linea con il principio che la tecnologia deve adattarsi all’applicazione, IVECO ha sviluppato versioni elettriche di veicoli leggeri e pesanti, migliorando ulteriormente i suoi veicoli diesel e a gas per renderli ancora più ecologici.
Una gamma completa di servizi per soluzioni di mobilità complete
IVECO completa la sua offerta di veicoli con un ecosistema di soluzioni in rapida evoluzione – i Servizi IVECO – che aiutano i clienti a gestire un veicolo o una flotta in modo semplice ed efficiente, a ridurre il costo totale di proprietà e a garantire la redditività aziendale. La gamma comprende anche servizi progettati per facilitare il lavoro quotidiano del conducente sulla strada, aumentando il comfort e la sicurezza.
Inoltre, IVECO supporta i propri clienti nella transizione verso una mobilità a zero emissioni a livello locale con servizi speciali di eMobility che facilitano il passaggio ai veicoli elettrici aumentando la produttività, riducendo il costo totale di proprietà e massimizzando l’autonomia e l’efficienza energetica del veicolo. Inoltre, i clienti che vogliono entrare nella mobilità elettrica hanno il partner giusto con GATE (Green & Avanced Transport Ecosystem), l’innovativo modello di noleggio all-inclusive per veicoli commerciali ecologici.
IVECO CAPITAL offre ai suoi clienti una soluzione di finanziamento completa per i veicoli elettrici e per l’intero portafoglio di prodotti IVECO, compresi i servizi di finanziamento, leasing e assicurazione in tutti i mercati.