INIZIO ORDINI PER LA Q4 SPORTBACK 40 E-TRON CON UN’AUTONOMIA FINO A 534 KM (WLTP) – LA Q4 SPORTBACK 40 E-TRON È DISPONIBILE IN SVIZZERA A PARTIRE DA 54’800 FRANCHI –
L’Audi Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback sono i primi SUV elettrici compatti del marchio dai quattro anelli. Dopo il debutto delle vendite in aprile, la gamma si espande con due varianti: La Q4 Sportback 40 e-tron, il modello con l’autonomia più lunga della serie, e la Q4 45 e-tron quattro come variante a trazione integrale.
Trazione intelligente per
prestazioni potenti
La Q4 Sportback 40 e-tron è il campione di autonomia nella gamma di modelli
elettrici con un massimo di 534 chilometri (WLTP). Il nuovo modello a trazione
integrale vanta un’autonomia fino a 490 chilometri (WLTP) adatta all’uso
quotidiano. Le due varianti sono disponibili per l’ordinazione: Q4 Sportback 40
e-tron a un prezzo base lordo da CHF 54 800.–, la Q4 45 e-tron quattro
parte da CHF 58 350.–.
Nella Q4 Sportback 40 e-tron, un motore elettrico alimenta l’asse posteriore,
producendo 150 kW (204 CV). La nuova variante quattro utilizza due macchine
elettriche per la trazione integrale elettrica. Producono una potenza massima
di 195 kW (299 CV) – abbastanza per uno sprint da 0 a 100 km/h in 6,9
secondi e una velocità massima di 180 km/h, che è limitata elettronicamente.
Neutralità climatica certificata da TÜV NORD
I modelli Q4 e-tron sono ufficialmente con
«bilancio climatico a impatto zero». Audi produce la Q4 e-tron e la Q4 e-tron
Sportback in un bilancio neutrale di CO2 – questo è stato ora confermato
ufficialmente da una certificazione TÜV di successo come «prodotto neutrale per
il clima»: «Audi assicura che le emissioni di CO2 nella catena di fornitura, in
tutto il processo di produzione e nella logistica, tra le altre cose, sono state
evitate o ridotte proporzionalmente attraverso l’uso di elettricità da fonti
rinnovabili. Ciò
include espressamente la produzione della batteria ad alto voltaggio.
Nella seconda fase, Audi ha compensato le emissioni inevitabili di equivalenti
di CO2 sostenendo progetti di protezione del clima riconosciuti a livello
internazionale”, TÜV NORD conferma il successo della certificazione.
Lo stabilimento di Zwickau usa solo elettricità verde per la produzione e anche
i fornitori delle celle delle batterie sono obbligati a usare solo energia da
fonti rinnovabili per la produzione. Le emissioni che attualmente non possono
essere evitate vengono compensate da progetti di protezione del clima
certificati. Questi sono convalidati dalle organizzazioni no-profit The Gold
Standard o Verified Carbon Standard. In questo modo, la neutralità di CO2
durante l’intero ciclo di vita del veicolo è possibile con l’uso simultaneo di
elettricità verde nella fase di utilizzo.
Audi si impegna sistematicamente a un comportamento responsabile in tutti i
progetti di veicoli insieme ai suoi fornitori. Dal 2017, Audi controlla le sue
aziende partner con un rating di sostenibilità sviluppato internamente per
garantire una produzione a basso consumo di risorse e il rispetto degli
standard sociali.
Ricarica confortevole con il servizio e-tron Charging Service
I modelli Q4 e-tron, oltre a una grande quantità di spazio, un alto livello
di comfort e un’autonomia adatta a lunghi viaggi, beneficiano di alte velocità
di ricarica. Idealmente, bastano dieci minuti alla colonna di ricarica per
raggiungere un’autonomia di circa 130 chilometri (WLTP).
Gli utenti dell’e-tron Charging Service possono ora scegliere tra circa 250.000
punti di ricarica in 26 paesi europei, compresi 5.841 punti di ricarica rapida
HPC. Un grande successo e una pietra miliare, considerando che il servizio di
ricarica è iniziato nel febbraio 2019 con 72.000 punti di ricarica in 16 paesi.
Da allora, non solo il numero di punti di ricarica è quasi quadruplicato, ma
anche la quota di punti di ricarica veloce è cresciuta
significativamente.
Nella tariffa Transit, gli acquirenti della Q4 e-tron non pagano alcun canone
nel primo anno. Inoltre, beneficiano di condizioni preferenziali all’interno
della rete IONITY: 31 centesimi a chilowattora caricata. Caricare all’estero è comodo
e senza preoccupazioni: i clienti Audi pagheranno sempre il normale prezzo del
paese, a seconda della rispettiva velocità di ricarica, il tutto senza costi
supplementari per il roaming. Così, gli utenti stranieri di passaggio sono
addebitati alle stesse condizioni dei locali.
La ricerca della stazione di ricarica più vicina è agevolata dall’app myAudi o
dal sistema di navigazione Audi. Oltre alla pianificazione del percorso, l’app
myAudi può attivare i punti di ricarica supportati e fornisce informazioni
sullo stato della colonna di ricarica in anticipo. In alternativa, il processo
di ricarica può essere avviato anche con la relativa carta Audi
L’identificazione e la fatturazione sono eseguite automaticamente in
background. L’app mostra inoltre lo stato di ricarica.