LE HYPERCAR FANNO PARTE DI AUTO ZÜRICH E AGGIUNGONO IL NECESSARIO PEPE A QUELLO CHE È ATTUALMENTE IL PIÙ GRANDE SALONE DELL’AUTO DELLA SVIZZERA – 10 – 13 NOVEMBRE 2022 MESSE ZÜRICH –
Gli organizzatori sono ben contenti dell’arrivo per la prima volta a Zurigo della famosa marca svedese Koenigsegg, che porta due modelli, uno in anteprima europea! CC850 e Gemera sono le due ultime auto da record di Koenigsegg con oltre 1000 CV, entrambe uniche nel loro genere. La CC850 è un modello giubileo con un cambio speciale mentre Gemera è la prima quattro posti di Koenigsegg.
Nel 1994, alla giovane età di 22 anni, Christian von Koenigsegg (50) ha intrapreso l’ambizioso progetto di costruire l’auto super sportiva per eccellenza. Nello stesso anno ha fondato il suo marchio. Ci sono voluti otto anni prima che il primo modello – CC8S – fosse consegnato ai clienti nel 2002. Con quella vettura, Koenigsegg stabilì anche il suo primo record. Il V8 da 655 CV era all’epoca il motore di serie più potente al mondo. Da allora, le ambite hypercar di Ängelholm sono entrate più volte nei libri dei record come le auto più potenti o più veloci del mondo.
L’estate scorsa, Koenigsegg ha presentato la CC850 alla Monterey Car Week in California (USA), che a Zurigo celebrerà la sua prima europea e che onora degnamente il 20° l’anniversario della prima Koenigsegg. La CC850 è lunga 4,36 metri, eroga 1185 CV (872 kW) e trasmette una coppia massima di 1385 Nm alle ruote posteriori. Con il carburante speciale E-85 con l’85% di etanolo, il motore a benzina V8 biturbo da 5,0 litri eroga addirittura 1385 CV (1019 kW)!
Il sistema “Engage Shift System” combina le funzionalità di un cambio manuale e un automatico. Sei marce possono essere selezionate manualmente utilizzando la frizione e la leva del cambio, o passare alle nove della modalità automatica.
Il secondo modello è la quattro posti più potente e veloce del mondo. Gemera scatta a 100 km/h in 1,9 secondi. Questo risultato è ottenuto con un motore a benzina due litri da 600 Nm e tre motori elettrici. Un motore elettrico per ruota posteriore contribuisce con 500 CV (368 kW) e 1000 Nm. Il terzo motore elettrico sull’albero a gomiti fornisce altri 400 CV (294 kW) e 500 Nm. Il tutto per un totale di 1700 CV (1250 kW) e 3500 Nm.
Entrambe i modelli, tipicamente Koenigsegg, superano i 400 km/h e di conseguenza molto esclusivi. Saranno costruiti solo 300 esemplari della Gemera e 50 della CC850. Costano diversi milioni di franchi l’uno. Per una volta, saranno in bella mostra pubblica per quattro giorni all’Auto Zürich, ferme, ma faranno correre i sogni dei visitatori. Koenigsegg è presente nel padiglione 1 presso lo stand della SIC Carage AG di Adligenswil.