LA 4XE SI AFFIANCA ALLE VERSIONI FULL-ELECTRIC, E-HYBRID E BENZINA – IN TEST IL MODELLO OVERLAND 1.2 MHEV 145 CV DCT –

Il SUV disegnato a Torino è uno dei modelli Jeep di maggior successo. Ha superato la soglia dei 200.000 ordini in due anni dal suo lancio, affermandosi come uno dei modelli più popolari sul mercato europeo. Eccellenti i risultati anche sul mercato italiano, dove è il SUV più venduto in assoluto e il B-SUV 100% elettrico in testa al ranking.
L’innovativa motorizzazione di Jeep Avenger 4xe unisce idealmente efficienza ibrida e tecnologia AWD all’avanguardia. La 4xe combina design moderno, capacità, protezione, funzionalità e tradizione, con trazione integrale elettrificata porta nel segmento B-SUV l’autentica capacità off-road Jeep e soluzioni tecniche raffinate. Il divertimento alla guida è garantito anche da un propulsore in grado di erogare una velocità massima di 194 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Il sistema ibrido a 48 V all’avanguardia unisce un propulsore turbo a due motori elettrici.

Il cuore della trazione elettrificata è un benzina turbo da 1,2 litri da 136 CV (100 kW), che sviluppa fino a 230 Nm di coppia grazie ai due motori elettrici, ciascuno con una potenza di 21 kW. Uno è integrato nel cambio a doppia frizione a sei velocità, che consente la guida completamente elettrica a basse velocità. Il secondo aziona l’asse posteriore e la cosiddetta tecnologia “Power Looping” garantisce la trazione integrale indipendentemente dallo stato di carica della batteria. La funzione e-boost fornisce una spinta in più in fase di accelerazione.
Vera Jeep a trazione integrale elettrificata
Fuoristrada conta su angoli ancora più notevoli: attacco di 22°, di dosso 21° e angolo di uscita 35°, e su un’altezza da terra portata a 210 mm. La trazione integrale è distribuita in modo uniforme tra gli assi alle basse velocità, fra i 30 e i 90 km/h all’asse posteriore si attiva solo quando necessario, ma il motore elettrico posteriore rimane sempre collegato alle ruote posteriori. Se è richiesta la trazione integrale, anche la coppia è distribuita fino alla ripartizione 50/50. Oltre i 90 km/h le ruote anteriori sono azionate in modo permanente e il motore elettrico posteriore si scollega dall’asse per ridurre al minimo il consumo di carburante.
Il “Selec-Terrain” non può certo mancare, per impostare la modalità giusta in ogni situazione. Quella “Auto” offre la trazione integrale solo se necessario, la “Snow” garantisce il controllo della stabilità e una guida sicura su strade innevate, la “Sand & Mud” è adeguata ai terreni irregolari, con rapporti di trasmissione speciali e controllo della trazione, la “Sport”, con funzione e-boost alle ruote posteriori garantisce massima potenza.



Indipendentemente dal fatto che si scelga la versione a benzina, e-Hybrid, 100% elettrica o 4xe, ogni modello è dotato di caratteristiche che riflettono l’eredità del marchio di funzionalità robuste, pur mantenendo la responsabilità ambientale. Questo approccio significa che ogni Jeep Avenger è pronta ad affrontare le strade cittadine, le strade di campagna o i sentieri di montagna con sicurezza, offrendo una perfetta fusione di praticità, libertà e tecnologia che è all’altezza dello spirito iconico di Jeep.
Jeep Avenger in Svizzera è in listino da CHF 24.790 con il modello Longitude Black Kite 1.2 Turbo 100 CV MT. Il modello in prova Avenger MHEV Overland da CHF 39.380 (prezzo di listino CHF 40.880 meno bonus Jeep CHF 1.500) – consumo di carburante (specifico per la guida): 5,8 l/100 km; emissioni di CO2 (specifiche per la guida): 131 g/km; classe di efficienza energetica E. I valori energetici indicati corrispondono agli standard WLTP.
Jeep Avenger MHEV Overland MY25 1.2 MHEV 145 CV DCT
DATI TECNICI
- Trazione integrale
- Potenza totale kW (PS) 107 (145)
- Coppia (Nm) 230
- Velocità massima in km/h 194
- Accelerazione (0-100 km/h in sec.) 9,5
- Consumo di carburante combinato (l/100km) 5,8
- Emissioni di CO2 (g/km) 131
- Emissioni di CO2 da carburante e/o elettricità (g/km) 27
- Categoria di efficienza E
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE
- Sistema di infotainment Uconnect® da 10″ con Bluetooth®, connessione USB, radio digitale (DAB), Apple Carplay e Android Auto.
- Climatizzatore automatico
- Sistema di assistenza alla guida All-Terrain
- Quadro strumenti digitale da 10,25”.
- Fari con catarifrangenti a LED e luci di marcia diurna
- Assistente agli abbaglianti SmartBeam
- Sistema di navigazione
- Portellone posteriore elettrico con controllo gestuale
- Informazioni sulla segnaletica stradale
- Apertura/chiusura del veicolo senza chiave KeylessEnter-N-Go
- Assistenza per i punti ciechi
- Cruise control adattivo con avviso di superamento della corsia e assistente al traffico
- Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
- Vano per smartphone con ricarica wireless
- Fari con proiettori a LED e luci diurne
- Animazione dei fari a LED di benvenuto/arrivederci
- Luci posteriori a LED
- Vetri posteriori oscurati
- Specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, ripiegabili e riscaldabili con illuminazione ambientale
- Tappeto anteriore e posteriore
- Illuminazione ambientale personalizzabile in 8 colori
- Illuminazione interna a LED
OPZIONI
- Vernice: + CHF 900 (Nero Vulcano)
- PACK PELLE
- Sedili in pelle
- Sedile del passeggero regolabile manualmente in 6 posizioni
- Sedile del conducente regolabile elettricamente in 6 direzioni con funzione massaggio e supporto lombare regolabile elettricamente in 2 direzioni + CHF 990
- Prezzo del veicolo di prova CHF 40.880 (IVA inclusa)
- Bonus-CHF 1 500 Prezzo CHF 39.380 (IVA inclusa)