I bambini di Palestina do Pará, una remota città situata nello stato del Pará, nel nord del Brasile, di solito vedono le celebrazioni natalizie solo in televisione. Quest’anno, invece, è stato diverso. Il Natale è arrivato da loro grazie a una flotta di camion IVECO pieni fino all’orlo di regali e giocattoli: il culmine di due mesi di lavoro di squadra e donazioni benefiche organizzate da dipendenti, clienti, rivenditori e fornitori IVECO.
IVECO, un brand di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), ha dato il via all’iniziativa alla sua annuale Gincana do Caminhoneiro, una competizione di abilità e guida per camionisti professionisti che si tiene a Campo Largo, nello stato del Paraná, in occasione della quale gli autisti partecipanti sono stati invitati a donare giocattoli.
A loro si è aggiunto un cliente IVECO della città di Laranjal Paulista, nello stato di San Paolo, che ha donato migliaia di giocattoli; e sono stati aiutati anche dai dipendenti di FPT Industrial, il brand di motopropulsori di CNH Industrial.
La campagna per le donazioni si è diffusa in tutta la filiera IVECO, dai concessionari, ai fornitori, ai clienti e, naturalmente ha coinvolto anche i dipendenti dello stabilimento di produzione IVECO di Sete Lagoas, nello stato di Minas Gerais. In totale, dopo due mesi di duro lavoro, sono stati raccolti 3.685 giocattoli, successivamente distribuiti a 2.280 bambini.
Il villaggio di Palestina do Pará è stato scelto per la sua posizione in un’area tra le meno accessibili del Paese e per il suo basso “Indice di sviluppo umano”, uno strumento sviluppato dalle Nazioni Unite per misurare i livelli di sviluppo sociale ed economico. Per raggiungere il villaggio i camion hanno percorso circa 5.000 chilometri su terreni accidentati e in condizioni climatiche estreme. All’ingresso nella piazza principale, gli autisti sono stati accolti da un mare di volti sorridenti e bimbi entusiasti, mentre Babbo Natale scendeva da uno dei mezzi per iniziare a distribuire i regali.
Gli sguardi dei bambini hanno ampiamente ripagato i camionisti IVECO delle difficoltà affrontate per riuscire a consegnare questo prezioso carico natalizio: un dono reso possibile dal lavoro di squadra, dal grande impegno e dal diffuso senso di solidarietà. Infatti, per integrarsi più efficacemente nei paesi in cui opera, CNH Industrial adotta iniziative di carattere sociale che rispettano sia le persone sia le realtà locali.