UNA MEZZA DOZZINA DI NUOVI MODELLI IN MOSTRA AL SALONE DELLA MOTO EICMA DI MILANO –
All’Intermot di Colonia, all’inizio di ottobre, Benelli ha fatto centro con quello che probabilmente è stato il suo stand più grande, e ora il marchio ha alzato il tiro ancora una volta di fronte al pubblico di casa: Al Salone EICMA di Milano, che si conclude domenica, sono in mostra una mezza dozzina di nuovi prodotti. Sebbene l’azienda tradizionale appartenga ora a un gruppo cinese, ha conquistato la leadership nel suo mercato di origine, l’Italia.

Allo stesso tempo, nasce un po’ di confusione. Mentre la TRK 800 touring enduro con il noto motore da 754 cilindri ha celebrato la sua prima edizione a Colonia, ora è affiancata dalla TRK 702 con dati prestazionali identici, ma con una cilindrata leggermente inferiore. Sarà disponibile anche in versione X con ruote a raggi. Gli altri modelli sono più chiari: la TRK 502, che negli ultimi anni è stata una delle più vendute sul mercato italiano, riceve finalmente una derivazione roadster per la classe dei 48 CV sotto forma di TNT 500. Le tre lettere stanno per Tornado Naked Twin.
EICMA 2022: Benelli TNT 500. Foto ampnet EICMA 2022: Benelli BKX 250 . Foto ampnet EICMA 2022: Benelli BKX 250 S. Foto ampnet
Nella classe 125cc, dove il cuore raffreddato ad aria batte ancora nell’attuale BN 125, molto conveniente, la BXK 125, leggermente più robusta e raffreddata ad acqua, è disponibile come naked e come enduro. Ma con 13 CV (9 kW), non raggiunge ancora il limite di potenza nella classe delle piccole. Contemporaneamente è stata presentata a Milano una versione da 250 cc, con una potenza di 26 CV (19 kW). (aum)