PRESENTATA IN ANTEPRIMA MONDIALE LA QUINTA GENERAZIONE – ALLESTIMENTI “CADDY”, “LIFE” E “STYLE” –
Il commercio online è in forte espansione, e questo fa fortemente aumentare la domanda di furgoni. Per Volkswagen Veicoli Commerciali (VWN) la risposta è Caddy. La quinta generazione presentata in anteprima mondiale, a circa 250 giornalisti provenienti da tutto il mondo in quel di Düsseldorf, è stata sviluppata da zero, sulla base del sistema modulare di VW (MQB), ed è la più digitale di sempre.
Con Caddy, Veicoli Commerciali Volkswagen non solo offre più spazio a esigenti clienti commerciali, ma anche un veicolo lifestyle per famiglie e sportivi. Questo ha richiesto una totale revisione del design, probabilmente non realizzabile senza MQB. La piattaforma per auto compatte di Wolfsburg è stata ampiamente riprogettata dall’ufficio progettazione di Hannover che fa capo ad Albert-Johann Kirzinger. “Con il nuovo Caddy, stabiliamo cinque nuovi standard nel segmento”, ha esultato il capo della VWN Thomas Sedran.
Design accattivante e molto pratico
Il coefficiente di resistenza aerodinamica scende del dieci percento a 0,30 cw, miglior valore nel segmento. Nuovi bordi per il Caddy, che ora è sei centimetri più largo (186 cmi), i fanali posteriori sono disposti verticalmente e vicini al lunotto allargato e, come gli anteriori, a LED (in opzione). Pure sulla fiancata, più lunga di nove centimetri (450 cm), si riconoscono elementi della Golf 8, il tetto è stato abbassato di 2,5 centimetri (180 cm).
Nuove dimensioni anche per il furgone
Grazie alle porte scorrevoli, apertura aumentata da 70 a 84 centimetri, si può caricare un euro pallet in senso longitudinale, nella parte posteriore passa più facilmente in quanto la larghezza è aumentata di cinque centimetri. Il volume di carico è di 3,3 mq per il Caddy e di 4 per il Caddy Maxi. La lunghezza del pianale è aumentata a 178 cm, rispettivamente a 215 cmi.
Stilemi di Wolfsburg chiaramente identificabili anche all’interno
Nuovo Caddy sfoggia uno stile pulito e conta su di un cockpit completamente digitale (opzione) e sistemi di infotainment nei formati da 6,5 e da 10 pollici (anche MIB 3). A seconda dell’allestimento, può essere configurato fino a diventare un comodo crossover. A tal fine, nella lista delle opzioni si trovano rivestimenti di alta qualità e confortevoli sedili (AGR) per lunghe distanze. Inoltre, la guida autonoma si fa strada nel Caddy: un sistema di avviso di mantenimento corsia e il tempomat con controllo di distanza operano insieme a tutte le velocità – sono solo due delle sei innovazioni che allargano a 19 i sistemi di assistenza.
Su richiesta, si può avere a bordo anche il MIB 3, che include informazioni in tempo reale e il servizio di connettività “Volkswagen We”, in grado di offrire un controllo vocale intelligente, collegato a Internet tramite eSIM. Premere pulsanti diventa quasi superfluo, i campi sensibili al tatto sono ora disponibili per la maggior parte delle funzioni standard. Il volante ha un nuovo sistema di sensori che consente la guida autonoma. Questo ha comportato il passaggio a un servosterzo elettromeccanico, che mantiene in corsia le ruote con cerchi in lega leggera fino a 18 pollici.
La quinta generazione arriva negli allestimenti “Caddy”, “Life” e “Style”.
Nuovo Caddy nella variante “Cargo” non avrà il sontuoso equipaggiamento del monovolume sette posti. A seconda del pacchetto, sono presenti un tetto panoramico da 1,4 mq, paraurti verniciati e fari a LED. Tutti gli equipaggiamenti sono stati ampliate rispetto alla generazione precedente.
Per quanto concerne i motori, Volkswagen Veicoli Commerciali si affida inizialmente a tre motori diesel con potenze da 75 a 122 CV. I gas di scarico utilizzano la tecnologia Twindosing che consente fino all’80% in meno di ossidi di azoto. Il diesel più potente può essere abbinato a una trasmissione diretta a sette marce e alla trazione integrale 4Motion. Per il capo del design Albert-Johann Kirzinger, il quattro ruote motrici è persino il “SUV perfetto in questa classe”. Presto sarà disponibile un turbo benzina da 116 CV e un motore a gas naturale sovralimentato con lo stesso livello di prestazioni. Secondo il direttore marketing Heinz-Jürgen Löw, “è in programma anche un modello elettrificato ibrido plug-in”. Il nuovo Caddy sarà disponibile in Svizzera da luglio 2020.