IL 2020 HA RAPPRESENTATO UNA SFIDA SPECIALE PER I CORRIDORI, LE SQUADRE, I COSTRUTTORI, LE ASSOCIAZIONI E GLI ORGANIZZATORI. LE COMPLESSE ESIGENZE IN MATERIA DI SALUTE E DI RISPETTO RECIPROCO NON SONO STATE FACILI DA RISOLVERE –

Dopo una pausa forzata di tre mesi, una dozzina di piloti nazionali si erano incontrati nuovamente su invito della MOTOREX, sponsor principale, nella Broye nel cantone di Vaud. L’obiettivo della manifestazione di fine giugno era chiaro: dimostrare di essere pronti per un nuovo inizio. E infatti: quattro mesi dopo, sono stati incoronati i vincitori del Campionato Svizzero MX 2020!

Come è stato possibile tutto questo? Certamente grazie agli sforzi congiunti compiuti da piloti, team e case costruttrici, passando per gli organizzatori delle gare fino allo sponsor principale del campionato. L’impegno dello specialista dei lubrificanti di Langenthal è stato determinante, sia in termini di infrastrutture sia di impegno finanziario. Perché in questo anno molto speciale del Coronavirus, le abitudini dovevano essere messe da parte. Fare squadra era il nuovo motto.

Con soddisfazione di tutti, le due federazioni nazionali hanno lavorato fianco a fianco su un modello adattato alla difficile situazione. La tradizionale manifestazione con spettatori, tendone, è stata semplicemente dimenticata in considerazione dei requisiti ufficiali richiesti.
La stagione è iniziata a Beggingen nel Canton Sciaffusa, seguita da Möggers (Austria) e Frauenfeld nel Canton Turgovia, per poi dirigersi ad Arcey sul Doubs in Francia per la finale e un doppio evento. La finale ad Arcey è stata organizzata dall’associazione nazionale svizzera.
Emozioni alle stelle!

A soli 22 anni, Loris Freidig ha festeggiato il titolo su una Yamaha a due tempi; il pilota bernese ha coronato la sua stagione di successo a novembre con un ottimo quarto posto nel campionato europeo 250 2T.

Nella classe MX2, quattro corridori erano ancora in lizza per il titolo prima della finale in terra francese. Loris Freidig (Yamaha Moto Perfections MOTOREX) di Berna è arrivato come leader. Il suo compagno di squadra e campione dello scorso anno Franco Betschart ha avuto problemi tecnici (guasto al motore) sabato e si è dovuto ritirare. Domenica, Freidig è riuscito a conquistare il suo primo titolo di campione con un vantaggio di 27 punti su Robin Scheiben (Kawasaki). Nella spettacolare seconda gara, Xylian Ramella (KTM-MOTOREX) Vaud, ha dato una dimostrazione impressionante delle sue capacità.

Spettacolare categoria Open
Schaffter-Triest Nick Triest
Prima della decisiva giornata finale, il belga Nick Triest (Honda) e il secondo classificato del campionato svizzero 2019, Cyrill Scheiwiller (KTM-MOTOREX), erano in testa, con i primi cinque classificati separati da soli 12 punti. Ma Scheiwiller si è infortunato in allenamento (strappo del legamento crociato del ginocchio) e ha dovuto dichiarare forfait. Altri due piloti MOTOREX sono stati vicini al belga Nick Triest. Il vallesano Nicolas Bender (Husqvarna) è partito alla grande ed è riuscito a rimanere a lungo davanti a Triest, mentre Alain Schafer (Honda AGMX MOTOREX) ha perso tutte le sue chance per il titolo dopo una caduta. Anche Kim Schaffter (Kawasaki), caduto nella prima gara, è riuscito a vincere la seconda manche per assicurarsi il secondo posto dietro al belga Triest e sempre davanti a Nicolas Bender.
Steve Gailland e Remo Schudel hanno festeggiato una doppia vittoria per KTM-MOTOREX nella categoria Lites 250, oltre alla medaglia d’oro di Virginie Germond (KTM) nella “Women’s Cup” e al secondo posto nella Juniors 125 2 tempi di Levi Chanton (KTM-MOTOREX), che ha solo 15 anni e gareggia per la prima volta in questa classe.
Classifiche finali Campionati Svizzeri di Motocross 2020
MX2
- Loris Freidig (Sumiswald) Yamaha 207 punti
- Robin Scheiben (Bürglen/TG) Kawasaki 180
- Bryan Boulard (B) Honda 178
- Alexandre Marques (Zürich) Husqvarna 151
- Timothy Jaunin (Cartigny) Honda 129
- Franco Betschart (Uster) Yamaha 128
- Lucas Diserens (St-Aubin/FR) Honda 128
- Ramon Meile (Kriessern) Husqvarna 118
- Nico Häusermann (Lostorf) Yamaha 116
- Xylian Ramella (Jouxtens-Mézery) KTM 112
30 piloti classificati
MX Open
- Nick Triest (B) Honda 189 punti
- Kim Schaffter (Court) Kawasaki 179
- Nicolas Bender (Martigny) Husqvarna 176
- Jason Clermont (F) Kawasaki 170
- Alain Schafer (Fribourg) Honda 169
- Ludovic Macler (F) Honda 168
- Cyrill Scheiwiller (Obfelden) KTM 148
- Alessandro Contessi (Taverne) Kawasaki 137
- Vincent Seiler (Saules/NE) Yamaha 106
- Alexis Schmitt (F) Kawasaki 83
30 piloti classificati
Women’s Cup
- Virginie Germond (Bernex) KTM 187 punti
- Sandra Keller (Schlatt) KTM 162
- Céline Seiler (Brot-Plamboz) Kawasaki 160
- Lisa Guerber (Hanvillen) Honda 152
- Joyce Zachmann (Diessenhofen) KTM 130
- Michelle Zünd (Kriessern) KTM 126
- Laura Strever (Wil/SG) KTM 104
- Latifa Schneider (Schleitheim) KTM 92
- Nina Zünd (Kriessern) KTM 88
- Sandra Schorderet (Marly) Kawasaki 80
25 piloti classificati
Lites 250
- Steve Gailland (Versegères) KTM 191 punti
- Remo Schudel (Beggingen) KTM 173
- Arnaud Billerey (F) Honda 154
22 piloti classificati
Junior 125 2-tempi
- Alberto Brida (Saillon) TM 187 punti
- Levi Chanton (Luterbach) KTM 160
- Samuel Oschslin (Alpthal) Husqvarna 151
33 piloti classificati
Mini 85
- Lyonel Reichl (Frümsen) Husqvarna 243 punti
- Eliot Vidalenc (Seyssel/FR) KTM 212
- Leon Laimbacher (Siebnen) KTM 190
24 piloti classificati
Kid’s Cup 65
- Yanis Näf (Happerswil) Yamaha 235 punti
- Jarno Jansen (Bäretswil) Husqvarna 226
- Adrien Waeber (Ecuvillens) KTM 151
30 piloti classificati
Sidecar
- Marco Heinzer/Ruedi Betschart (Illgau) VMC-KTM 192 punti
- Fabian Hofmann/Marius Strauss (Elgg) VMC-Zabel 178
- David
Bolliger/William Leutwyler (Moosleerau) VMC-Zabel 149
15 Teams classificati
Calendario gare 2021 (provvisorio)
MX1 / MX2
5 aprile Frauenfeld
11 aprile Payerne
18 aprile Wohlen
24 maggio Muri
13 giugno Cossonay
18 luglio Broc
22 agosto Linden
5 settembre Grosswangen