ACCOGLIE DOLCEMENTE GLI OCCUPANTI NON APPENA SALGONO A BORDO –

Lichtensteig, novembre 2025 – Con il suo assetto rialzato e deciso, la cinque posti combina il dinamismo da coupé con spunti stilistici sapientemente presi in prestito dai SUV, con la raffinatezza di una spaziosa quattro porte. Il frontale evoca modernità e forza. Incorpora il nuovo logo del Marchio, che troneggia orgogliosamente al centro della griglia del radiatore conferendo alla vettura una gran presenza sulla strada. Nella parte posteriore vincono semplicità e chiarezza, eliminando ogni complessità superflua per lasciare spazio all’essenziale. Il collegamento tra la parte inferiore del montante C e i gruppi ottici posteriori è elegante e stretto, contribuisce all’efficienza aerodinamica complessiva della vettura.

Infotainment di ultima generazione, veloce, ergonomico e con navigazione 3D
All’interno, il quadro strumenti da 7″ arricchisce la qualità percepita a bordo, con un’interfaccia grafica moderna che va ad aggiungersi al touchscreen da 10″ – il pannello è collegato alla navigazione 3D connessa, disponibile come optional sull’allestimento Plus e di serie sull’allestimento Max. Questa interfaccia altamente intuitiva può essere personalizzata con “widget” per consultare rapidamente applicazioni e contenuti. Disponibile anche il riconoscimento vocale naturale “Ciao Citroën”, in grado di comprendere le parole pronunciate, rispondendo alle domande e eseguendo i comandi vocali impartiti.



Il sistema di sicurezza offre, tra l’altro, monitoraggio degli angoli ciechi, avviso di deviazione dalla corsia, avviso di pausa caffè, avviso di attenzione del conducente, abbaglianti automatici, riconoscimento esteso dei segnali di velocità e raccomandazioni di velocità.
Il modello rivela maturità e carattere, facendo leva su suoi storici punti di forza, come il comfort e lo spazio a bordo. La sua identità è sostenuta da un approccio che combina vari universi automobilistici, con grande personalità, fluidità, equilibrio e omogeneità.
Alle caratteristiche estetiche si aggiungono le sospensioni Citroën Advanced Comfort® e circa 20 tecnologie di assistenza alla guida, particolarmente utili nella guida quotidiana. Un viaggio a bordo della C4 è chiaramente un’esperienza all’insegna del comfort che poche altre vetture sul mercato sono in grado di offrire.


Citroën C4 ibrida è dotata di:
• Display head-up a colori: proiezione dei principali dati di guida a colori direttamente nel campo visivo del conducente, per un’attenzione ininterrotta sulla strada.
• Telecamera di retromarcia con Top Rear Vision: si attiva in fase di retromarcia per visualizzare una vista posteriore a 180° sul touchscreen, con indicatori colorati per segnalare gli ostacoli vicini.
• Vision 360: vista panoramica a 360° intorno al veicolo, aggiornata in tempo reale, per assistere il conducente durante le manovre a bassa velocità.



La C4 ibrida in test nell’allestimento Max offre un’esperienza di guida indimenticabile. Su sedili a effetto imbottito, che invitano i passeggeri a sistemarsi comodamente per affrontare il viaggio. Il comfort dinamico è ottimizzato dalla schiuma testurizzata e da uno strato ad alta densità nel cuore del sedile, apprezzato sulle lunghe distanze. Il comfort posturale deriva da un maggiore sostegno e alla regolazione in altezza e lombare per il conducente. I sedili offrono comodità per viaggi più sereni e rilassanti in combinazione con la tecnologia Citroën Advanced Comfort® che utilizza sospensioni con fine corsa idraulici progressivi, che assorbono le asperità della strada, offrendo una sensazione da “tappeto volante”.
Tecnologia ibrida 48v
Questa tecnologia permette di tenere i costi sotto controllo, grazie a riduzioni significative di carburante e quindi delle emissioni di CO2. Più di mille i chilometri di autonomia. È vantaggiosa nella circolazione urbana, dove la guida può avvenire in modalità elettrica fino al 50% (valore stimato).
Sulla versione in test Hybrid 145, il motore a tre cilindri da 1.199 cc eroga una potenza di 145 CV (100 kW) a 5.500 giri/minuto e una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/minuto. Un turbocompressore a geometria variabile migliora prestazioni e affidabilità. Conforme allo standard Euro 6.4 e funzionante in ciclo Miller. Il propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti eroga una potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm, gestendo il fabbisogno energetico in caso di richiesta di coppia ridotta e a bassa velocità. Inoltre, facilita l’avviamento del motore a combustione e ricarica la batteria in frenata, riducendo al minimo l’usura dei freni. Il cambio a doppia frizione ë-DCS6 elettrificato è a sei rapporti. La batteria agli ioni di litio da 48 V è sotto il sedile anteriore sinistro per preservare lo spazio interno e il volume del bagagliaio.

Citroën C4 è in listino da CHF 23’900, la versione in test Hybrid 145 ë-DCS6 MAX da CHF 33’300 e con le opzioni Verde Manhattan (CHF 950), tetto bicolore Perla Nera (CHF 400), Techno Pack (CHF 1250), pacchetto invernale (CHF 600) occorrono CHF 36’100.
DATI TECNICI CITROËN C4 HYBRID MAX
Motore E6e-bis MHEV
Cilindrata (cm3): 1199
Potenza massima motore termico (kW/CV): 100/136
Potenza massima motore elettrico (kW/CV): 21/28
Potenza totale del sistema accumulata (kW/CV): 107/145
Cambio: ë-DCS6
Trazione: anteriore
Prestazioni
Velocità massima (km/h): 205.0 – 0-100 km/h 8.0
Consumi nel ciclo misto WLTP l/100km: 5.5
Emissioni di CO2 (miste) (g/km) 125
Dimensioni/Volumi
Lunghezza – Larghezza – Larghezza con retrovisori (mm): 4350 – 1800 – 2032
Altezza (mm): 1515 – 1525
Passo (mm): 2670
Volume di carico VDA sotto cappelliera (l): 380
Volume di carico VDA fino al tetto in configurazione 2 posti (l): 1250
Capacità serbatoio carburante (l): 50
Consumi / Emissioni
Comb. Low – l/100 km 4,55
Comb. High – l/100 km 5,53
CO2 Comb. Low – g/ km 102,45
CO2 Comb. High – g/ km 124,69
Peso
Tara con conducente compreso (kg): 1410
Peso max rimorchiabile (kg): 1200