LA NUOVA AMMIRAGLIA CITROËN C5 X INTEGRA ELEMENTI DEL MONDO SUV E TECNOLOGIE DI PRIM’ORDINE – SISTEMI DI ASSISTENZA CHE CONSENTONO LA GUIDA SEMI-AUTONOMA –
La sorprendente silhouette unica e audace svela la combinazione magica di tre elementi di mondi distinti. La berlina, solitamente associata allo status e all’eleganza, la robustezza e la modernità del SUV e la praticità e la versatilità della station wagon. La lettera X fa parte della storia di Citroën, con le CX e XM e più recentemente la CXperience Concept.
La nuova C5 X è un concetto a sé stante, riconoscibile a prima vista, con forme arrotondate e dalle proporzioni generali tipiche di una Citroën. Abitacolo eccezionale, cofano lungo, con lo sbalzo anteriore della carrozzeria più corto di quello posteriore che conferisce alla vettura un profilo molto aerodinamico. Le ruote grandi mostrano la posizione rialzata. Dispone di un bagagliaio da 545 litri dalla soglia di carico bassa, larga e squadrata.
L’abitacolo ricorda la più confortevole lounge, linee chiare, senza complicazioni di sorta e con una grande coerenza per il design, regalano sensazioni di apertura e luminosità. Il quadro strumenti sembra sospeso sulla superficie della plancia. Tanto spazio all’interno, e comodità coronata con sedili Advanced Comfort Citroën dalla tecnologia avanzata con diverse impostazioni e opzioni come il massaggio o riscaldamento.
Comfort che arriva anche dall’esperienza e dall’intrattenimento. Touchpad integrato da 12” su schermo senza cornice per un sistema di comunicazione e di intrattenimento di nuova generazione chiamato My Citroën Drive Plus intuitivo e connesso, costantemente aggiornato e personalizzabile ispirato al mondo degli smartphone. E naturalmente con riconoscimento vocale.
Citroën C5 X dispone dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati, come l’Highway Assist e il 360 High Definition Vision, il primo è un regolatore di velocità adattativo con un aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata che propone una guida semi-autonoma di livello 2, mentre il secondo è una vista dall’alto tutto intorno alla macchina, di grande vantaggio in fase di parcheggio. L’Extended Head-Up Display C5 X proietta sul parabrezza tutte le informazioni necessarie per una guida sicura, è possibile scegliere le impostazioni che si desidera visualizzare.
La lunga storia di Citroën e la sua grande competenza nelle sospensioni, in C5 X si esalta con le sospensioni Citroën Advanced Comfort dette anche “smorzatori idraulici progressivi” – in anteprima mondiale – che oltre a una maggiore precisione di guida e controllo regalano il magico effetto “tappeto volante”.
Ibrido plug-in con ë-comfort
La nuova Citroën C5 X ibrida plug-in ha un’autonomia fino a 50 chilometri in modalità elettrica pura (secondo il ciclo WLTP) con zero grammi di emissioni di CO2. In modalità puramente elettrica è possibile una velocità massima di 135 km/h. La batteria da 12,4 kWh può essere caricata a una presa domestica, o in una stazione di ricarica pubblica. La potenza di sistema della trazione ibrida plug-in con l’efficiente motore a benzina PureTech da 180 CV è di kW / 225 CV.
Arrivo previsto in Svizzera: fine anno inizio 2022.