CON IL CONCEPT ELO, CITROËN PRESENTA APPROCCI CREATIVI PER UN FUTURO INNOVATIVO – AMPIO SPAZIO E UTILIZZO FLESSIBILE PER UN MASSIMO DI SEI PERSONE –

Zurigo, dicembre 2025 – «Piccolo è il nuovo grande.» Seguendo questo credo, Citroën offre una panoramica sulla mobilità del futuro. Si parte con una concept car elettrica che, con poco più di quattro metri di lunghezza, offre uno spazio incredibilmente ampio. Di colore arancione brillante, con un concetto di spazio intelligente e tante idee per la città, il tempo libero e il lavoro.
Nonostante le sue dimensioni compatte, ELO sorprende con un abitacolo incredibilmente flessibile. Ciò è reso possibile da un motore elettrico posizionato direttamente sull’asse posteriore che garantisce il massimo sfruttamento dello spazio. Due porte scorrevoli su ciascun lato, che si aprono in direzioni opposte, offrono un comodo accesso ai sei posti a sedere. O anche solo per due innamorati. Infatti, i sedili non solo possono essere ruotati, ribaltati o rimossi e utilizzati come mobili da esterno, ma è anche possibile trasformare l’ELO in una comoda cuccia con due materassi.



Chi preferisce lavorare invece di sdraiarsi, può allestire in un attimo un comodo ufficio su ruote. Il sedile del conducente girevole diventa una sedia da ufficio, con un pratico tavolino ribaltabile come piano di lavoro.
Un vantaggio per tutti coloro che apprezzano la mobilità urbana e la flessibilità. ELO è naturalmente pensato anche per le avventure all’aria aperta, è possibile gonfiare paddleboard o materassini tramite un compressore integrato. Grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), è inoltre possibile alimentare dispositivi esterni come tostapane o laptop. Una caratteristica indispensabile per chi ama il campeggio o apprezza un ufficio mobile. Uno skateboard e un servizio da caffè sono riposti direttamente nelle porte posteriori e dimostrano che ELO ama semplicemente la vita attiva.
ELO è simpatica e allegra. È pensata per accompagnare le persone nella loro dinamica vita quotidiana, sempre pronta per una piccola pausa. I colori vivaci e le ampie vetrate creano un ambiente interno arioso e accogliente. Le parti del tetto apribili consentono una vista libera del cielo. E con il suo schermo ribaltabile, ELO diventa addirittura un cinema drive-in mobile, che può cambiare posizione a piacere.



ELO non ha un cockpit classico. Le informazioni di guida vengono invece proiettate su una stretta fascia di finestrini sotto il parabrezza, in modo che la strada sia perfettamente visibile dal sedile del conducente. Con il sedile di comando posizionato al centro, un’ingombrante console centrale non serve. «Rinuncia» è anche il motto in relazione all’uso delle materie prime. L’interno è costituito in gran parte da materiali riciclati, sviluppati in collaborazione con partner come l’esperto di articoli sportivi Decathlon e il produttore di pneumatici Goodyear. Il materasso pieghevole, ad esempio, utilizza un materiale dropstitch leggero e resistente.

All’esterno, il veicolo elettrico combina funzionalità ed emozione. Il frontale con il logo retroilluminato ha un aspetto accattivante e i paraurti in polipropilene robusto e riciclato possono essere sostituiti rapidamente. Particolarmente affascinanti sono i piccoli dettagli come le scritte giocose o le caratteristiche «Light Blades», che combinano elementi dei 106 anni di storia di Citroën con il design moderno dei veicoli attuali. Un ponte tra il passato e una nuova era.
ELO Concept sarà presentato al pubblico per la prima volta al Salone dell’Auto di Bruxelles il 9 gennaio 2026.