Citroën – nuova identità di marca e nuovo logo

cl_22018018-6332cb8ce3ea0 Copyright Arnaud TAQUET @ Continental Productions

IL NUOVO LOGO REINTERPRETA CON ORGOGLIO QUELLO ORIGINALE DI FORMA OVALE DEL 1919 E RAPPRESENTA LA DECIMA EVOLUZIONE NEI 103 ANNI DI STORIA DI CITROËN – PIÙ MODERNO, GRAFICO E ADATTO AI NUOVI SUPPORTI DIGITALI –

27 settembre 2022 – Citroën svela un nuovo logo e una nuova identità di Marca, che segnano l’inizio di una nuova era moderna per un marchio che vanta 103 anni di storia. Con questa nuova identità, Citroën illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità, audacia e benessere dei clienti, che sono al centro del suo DNA. 

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Il nuovo logo reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di “chevron”. Il riferimento familiare e tecnico ai “deux chevrons” è rimasto da allora al centro dell’identità di Citroën.

Il nuovo ed elegante emblema, che segna la transizione e l’evoluzione di Citroën verso la nuova era, sarà presentato su una concept car che rappresenta un vero e proprio manifesto per la Marca. Sarà anche declinato progressivamente sulle future vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroën, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën. Questo nuovo logo fa parte di una nuova identità di Marca applicata su tutti i supporti fisici e digitali ed è accompagnato dalla nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën”.

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NUOVO MA FAMILIARE

L’elemento centrale della nuova identità di Marca è l’evoluzione del simbolo dei “deux chevrons” di Citroën, famoso in tutto il mondo. Questo è il decimo importante rinnovamento del logo Citroën sin dalla creazione dell’azienda nel 1919 e presenta gli “chevron” più larghi e più prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.

Una palette di colori fresca e semplificata e un nuovo lettering, completeranno il logo e rafforzeranno ulteriormente la nuova identità di Marca. Mentre il bianco e il grigio forniscono una sensazione di base di serenità e di semplicità, altri due colori caratteristici saranno introdotti come punteggiature a contrasto da applicare nei dettagli e in aree specifiche.

Ispirato a un importante colore legato al passato di Citroën, utilizzato su vetture iconiche nel corso della storia della Marca, tra cui la 2CV e la DS, il rilassante Bleu Monte Carlo farà il suo gradito ritorno all’interno della gamma, oltre a comparire in alcuni dettagli dell’identità della Marca su supporti fisici, stampati e digitali o nella rete di distribuzione.  Inoltre, un colore Infrarouge più energico e distintivo sostituirà l’attuale rosso per aggiungere equilibrio e contrasto dinamico su tutti i supporti.

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