LABORATORIO SU RUOTE CHE VA CONTRO LA TENDENZA DEL SETTORE A COSTRUIRE VEICOLI ELETTRICI SEMPRE PIÙ PESANTI, COMPLESSI E COSTOSI –
Oli incarna perfettamente la missione di Citroën: Fornire una soluzione di mobilità elettrica semplice, accessibile e intelligente per migliorare la vita quotidiana delle persone con il minor impatto possibile sull’ambiente.
Con il suo aspetto e la sua silhouette insolita, Citroën oli esprime spudoratamente un carattere deciso, emana personalità, produttività e positività in un design simile a quello di un SUV compatto di 4,20 m di lunghezza, 1,65 m di altezza e 1,90 m di larghezza.
Sconvolgendo i codici tradizionali, si adatta a tutte le esigenze: auto di famiglia, esploratore urbano, veicolo per l’avventura o compagno di lavoro, può anche diventare un’estensione della propria casa alimentando gli elettrodomestici di tutti i giorni, intervenendo in caso di interruzione di corrente oppure fungendo da piattaforma per pulire le grondaie della casa.
Ha un peso target di 1.000 kg per un’autonomia di 400 km, un consumo di 10 kWh per 100 km grazie ad una velocità limitata a 110 km/h per la massima efficienza e una capacità di ricarica dal 20 all’80% in soli 23 minuti.
Ispirandosi a Citroën oli, la Marca propone un nuovo approccio alla proprietà, ai servizi e alle esperienze per i clienti di veicoli elettrici. Molto più di un’automobile, è la compagna della vita quotidiana, utile anche quando non la si guida, facile da usare in tutte le situazioni. Sia che si tratti di trasportare mobili da montare, di caricare una tavola da surf o una tenda da tetto, tutto può essere sistemato nello spazioso pianale e nel bagagliaio modulare come quello di un pick-up.
Un dispositivo elettrico dotato di capacità e potenza intelligenti in grado di commutare l’elettricità verso la rete, l’abitazione o un accessorio (V2G e V2L) per vivere e guidare.
Con il dispositivo «Vehicle to Grid» (V2G), oli Citroën oli non solo può immagazzinare l’energia in eccesso generata dai pannelli solari di casa per distribuirla ai fornitori di energia, ma può anche contribuire a risolvere i problemi di alimentazione elettrica in caso di picchi di domanda o di guasti alla rete.
Grazie al sistema «Vehicle to Load» (V2L), Citroën oli è la prova che un veicolo può essere utilizzato come una casa quando si è lontani dalla propria abitazione, sia in vacanza al mare sia in un weekend in campeggio in montagna. Con la sua batteria da 40 kWh e la presa di corrente da 3,6 kW (l’equivalente di una presa domestica da 230 Volt 16 Ampere), oli può teoricamente alimentare un apparecchio elettrico da 3.000 W per circa 12 ore.
È significativo che molte idee e innovazioni presentati su oli si ritroveranno nei futuri veicoli elettrici di Citroën per la famiglia.