CON LA NUOVA LEAF NISSAN REALIZZA LA FABBRICA DEL FUTURO

admin

20/12/2025

Nissan LEAF at battery marriage in Trim and Chassis

Nissan LEAF at battery marriage in Trim and Chassis - (Foto Matt Walker - Credit: Nissan)

LO STABILIMENTO DI SUNDERLAND ADATTATO ALLA PRODUZIONE DI EV, CON LE BATTERIE PER LA LEAF REALIZZATE NELLA NUOVA GIGAFACTORY ADIACENTE –

EV timeline
(Credit: Nissan)

Wallisellen, Svizzera (19 dicembre 2025) – La terza generazione della Nissan Leaf è ora in produzione presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, recentemente ristrutturato. La casa automobilistica ha investito 450 milioni di sterline nella produzione della nuova Leaf nel Regno Unito, nei processi operativi e nella catena di fornitura. L’avvio della produzione a Sunderland segna la realizzazione della visione globale EV36Zero di Nissan e il ritorno del veicolo che più di un decennio fa ha aperto la strada alla produzione in serie di veicoli elettrici.

Nissan LEAF, la vettura che più di dieci anni fa ha aperto la strada alla produzione di massa di veicoli elettrici, torna sul mercato a fronte di un investimento Nissan pari a 450 milioni di sterline.

Adiacente allo stabilimento, è stata realizzata una nuova gigafactory AESC, che fornirà batterie di nuova generazione con una maggiore densità energetica per garantire un’autonomia e prestazioni superiori alla nuova LEAF.

Nell’ambito della sua strategia globale Ambition 2030, Nissan mira a diventare un’azienda completamente sostenibile, promuovendo un mondo più pulito, sicuro e inclusivo. Questa visione sostiene l’obiettivo di Nissan di raggiungere la neutralità carbonica nell’intero ciclo di vita dei suoi prodotti entro l’anno fiscale 2050.

Massimiliano Messina, Chairperson della Regione Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Oggi è un giorno importante, nel Regno Unito inizia la produzione della terza generazione di Nissan LEAF, l’auto elettrica che ha dato inizio a tutto. Elegante, aerodinamica e intelligente, LEAF cattura l’energia di una nuova generazione come auto che ridefinisce ciò che è possibile e pone le basi per il prossimo capitolo di Nissan. LEAF dà vita alla nostra visione EV36Zero, un modello industriale unico al mondo, che combina la produzione di veicoli elettrici, di batterie e di energia rinnovabile”.

Per lanciare il suo veicolo più avanzato di sempre, Nissan ha trasformato lo stabilimento di Sunderland, consentendo per la prima volta la produzione di veicoli elettrici sulla linea di produzione N°2.

Adam Pennick, Vice President, Manufacturing presso lo stabilimento Nissan di Sunderland: “Nissan ha investito nel nostro stabilimento all’avanguardia per costruire i veicoli elettrici del futuro e il nostro team è orgoglioso ed entusiasta di realizzare la LEAF. Le competenze, l’esperienza e il lavoro di squadra del nostro personale hanno determinato il successo di Sunderland e la sua trasformazione per la nuova LEAF dimostra la nostra leadership nel percorso verso l’elettrificazione”.

A steering wheel being checked on a Nissan LEAF
A steering wheel being checked on a Nissan LEAF – (Foto Matt Walker – Credit: Nissan)

LEAF è prodotta a Sunderland dal 2013, con un totale di 282.704 unità realizzate. La prima nuova LEAF uscita dalla linea di produzione è una versione Evolve bicolore Luminous Teal, con batteria da 75 kW che offre un’autonomia fino a 622 km (WLTP). La nuova LEAF supporta anche la ricarica rapida da 150 kW CC, che aggiunge fino a 420 km in soli 30 minuti.

Sulla stessa linea di produzione dal prossimo anno, sarà realizzato il nuovo Nissan JUKE completamente elettrico. Presso lo stabilimento si producono modelli Nissan termici, ibridi, elettrici e con tecnologia e-POWER, un’ampia gamma di propulsori per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.