Crème de la Crème

RangeRover_22MY

LA RANGE ROVER È STATA UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER OLTRE 50 ANNI – LA NUOVA GENERAZIONE DI MODELLI IN ARRIVO STA ELEVANDO L’ASTICELLA MOLTO PIÙ IN ALTO –

Testo: Dave Schneider (Trad. tsp) – Foto: ZVG

Quando Land Rover presenta una nuova generazione di Range Rover, è un grande momento – per il marchio, per i fan e per l’industria. Questa icona è stata modello per tutti i SUV di lusso per oltre 50 anni – e rimane ineguagliata. Ora arriva la quinta generazione, e ancora una volta stabilisce nuovi parametri di riferimento. 

RangeRover_22MY

Anche se il nuovo modello è cresciuto di 60 millimetri con una lunghezza di 5,05 metri o 5,25 metri (LWB), le proporzioni classiche sono state mantenute. Il design è stato levigato e ridotto – creando un look sensazionale e “pulito”. Il clou è la parte posteriore con luci LED strette e verticali nascoste in un elemento nero e collegate orizzontalmente.

RangeRover_22MY

Il lavoro di sviluppo del nuovo modello è stato enorme. 7000 persone ci hanno lavorato per 5 anni in 7 milioni di ore e l’hanno testato per 1 milione di chilometri. Il risultato: un miglioramento in tutte le aree. Le sospensioni pneumatiche anticipano il tragitto e prevengono le asperità. La trazione integrale controlla ogni ruota cento volte al secondo e distribuisce la coppia di conseguenza. Il programma “Terrain Response” utilizza un sonar per rilevare l’altezza dell’acqua quando si esegue un guado.

RangeRover_22MY

A bordo solo il meglio del meglio. Per esempio, un sistema audio con 35 altoparlanti, compresi quelli a cancellazione del rumore nei poggiatesta. O un filtro che pulisce l’aria da odori, allergeni e virus; illuminazione digitale, telecamera surround 3-D, sterzo integrale, un sistema di infotainment all’avanguardia o sontuose poltrone reclinabili con tavoli pieghevoli estensibili elettricamente. Per la prima volta è disponibile anche una terza fila di sedili.

RangeRover_22MY

Anche la gamma motori è stata modernizzata. Oltre a un diesel 3 litri con 250, 300 o 350 CV, un motore a benzina 3 litri con 400 CV e un V8 4,4 litri con 530 CV, ci saranno anche due ibridi plug-in con un’autonomia elettrica di 100 chilometri. Anche una Range Rover puramente elettrica è in arrivo, ma non prima del 2024. La nuova Range sarà lanciata in aprile con prezzi a partire da 138.200 franchi.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi