Didier Michaud – responsabile piattaforme e gruppi propulsori Dacia – ha riferito sulla prospettiva di decarbonizzazione del Gruppo –
ZURIGO, martedì 19.11.24 – Durante un incontro con la stampa del settore, Claudia Meyer, direttrice Renault e Dacia Svizzera, Michel Jansen direttore marketing e Paolo Roberti Brand manager hanno presentato l’evoluzione e la presenza del Marchio in Svizzera. Giunto da Parigi, Didier Michaud, responsabile piattaforme e gruppi propulsori Dacia, è stato referente sulla transizione ecologica del Marchio.
Claudia Meyer, direttrice Renault e Dacia Svizzera: “I veicoli Dacia hanno la reputazione di essere pratici, robusti e affidabili. Per Dacia è altrettanto importante sviluppare modelli più rispettosi dell’ambiente, con un design attraente e contenuti di valore, e con le esigenze dei clienti sempre al centro dell’attenzione. Il concetto di essenzialità, di concretezza è alla base del successo che i clienti stanno riconoscendo al brand. Una essenzialità che si evolve nel corso degli anni e che varia in funzione del segmento di appartenenza del modello, come testimoniala presentazione di Bigster, un modello inedito che nel 2025 entrerà di pieno diritto nel segmento C-SUV. Dacia ha venduto 309.816 veicoli, con un incremento del 4,0% rispetto al primo semestre del 2023. Rimane uno dei 10 marchi più venduti in Europa, al quarto posto in Svizzera nel mercato dei clienti privati.
Didier Michaud, responsabile piattaforme e gruppi propulsori: “Il Gruppo Renault si è posto l’obiettivo di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2050. I nostri impegni riguardano le emissioni dalla fonte a fine ciclo, e siamo sulla buona strada per arrivare a zero emissioni di carbonio nel 2040 in Europa, nel 2050 in tutto il mondo. Le leve principali: introduzione di veicoli elettrici ed elettrificati; utilizzo di elettricità verde nei processi di produzione; miglioramento dell’efficienza energetica nei processi industriali; materiali progettati a basse emissioni di carbonio e utilizzo di materiali riciclati; offerte di energia verde ai nostri clienti per l’utilizzo di carburante”.
Michel Jansen, direttore marketing di Dacia in Svizzera: “L’ingresso di Dacia nel segmento C dei SUV fa parte di una strategia di prodotto attentamente pianificata, nel 2025 è previsto l’arrivo del nuovo Bigster. Dacia è già il marchio leader nel segmento B europeo, ora l’azienda sta entrando anche nel segmento C dei SUV con Bigster. Il modello è completamente nuovo e incarna i valori Dacia “Essential but Cool, Eco-Smart, Robust & Outdoor”. Si adatta alle esigenze specifiche di un mercato in costante crescita, molti clienti del segmento C-SUV devono affrontare costi crescenti, ma non vogliono scendere a compromessi in termini di comfort, prestazioni e spazio”.
Paolo Roberti Brand manager Dacia Svizzera: “Il miglior rapporto qualità-prezzo, ma sempre con le ultime tecnologie di auto ibride ed elettriche? Nessun problema per Dacia, con il SUV Duster HYBRID 140, arrivato alla terza generazione e con le nuove Jogger HYBRID 140 e l’auto completamente elettrica più conveniente in Europa e in Svizzera Spring ELECTRIC 65, dimostra come la mobilità a basse emissioni possa essere conveniente. Il leggero aumento dei prezzi in listino è giustificato dall’aumento del valore dei contenuti”.
NUOVA DACIA SPRING ELECTRIC 65
La city car colpisce per il suo look da moderno SUV, con molte caratteristiche di comfort, come il cruscotto digitale con schermo da 7 pollici e schermo multimediale centrale da 10 pollici, il climatizzatore e l’illuminazione automatica, e una capacità del bagagliaio da 308 a 1.004 litri. Grazie a un nuovo sistema di frenata rigenerativa l’autonomia raggiunge i 224 chilometri e si spinge addirittura fino a 305 chilometri nelle aree urbane. La Spring, completamente rinnovata, presenta anche il nuovo design Dacia, visto per la prima volta sull’ultima generazione di Duster. Nuova Spring rimane l’auto completamente elettrica più conveniente in Svizzera.
TERZA GENERAZIONE DUSTER
Per la prima volta disponibile con un’innovativa motorizzazione ibrida, offre non solo un basso consumo di carburante: 5,2 litri per 100 chilometri, ma anche molti vantaggi in termini di comfort. Ad esempio, il Duster HYBRID 140 da 140 CV è dotato di serie di cambio automatico, freno di stazionamento elettronico e sistema di frenata rigenerativa che reimmette nella batteria l’energia cinetica generata in fase di decelerazione. Grazie al suo design efficiente, il sistema ibrido può percorrere fino all’80% della distanza nel traffico urbano o fino a 70 km/h al di fuori delle aree urbane in modo puramente elettrico. Progettato fin dall’inizio come veicolo ibrido, la sua capacità del bagagliaio, fino a 1.545 litri, è praticamente la stessa del modello gemello con motore a combustione, il TCe 130 4×4.
BIGSTER – LA NUOVA AMMIRAGLIA DACIA ARRIVERÀ NEL 2025
Economica, efficiente, robusta: nuova Dacia Bigster porta i valori del marchio Dacia in una nuova classe. Design chiaro e tanto spazio interno. Strumentazione digitale, soluzioni interne pratiche e tanto spazio per passeggeri e bagagli. Nuovo tetto panoramico in vetro, barre portatutto modulari e l’intelligente sistema YouClip. Per il SUV del segmento C saranno disponibili nuove unità ibride e materiali sostenibili. Come una vera Dacia manterrà il miglior rapporto prezzo-prestazioni nel segmento C dei SUV.