Con la Jogger, Dacia offre uno dei veicoli familiari a 7 posti più accessibili e versatili. Combina la lunghezza di un’autovettura con lo spazio di un minivan e le caratteristiche di un SUV –
Il veicolo, robusto e dall’aspetto muscoloso, offre un eccellente comfort per tutti i passeggeri, compresi gli adulti nella terza fila di sedili.
Il nuovissimo Hybrid Jogger offre tutti i vantaggi dell’originale, senza compromessi in termini di spazio e spazio. Uno dei motivi è il design del veicolo, che è stato predisposto fin dall’inizio per l’installazione di una batteria supplementare. Questa si trova sotto il pavimento del veicolo, nella zona della ruota di scorta.
Dacia Jogger Hybrid 140 – Photo: Greg / DPPI – 2023 Dacia Jogger Hybrid 140 – Photo: Greg / DPPI – 2023 Dacia Jogger Hybrid 140 – Photo: Greg / DPPI – 2023 Dacia Jogger Hybrid 140 – Photo: Greg / DPPI – 2023
TECNOLOGIA COLLAUDATA DAL GRUPPO
Grazie allo sviluppo di un vero e proprio motore ibrido multimodale – invece di un tradizionale motore a combustione con assistenza elettrica – il Jogger HYBRID 140 propone:
- avviamento sistematico con motore elettrico
- vero piacere di guida in tutte le condizioni grazie alla potenza di trazione elettrica supplementare, anche in accelerazione
- eccellente efficienza dei consumi, soprattutto grazie al cambio automatizzato ad artiglio che non necessita di frizione
- un efficiente recupero dell’energia in frenata, unito a un’elevata capacità di carica della batteria, frutto degli anni di esperienza e competenza del Gruppo Renault nella Formula 1 e nella mobilità elettrica.

Grazie a queste caratteristiche, il Jogger HYBRID 140 può essere guidato in modalità puramente elettrica fino all’80% del tempo nel traffico urbano. Rispetto a un motore a benzina tradizionale della stessa potenza, nel traffico urbano e con uno stile di guida simile, si risparmia circa il 40% dei consumi.
Dacia Jogger Hybrid 140 – Photo: Greg / DPPI – 2023 Dacia Jogger Hybrid 140 – Photo: Greg / DPPI – 2023 Dacia Jogger Hybrid 140 – Photo: Greg / DPPI – 2023
L’energia cinetica viene recuperata durante la decelerazione e la frenata convertita in energia elettrica per caricare la batteria. Nel Jogger HYBRID 140, la batteria può essere ricaricata anche tramite il motore a combustione. Il sistema di gestione dell’energia assicura che ciò avvenga nella gamma di potenza ottimale del motore, ad esempio durante la guida costante in autostrada. Ciò significa che la batteria viene sempre caricata quando l’energia erogata dal motore a combustione supera la potenza di guida richiesta.
L’energia in eccesso può essere utilizzata per alleggerire il motore a combustione in caso di forti accelerazioni o per la guida in modalità completamente elettrica, ad esempio nel traffico urbano.

ECCELLENTE REATTIVITÀ GRAZIE ALL’INNOVATIVA TRASMISSIONE L’accoppiamento diretto del motore a combustione con il motore elettrico e la trasmissione automatica ad artiglio (senza frizione) garantiscono un avviamento esclusivamente elettrico. Inoltre, l’assistenza elettrica riduce i cambi di marcia, ottimizzando il comfort di guida e rendendo disponibile la potenza ottimale in fase di accelerazione.