Al via la stagione più competitiva: sette gare su sterrato e rally in salita in Galles, Scozia, Inghilterra e Repubblica d’Irlanda –
I piloti di questa stagione hanno formazioni diverse nel motorsport, da principianti e appassionati di track-day fino a piloti esperti di circuiti e fuoristrada. Tutti beneficiano di un esperto coaching di guida e supporto per tutta la stagione.
Mark Cameron, Defender and Discovery Managing Director: “Le competizioni Defender Rally Series mettono in mostra le capacità all-terrain dei nostri veicoli, altamente performanti negli ambienti più difficili. Con vero spirito eroico, i concorrenti prendono una nuova Defender 90 e, con una leggera preparazione specialistica al rally, affrontano una serie di sfide ardue per testare la robustezza del veicolo e la resistenza dell’equipaggio. La serie Defender Rally si ispira all’avventura insita nel DNA del marchio e siamo orgogliosi di essere pionieri in questo campionato off-road estenuante, ma esaltante”.
Le Defender pronte per i rally della serie sono strettamente correlate ai modelli di produzione P300 con funzionalità di sicurezza aggiuntive, tra cui sedili con specifiche di gara, roll cage approvati dalla FIA ed estintori. Utilizzano lo stesso potente motore a benzina Ingenium da 300 CV, il reattivo cambio automatico ZF a otto velocità e l’avanzato sistema di trazione integrale dei modelli di concessionaria, con tutti i miglioramenti meccanici, il supporto per i rally, le iscrizioni alle competizioni e la logistica dei veicoli curati da un team esperto di Bowler*.
La terza edizione annuale Defender Rally Series prevede sette round e inizia con un evento Defender su misura alla Walters Arena in Galles (2-3 marzo). Ogni round è progettato per sfidare ed emozionare in egual misura, consentendo ai concorrenti di sviluppare le proprie capacità in un campo chiuso e competitivo – sia che siano nuovi ai rally o piloti esperti che desiderano svilupparsi e progredire verso competizioni di livello superiore.
Informazioni e costi per iscriversi alla stagione 2025 al sito www.bowlermotors.com.
Calendario Campionato britannico Defender Rally Series 2024
Round 1 | Walters Arena | 2-3 marzo |
Round 2 | Rally Nuts Severn Valley Stages, Builth Wells | 12-13 aprile |
Round 3 | Summer Scottish Hill Rally | 31 maggio-2 giugno |
Round 4 | Nicky Grist Stages, Builth Wells | 12-13 luglio |
Round 5 | Yorkshire Hill Rally | 13-15 settembre |
Round 6 | Clare Forest Rally Irlanda | 4-6 ottobre |
Round 7: | Scottish Borders Hill Rally | 15-17 novembre |
Specifiche Base Defender:
- Modello Defender 90 P300 SE
- Motore 4 cil turbo benzina 2,0 litri
- Potenza/coppia 296 CV/400 Nm
- Trasmissione Automatica a otto rapporti, trazione integrale
- 0-60 mph 6,7 secondi
- Velocità massima 119 mph (limitata in modalità Bowler)
- Consumo di carburante 24,6 mpg
- CO2 260g/km
- Capacità serbatoio 90 litri
- Peso 2.165 kg
- Lunghezza 4.583 mm
- Larghezza 2.105 mm
- Altezza 1.974 mm
- Interasse 2.587mm
- Diametro di sterzata 11.0 m
Il veicolo della serie Defender Rally si basa su un modello di produzione che include funzionalità di comfort per il conducente come InControl Security, Sat Nav, Climate Control e Telematics come parte delle specifiche del veicolo di base.
Specifiche del veicolo della serie Defender Rally (modifiche dalla base):
Struttura e telaio:
- Rinforzo monoscocca: riduce al minimo il movimento della scocca e supporta la protezione sottoscocca
- Roll cage interno FIA completo integrato
- Montaggio ruota di scorta interno
- Traversa della scatola del cambio Rally-spec
- Supporti della scatola del cambio rinforzati
- Supporti motore rinforzati
- Subtelai anteriori e posteriori rinforzati
- Staffa supporto ammortizzatori anteriori
- Staffa supporto ammortizzatori posteriori
- Supporti per radiatore rinforzati
- Supporti per telaio e subtelai adattati
Prestazioni:
- Raffreddamento migliorato per le competizioni
- Maggiore capacità di raffreddamento della trasmissione
- Scarico Bowler Sport
- Cerchi da motorsport Bowler da 18 pollici, rinforzati
- Pneumatici all-terrain BFGoodrich
- Design delle sospensioni su misura con nuove molle e ammortizzatori Fox su misura
- Il braccio oscillante superiore anteriore è stato rivisto per riflettere la nuova geometria dell’altezza da terra
- Volante da gara
- Presa d’aria rialzata
Impianti Elettrici:
- Integrazione del sistema ECU con race box
- ABS/DSC – modifiche controllo rally
- Cablaggio integrato per nuovi componenti
- Nuova plancia rally-spec
- Unità di controllo Navigator per luci/lavavetro/clacson
- Modalità Bowler speciale
Normative:
- Luci di posizione posteriori rialzate (per i regolamenti Hill Rally)
- Portiera e finestrini posteriori in policarbonato
- Luci alpine sostituite da pannello in alluminio
- Sedili sportivi da gara con supporti specifici per sedili da corsa
- Cinture da gara a cinque punti
- Antincendio integrato e manuale
- Interruttori di spegnimento elettrici – interni ed esterni
- Rimozione completa di tutti i sistemi di airbag
Design:
- Paraurti anteriore adattato per una nuova protezione sottoscocca
- Griglia anteriore Bowler con flusso d’aria incrementato
- Spoiler al tetto posteriore con profilo esteso e illuminazione aggiuntiva integrata
- Rivestimenti parafanghi anteriori e posteriori per adattare la nuova protezione sottoscocca
- Estensioni dei passaruota che utilizzano il montaggio di accessori
- Sezione inferiore portiere – nuovi rivestimenti su porte accorciate per consentire la protezione sottoscocca e della soglia
Funzione Rally:
- Ugelli lavavetri aggiuntivi su cofano – per gestire i livelli di spruzzi d’acqua dei rally
- Fari anteriori per una maggiore illuminazione notturna
- Paraschizzi specifici per rally
- Sistema di protezione sottoscocca completo – Design rinforzato in alluminio da 6 mm
- Paddle del cambio su colonna – esclusiva Bowler
- Meccanismo di sblocco manuale della porta posteriore
- Rivestimenti passaruota in PRFV – maggiore resistenza per soddisfare i requisiti di rally