8 MARZO FESTA DELLE DONNE – SU AUTO.IT DONNE DECISIVE NEL MONDO DELL’AUTOMOBILE DA BERTHA BENZ A SOPHIE OPEL –
La rivista italiana specializzata auto.it, in occasione della Festa delle Donne che si celebra ogni anno l’otto di marzo, ha dedicato un servizio alle donne che hanno lasciato il segno nel mondo dell’automobile.
La rivista ha messo in evidenza l’importanza delle donne sin dagli albori dell’industria automobilistica. Nel mondo dell’automotive, infatti, si annoverano figure fondamentali come Bertha Benz e Sophie Opel. Ma non solo.

Nata in un’epoca in cui alle donne era preclusa persino la via all’istruzione superiore seppe operare con lungimirtanza e determinazione alla registrazione del brevetto di suo marito Karl Benz. Auto.it: “Bertha ha sempre manifestato un interesse per le questioni tecniche e meccaniche. Vista la sua propensione per la materia, il matrimonio con Karl Benz va interpretato come un segno del destino: l’ingegnere tedesco, considerato a tutti gli effetti l’inventore dell’autovettura, non avrebbe potuto operare senza l’aiuto, sia economico che emotivo, della moglie. Il 29 gennaio 1886 viene finalmente registrato il brevetto ma, con grande stupore, nessuno era interessato all’acquisto. Bertha allora pensa a un piano B: avrebbe intrapreso un lungo viaggio a bordo della Patent-Motorwagen da Mannheim a Pforzheim per mostrato al mondo ciò che l’automobile poteva fare. È stata la prima, quindi, a percorrere un viaggio a lunga distanza, ma soprattutto è stata colei che ha creduto con tutte le sue forze in questo progetto senza il quale oggi non potremmo vivere”.

È grazie a Sophie Opel, consorte di Adam, se la Casa di Rüsselsheim vanta più di un secolo di storia. Nata come fabbrica di macchine per cucire e biciclette fu grazie a Sophie e ai suoi figli se, a quattro anni dalla morte del marito, venne prodotta nel 1899 la prima automobile Opel.
Una fondamentale scoperta femminile, che auto.it rivela è quella del tergicristallo da parte di tale Mary Anderson, mentre fu la baronessa Campbell von Laurentz l’antesignana del “reportage automobilistico”. La baronessa infatti è considerata la prima scrittrice a trattare temi automobilistici, dai continui viaggi in macchina fra Inghilterra e Francia trasse l’ispirazione per il suo libro “My Motor Milestones”. Fra le protagoniste nello sport motoristico figura la pilota tedesca Clarenore Stinnes, vincitrice di numerose gare e prima donna a fare il giro del mondo in autovettura, una Adler Standard 6. Altra donna famosa e autentico simbolo femminista fu la scrittrice e giornalista Dorothy Levitt, famosa per i record di velocità terrestri che conquistò nei primi anni ’80 del XIX secolo e per il suo libro “The Woman and the Car”.
Orgoglio italiano – Lella Lombardi è stata l’unica donna a conquistare punti in Formula 1. Esordì nel 1974 e gareggiò in 12 Gran Premi, altro suo primato femminile in F1.