GLI HARLEY DAYS DRESDEN HANNO FATTO TREMARE LA CAPITALE DELLA SASSONIA –
ZUGO, 29 LUGLIO 2025 – Dresda è conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio culturale, gli edifici barocchi e l’arte affascinante – non a caso viene chiamata anche la Firenze sull’Elba. Ma per gli amanti delle moto, Dresda è soprattutto sinonimo di uno degli eventi urbani più spettacolari in Germania: gli Harley Days Dresden.
Quest’anno, l’evento si è svolto dal 25 al 27 luglio e ha attirato migliaia di visitatori, desiderosi di vivere lo spirito unico di una festa firmata Bar & Shield. Il cuore pulsante del festival è stata nuovamente l’area chiamata Rinne, accanto al centro fieristico di Dresda, dove era possibile anche campeggiare.
All’interno del vasto spazio dell’evento, il Milwaukee Circle è stato il punto d’incontro ideale per motociclisti e fan, con numerosi stand di accessori, dove si trovava davvero tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Shopping, street food, relax e ovviamente ammirare le moto erano all’ordine del giorno. Presso alcuni stand si poteva regolare e ottimizzare le sospensioni, mentre nell’area Expo si potevano osservare da vicino e provare i modelli più recenti di Harley-Davidson.
Moto come la Street Glide Ultra o la Pan America 1250 ST erano disponibili per test ride, accanto all’area Demoride. Opportunità colta da più di 200 partecipanti. Relax e senso di comunità erano garantiti nello spazio H.O.G., dove gli appassionati del marchio USA potevano scoprire di più sull’inimitabile spirito Harley.
Grazie al progetto Racecar, molti si sono uniti per sostenere i bambini malati di cancro assistiti dall’associazione Sonnenstrahl e.V.

Nel cuore del Milwaukee Circle, campeggiava il grande palco open-air, dove si sono esibiti diversi gruppi musicali – in primis Audio Gun, già alla loro quarta partecipazione come colonna sonora ufficiale dell’evento. Il palco ha ospitato anche l’amatissimo contest di braccio di ferro, mentre il motociclista acrobatico Chris Lietsch stappava l’adrenalina al pubblico con le esibizioni mozzafiato.

Durante i tour guidati dal Chapter locale dell’H.O.G., i biker hanno potuto scoprire le strade tortuose nei dintorni di Dresda e gli stupendi paesaggi – in particolare i monti metalliferi (Erzgebirge) si sono rivelati una vera attrazione per i fan dei V-Twin. Tra i momenti clou dell’evento la Custombike Show del sabato, con numerose moto personalizzate in competizione per conquistare la giuria di esperti e il pubblico. Il premio per la “Best of HDD 2025” è andato a un partecipante di Angermünde con la sua Low Rider S.
Domenica, ben 800 motociclette hanno dato vita alla grande parata attraverso Dresda. Migliaia gli spettatori schierati lungo il percorso, che hanno applaudito, scattato foto e dato il cinque ai biker, con grandi sorrisi stampati sui volti. Una cosa è certa: la festa all’insegna di libertà, amicizia e PS tornerà anche l’anno prossimo! Prossima edizione: 24–26 luglio 2026. Maggiori informazioni: www.harley-days-dresden.de