DS N°8 PRÉSIDENTIELLE – L’ARTIGIANATO AL SERVIZIO DELL’ECCELLENZA FRANCESE

admin

19/09/2025

PRESIDENTIAL DS N°8_00355

PRESIDENTIAL DS N°8 - (©GREG - Credit: DS Automobiles)

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO CULTURALE – DS N°8 PRESIDENZIALE E DS 21 UTILIZZATA DAL GENERALE DE GAULLE ESPOSTE NEL CORTILE D’ONORE DEL PALAZZO DELL’ELISEO –

PRESIDENTIAL DS N°8_ARR_0155
PRESIDENTIAL DS N°8 – (©GREG – Credit: DS Automobiles)

In occasione del Congresso Europeo del Patrimonio Culturale, il 20 e 21 settembre, lo storico legame tra DS Automobiles e la Presidenza della Repubblica Francese sarà celebrato con due modelli eccezionali, esposti nel cortile d’onore dell’Eliseo. La DS N°8 PRÉSIDENTIELLE è un modello unico, progettato per il Presidente della Repubblica francese in occasione dell’80° anniversario dell’armistizio dell’8 maggio 1945. Con essa, il Capo di Stato francese è diventato il primo presidente al mondo a utilizzare un veicolo 100% elettrico. Una DS 21 PALLAS, utilizzata dal generale de Gaulle, sottolinea la stretta collaborazione del marchio con la presidenza francese sin dagli albori della Repubblica.

PRESIDENTIAL DS N°8_00505
PRESIDENTIAL DS N°8 – (©GREG – Credit: DS Automobiles)

Il 20 e 21 settembre alla 42a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, quasi 10.000 visitatori preregistrati avranno l’opportunità di scoprire il Palazzo dell’Eliseo. Il percorso conduce attraverso diversi saloni, la sala delle feste, il giardino d’inverno, la scalinata Murat, lo storico ufficio dei presidenti della Quinta Repubblica e il cortile d’onore.

In linea con una tradizione profondamente radicata in DS Automobiles, quella di accompagnare i presidenti della Repubblica francese, il marchio presenta due modelli particolarmente emblematici. Dopo la DS e la SM di Charles de Gaulle, Georges Pompidou, Valéry Giscard d’Estaing, François Mitterrand e Jacques Chirac, dopo la DS 5 Hybrid4 scelta da François Hollande per la sua inaugurazione e la DS 7 CROSSBACK Présidentiel, progettata per celebrare il know-how francese e presentata in occasione dell’insediamento del presidente il 14 maggio 2017, i visitatori possono ora ammirare la DS N°8 PRÉDISENTIELLE, un esemplare unico progettato per commemorare l’80° anniversario dell’armistizio dell’8 maggio 1945, e una DS 21 PALLAS, utilizzata dal generale de Gaulle tra il 1965 e il 1967.

DS N°8 PRÉSIDENTIELLE: ARTIGIANATO AL SERVIZIO DELL’ECCELLENZA FRANCESE

La DS N°8 PRÉSIDENTIELLE è un esemplare unico che riunisce il know-how più prestigioso dell’artigianato francese. È verniciata in un blu zaffiro appositamente progettato per le auto dell’Eliseo, mentre la caratteristica griglia del radiatore DS LUMINASCREEN sul frontale risplende nei colori blu, bianco e rosso. Sui parafanghi anteriori sono presenti supporti per gagliardetti, mentre emblemi tricolori esclusivi adornano il cofano e il portellone posteriore. La DS N°8 PRÉSIDENTIELLE è dotata di caratteristiche speciali per la parata, come maniglie e maniglioni per stare in piedi e una panca accorciata. Questo modello eccezionale riunisce l’eccellenza dei migliori artigiani francesi:

  • intarsi in paglia degli atelier Lison de Caunes, applicati sul cruscotto e sui rivestimenti delle portiere.
  • Satin Bleu Songe della maison Métaphores, abbinato a un’esclusiva lavorazione plissettata dell’atelier Lognon, impreziosita da cuciture decorative «a punto perlato».
  • Sedili realizzati dai maestri sellai di DS Automobiles, che combinano pelle nappa e Alcantara® Bleu Songe per un risultato di raffinatezza unica.
  • Impianto audio speciale di FOCAL, partner di lunga data di DS Automobiles.
  • Trasmissione 100% elettrica, prodotta in Francia. Le batterie NMC (nichel-manganese-cobalto) sono fornite da ACC (Automotive Cells Company) nella Gigafactory di Billy Berclau Douvrin (62), mentre il motore elettrico è prodotto da Emotors a Trémery, in Lorena. Nuovo modello di punta 100% elettrico di DS Automobiles, la DS N°8 offre un’autonomia record fino a 750 km.

DS 21 PALLAS «GÉNÉRAL DE GAULLE»

1958 DS 19_Gal de Gaulle - Oran_6.686
Le Géneral de Gaulle à bord d’une DS 19 1958 à Oran – (Credit: DS Automobiles)

Una DS 21 PALLAS, utilizzata dal generale de Gaulle, Presidente della Repubblica francese dal 1959 al 1969, sarà un’altra attrazione nel cortile d’onore del Palazzo dell’Eliseo. Uscì dalla fabbrica di Javel il 29 settembre 1965, esattamente 60 anni fa, e fu immatricolata il 2 ottobre 1965 con la targa 1737 RX 75. Questa DS 21 PALLAS presenta caratteristiche speciali come parasole laterali sui sedili posteriori, supporti per gagliardetti integrati nel paraurti anteriore, una coccarda sul cruscotto e un portadocumenti. Si tratta di un esemplare piuttosto discreto, utilizzato principalmente per gli spostamenti del generale De Gaulle tra l’Eliseo e la sua residenza a Colombey-les-deux-Eglises. L’auto fu poi venduta nel novembre 1967 al direttore della cooperativa lattiero-casearia di Colombey-les-deux-Eglises e rimase di proprietà della famiglia fino al 2021. Quest’anno ha cambiato proprietario, prima di essere messa all’asta nell’ottobre 2023, dove è stata aggiudicata per 59.040 €. La presenza di questo esemplare è un omaggio alla storia, poiché quest’anno questo modello iconico festeggia il suo 70° anniversario.