E-Ducato – l’elettrico di Fiat Professional che non si ferma mai

E-Ducato

PER SVELARE IL PRIMO DUCATO A ZERO EMISSIONI 100% ELETTRICO, FIAT PROFESSIONAL HA SCELTO IL 22 APRILE, 51MA GIORNATA DELLA TERRA, EVENTO MONDIALE INCENTRATO SULLA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE –

E-Ducato, i cui ordini erano stati aperti il 1° marzo, è l’ultima versione del famoso furgone che festeggia quest’anno il 40° anniversario. Nato per conformarsi ai bisogni del cliente è stato concepito con la loro collaborazione. Progettato e costruito per garantire prestazioni e un costo totale di esercizio in linea con le corrispondenti versioni con motore termico.

Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis con Massimo Temporelli, docente universitario e appassionato divulgatore scientifico.

E-Ducato è stato presentato “on the road” con una web conference collegata contemporaneamente a più sedi e condotta da Massimo Temporelli, docente universitario e appassionato divulgatore scientifico. Temporelli si è interfacciato con diversi manager Stellantis e DHL, tra cui Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis, e Alberto Nobis, CEO of DHL EXPRESS Europe, che hanno approfondito il tema della collaborazione nata tra le due aziende in occasione della realizzazione del nuovo modello.

Eric Laforge

Eric Laforge è partito dalla storia del Ducato, che proprio nel 2021 compie il quarantesimo anno di vita e che si è affermato come uno dei leader di mercato con una progressione continua, culminata con la posizione di Best Seller tra tutti i veicoli commerciali – tutti i segmenti inclusi – in Europa, raggiunta nel 2020.

Un successo che si affianca al ruolo ovunque riconosciuto di miglior veicolo di base per la trasformazione in camper e veicolo più venduto nel segmento per il sesto anno consecutivo, frutto di una storia di continue evoluzioni di prodotto che hanno sempre anticipato i bisogni dei clienti.

Eric Laforge e Massimo Temporelli a bord dell’E-DUcato

Secondo Eric Laforge: “Uno strumento di lavoro per far crescere il business rispettando i dettami dell’ecologia, un modello pronto a ogni missione, che mira senza compromessi a essere il benchmark del mercato e che sarà in grado di fare le stesse cose dei veicoli con motore termico. Con le sue 400 configurazioni risponderà alle esigenze di tutti gli operatori professionali, dalle flotte per il trasporto merci alle imprese edili, dagli artigiani ai fornitori di servizi municipali”.

Per E-Ducato sono disponibili tutti i più avanzati sistemi di connettività, grazie alla Mopar Connect di serie e alla collaborazione con il team e-Mobility di Stellantis, dalla quale è nato Pro Fit by E-Ducato che – in versione web e app, scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android – permette di configurare la composizione ideale della nuova flotta elettrica indicando le configurazioni di E-Ducato più adatte al business del cliente.

Le batterie del nuovo modello sono posizionate sotto il pavimento, lasciando intatta una capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi due tonnellate di peso. Altri vantaggi sono la distribuzione ottimale del peso e l’abbassamento del baricentro, che migliorano la gestione del veicolo in tutte le condizioni di carico.

E-Ducato è in grado di raggiungere prestazioni equivalenti a quelle delle versioni equipaggiate con motori diesel, grazie ad un motore elettrico con una coppia massima di 280 NM che eroga fino a 90 kW di potenza (circa 122 cavalli) e un’accelerazione da 0 a 50km/h in 5 secondi. Inoltre, è stato dotato di una serie di soluzioni modulari, a partire da 2 differenti configurazioni di batterie, da 47 kWh e da 79 kWh – e 4 tipi di modalità di ricarica. E-Ducato, con batterie da 47 kWh, può percorrere fino a 170 km in ciclo WLTP e fino a 235 km in ciclo urbano. Con batterie da 79 kWh le percorrenze salgono a 280 km secondo il ciclo WLTP, equivalenti a 370 km in ciclo urbano, e i tempi di attesa per una ricarica equivalente a 100km di percorrenza non superano la mezz’ora. Le batterie sono garantite per una durata di 10 anni, che equivale a più di due cicli di vita.

E-Ducato ha costi di manutenzione più bassi di circa il 40% rispetto a un veicolo con motore tradizionale, è possibile prevedere un costo di esercizio (Total Cost of Ownership, TCO) in linea con quello delle versioni diesel. Un risultato che rende il veicolo sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico.

Il listino prezzi in Svizzera parte da una base di CHF 61’100 per la versione L2H1 3.5t con batteria 47KWH. Sono disponibili diverse soluzioni finanziarie ritagliate sui bisogni del cliente per facilitare l’acquisto. Per quanto riguarda l’offerta lancio, E-Ducato sarà sostenuto da un programma che comprende 5 anni o 120’000 km di garanzia sul veicolo, 5 anni o 120’000 km di manutenzione ordinaria e fino a 10 anni o 220’000 km di garanzia sulle batterie.

Da sinistra: Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis, Massimo Temporelli, docente universitario e appassionato divulgatore scientifico e Alberto Nobis, CEO of DHL EXPRESS Europe

La collaborazione con DHL

Alla base delle prestazioni estremamente competitive di E-Ducato, ci sono cinque anni di rilevazione dati di guida in vita reale, attraverso l’analisi di 4.000 veicoli connessi che hanno scaricato dati per 1 anno, durante il quale hanno percorso oltre 50 milioni di chilometri, in tutte le condizioni di guida, di carico e di temperatura esterna. Un lavoro svolto a ritmo serrato, in strettissima collaborazione coi clienti rappresentanti di diverse tipologie di consegna e missione professionale, al fine di identificare, già in fase di avanzato progetto, soluzioni su misura, non solo specifiche ma soprattutto reali sui bisogni dei singoli clienti.

Nel 2016 è iniziata un’intensa collaborazione con DHL, leader mondiale nel trasporto internazionale di merci, altamente specializzato nel proprio settore, orientato all’innovazione e in piena espansione grazie al boom dell’e-commerce. La collaborazione ha dato origine ad un circolo virtuoso con la possibilità di mettere E-Ducato al centro, partendo dalle missioni di consegna reali di DHL, e di proiettarle in un contesto di mobilità elettrica e sostenibile.

Alberto Nobis, CEO di DHL EXPRESS Europe: “Crediamo fermamente che il futuro della logistica dell’ultimo miglio sia elettrico. Per realizzare il nostro obiettivo di connettere le persone e migliorare la loro vita, ci siamo impegnati per diventare più ecologici e puliti in ciò che facciamo ogni giorno. Aggiungendo gli E-Ducato alla nostra flotta, faremo il prossimo passo importante per raggiungere il nostro obiettivo di elettrificare il 60% della nostra consegna dell’ultimo miglio entro il 2030.

Con Fiat Professional abbiamo trovato quello che cercavamo: tecnologia all’avanguardia e batterie che ci consentiranno di percorrere più di 200 km con una sola carica per arrivare ai nostri clienti velocemente e rispettando l’ambiente”.

Per Eric Laforge, responsabile degli LCV Enlarged Europe di Stellantis, il progetto dell’E-Ducato è un percorso verso l’innovazione e il futuro:” Siamo orgogliosi di aver realizzato, con E-Ducato, un veicolo sostenibile, sia a livello economico sia ambientale. Il concetto stesso di sostenibilità ha a che fare con l’armonia e con la natura, il tempo e la durevolezza, valori rispecchiati fedelmente da questo nuovo modello, che ha la missione di sostenere il tipo di trasporto che stiamo cercando: flessibile, efficiente e privo di emissioni nocive per l’ambiente. Con E-Ducato, abbiamo impostato il cammino per il futuro”.

Pro Fit

Fiat Professional in stretta collaborazione con il team e-Mobility ha sviluppato Pro Fit by E-Ducato (in versione web e app, quest’ultima scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android) nell’ambito delle attività svolte per migliorare la conoscenza dei veicoli elettrificati e delle loro modalità di utilizzo. Partendo dal punto di vista dei Fleet Manager e medio/piccoli professionisti che usano l’attuale Ducato termico per le loro attività, Pro Fit è stato pensato e realizzato come un vero simulatore. Per iniziare a utilizzarlo è sufficiente registrarsi sulla pagina web dedicata e definire la propria attuale flotta di veicoli commerciali termici, indicando la tipologia di mezzo scelto (body, passo, altezza…) e selezionando per ciascuno la modalità di utilizzo (percorso, chilometraggio, temperatura di esercizio…). Attivata la simulazione, Pro Fit suggerisce la composizione ideale della nuova flotta elettrica indicando le configurazioni di E-Ducato più adatte al business dell’utente. Pro Fit suggerisce le migliori configurazioni elettriche disponibili di Ducato e indica anche, per ognuna di esse, le performance attese rispetto alle richieste del cliente. È così possibile scoprire, per esempio, se l’autonomia è sufficiente o a quanto ammonta il risparmio annuo.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi