Al via le ordinazioni dell’Harley-Davidson elettrica LiveWire – Prime consegne in autunno – Disponibile inizialmente in numero limitato, H-D prega i clienti di prenotare rapidamente –
LiveWire accelera in 3 secondi da 0 a 96, 56 km/h, ha una autonomia di 225 km in città con una carica della batteria - Ricaricata completa in un'ora in una stazione di ricarica rapida *
Oxford (16.04.2019) – La prevendita europea della nuova motocicletta H-D ad alimentazione elettrica LiveWire è aperta. Chi desidera acquistare una LiveWire, può visitare il sito Web HarleyDavidson in modo da poter trovare il rivenditore autorizzato LiveWire a lui più vicino, il quale accoglierà il pre-ordine e la caparra. Solo i rivenditori autorizzati Harley-Davidson LiveWire riceveranno una moto del primo contingente destinato all’Europa. Le consegne delle moto sono previste per l’autunno 2019.
“Siamo lieti di annunciare l’apertura delle prenotazioni per il modello LiveWire”, ha commentato il direttore del marketing internazionale Steve Lambert. “Abbiamo registrato un vivo interesse per questa motocicletta. Molti clienti vogliono essere tra i primi ad averla. In autunno riceveranno la loro moto. LiveWire non è solo un nuovo prodotto entusiasmante per la nostra azienda, ma offre anche un’esperienza di guida unica. Siamo molto fiduciosi sul futuro di questa moto e non vediamo l’ora di seguire lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici a due ruote”.
LiveWire rappresenta una parte importante del futuro di Harley-Davidson. Offre un motore elettrico ad alte prestazioni, un design affascinante e molti vantaggi in fatto di connettività. Il propulsore H-D Revelation offre una coppia elevata sin dal primo giro, e la sua facilità d’uso consente al motociclista di godere appieno del movimento dinamico e dell’accelerazione impressionante – l’essenza del motociclismo. LiveWire accelera da 0 a 96,56 km/h in 3 secondi, passa da 96,56 ai 128,75 all’ora in 1,9 Secondi. La sua batteria ad alte prestazioni offre un’autonomia di 225 km in città, e di 140 km in un ciclo autostradale combinato stop-and-go.
Le prestazioni del motore sono sottolineate da una sospensione progettata per una guida agile, sia nell’ambiente urbano sia su strade tortuose. Harley-Davidson combina il telaio in lega leggera con componenti del telaio Showa di alta qualità. LiveWire è equipaggiata con freno anteriore Brembo Monoblock. Inoltre, dispone un sistema ECC (Electronic Chassis Control) che utilizza l’ABS in curva, il Traction Control (TCS) e il Launch Control (DSCS) per controllare le forze di frenata anteriori e posteriori, e la coppia alla ruota posteriore. Il tutto perfettamente coordinato in modo che il conducente conservi un controllo ottimale della motocicletta in tutte le condizioni operative. I sistemi completamente elettronici hanno sensori di movimento a 6 assi (IMU) e ABS di ultima generazione.
La ricarica può essere effettuata con un caricabatterie di livello 1 integrato, collegato a una presa di corrente domestica tramite un cavo di alimentazione situato sotto il sedile. In questa modalità, la batteria si carica in 1 ora per circa 21 km. LiveWire può essere completamente ricaricata durante la notte. In alternativa, la ricarica avviene tramite una presa CCS2 IEC (USA: SAE J1772), Livello 2, Livello 3 o carica veloce (DCFC). Presso tutti i concessionari Harley-Davidson che vendono LiveWire, i clienti troveranno una stazione di ricarica rapida. Una carica rapida di Livello 3 fornirà energia per 309 km in un’ora. La batteria può essere caricata dallo 0 all’80 percento in soli 40 minuti o dallo 0 al 100 percento in 60 minuti.
LiveWire dispone di H-D Connect, che fornisce servizi di connettività e cloud sulla rete wireless standard LTE utilizzando una app Harley-Davidson. H-D Connect raccoglie i dati del veicolo e li trasmette all’app per fornire al guidatore varie informazioni, anche quando la moto non è nelle sue vicinanze. Il sistema visualizza anche la posizione di parcheggio. Se persone non autorizzate compiono manovre sulla motocicletta o la spostano, l’autista riceve subito un avviso.
Il portafoglio veicoli elettrici a due ruote al quale appartiene LiveWire è parte integrante dell’iniziativa strategica “More Roads to Harley-Davidson”, che mira a creare nuovi prodotti in nuovi segmenti, fornire l’accesso al marchio a nuovi clienti e a rafforzare la rete globale dei concessionari. LiveWire è uno dei numerosi nuovi veicoli elettrici sviluppati da H-D per aprire nuovi mercati e nuovi segmenti, e per ispirare la prossima generazione di motociclisti di tutto il mondo. Il prezzo consigliato della LiveWire in Svizzera è di 36.500 franchi. Maggiori dettagli e informazioni su altre nuove versioni al sito Harley-Davidson.com/Electric o su Facebook, Twitter e Instagram.
* La stima dell’autonomia, determinata con il metodo di test di autoomia SAE J2982, si basa sulle prestazioni previste di una batteria completamente carica e per il funzionamento in determinate condizioni. La portata effettiva può variare in base alle abitudini di guida, alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori.