Campionato europeo maschile e femminile di trial a Sefro in Italia –
Solo tre piloti svizzeri hanno affrontato il lungo viaggio fino a Sefro, un piccolo paese immerso nel verde delle colline nella provincia di Macerata per competere su un percorso molto difficile, anche se alleggerito in alcune occasioni nel fine settimana.

Noé Pretalli, secondo il sabato e terzo la domenica, è stato l’indiscusso contendente al titolo europeo 2023. Sabato, nelle quindici zone molto complicate, vertiginose e talvolta pericolose, ha tirato: “Sono stato anche fortunato. Ho rotto la ruota anteriore all’atterraggio di una discesa, ma sono riuscito a uscire dalla zona senza mettere un piede a terra! Meno in forma domenica, ha comunque concluso sul terzo gradino del podio e al secondo posto in campionato.
Tim Affolter, appena passato alla categoria Elite, ha scelto di tentare la fortuna nella classe International, l’anticamera del Campionato. Sabato, nonostante una caduta, si è classificato terzo. A causa di un torcicollo e spalle doloranti, la domenica ha mancato di poco il podio.
Campionati europei femminili


L’evento era anche per le donne. Con la sua prima esperienza internazionale l’anno scorso, prima di subire un infortunio, la giovane friburghese Charlotte Suard ha deciso di fare il grande passo, scegliendo il suo diciottesimo compleanno per fare le prime curve ai Campionati europei femminili: “Sabato è stata davvero dura, ho dovuto rinunciare a diverse sezioni, non avevo alcuna possibilità! Molte le ragazze al via, fra loro anche Sofia Rabino (I), professionista, ma non senza difficoltà! Fortunatamente, il percorso è stato alleggerito la domenica e io sono stata un po’ più presente. Non mi sono fatta male e ho imparato molto. Vedo che l’allenamento con i miei allenatori sta dando i suoi frutti. So cosa devo ancora fare prima degli eventi in Norvegia e Svezia. Ho il mio lavoro da fare! E sono riuscita a ridurre una sezione a zero! Ce ne saranno altri…” ha confidato la pilota della Sherco sulla via del ritorno, soddisfatta di avere fatto punti nel Campionato Europeo.