F1 2024 GP DEL GIAPPONE – LA GARA VISTA DALLE GOMME

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La Red Bull domina, ma Suzuka regala spettacolo –

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SUZUKA, JAPAN – APRIL 07: Max Verstappen, Red Bull Racing RB20, leads Sergio Perez, Red Bull Racing RB20 during the Japanese GP at Suzuka on Sunday April 07, 2024 in Suzuka, Japan. (Photo by Simon Galloway / ©LAT Images/Pirelli)

Domenica 7.4.2024 – Max Verstappen aggiunge un’altra perla alla sua collana di vittorie, vincendo in maniera nettissima il Gran Premio del Giappone. Per il pilota olandese questo è il terzo successo consecutivo a Suzuka, il cinquantasettesimo della sua carriera. Grazie al secondo posto di Sergio Perez, la Red Bull ha ottenuto la terza doppietta della stagione e la trentunesima nella sua storia.

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SUZUKA, JAPAN – APRIL 07: Carlos Sainz, Ferrari SF-24 during the Japanese GP at Suzuka on Sunday April 07, 2024 in Suzuka, Japan. (Photo by Simon Galloway / ©LAT Images/Pirelli)

Sul podio per la terza volta in altrettante gare disputate in questo inizio di campionato – ne ha dovuta saltare una, a Gedda, a causa di un attacco di appendicite – è salito Carlos Sainz, che ha dato alla Ferrari il venticinquesimo piazzamento sul podio nel Gran Premio del Giappone: solo la McLaren ha fatto meglio con 27 piazzamenti.

LA GIORNATA IN PISTA   

Alla partenza i venti piloti si sono divisi abbastanza equamente fra chi ha scelto la Medium (tutti i top 10 della griglia a eccezione di Alonso più Ricciardo, Tsunoda e Zhou) e chi la Soft, ma l’immediata interruzione ha dato a sette di loro (i due della Mercedes, i due della Alpine, Sargeant, Tsunoda e Zhou, l’opportunità di cambiare mescola: i due della Mercedes sono passati dalla Medium alla Hard, i due della Alpine e Sargeant (Williams) dalla Soft alla Medium, Tsunoda (Racing Bulls) e Zhou (Sauber) dalla Medium alla Soft.

Accorciata nei fatti di due giri – quello interrotto all’inizio e quello di schieramento per la seconda partenza sono stati comunque validi – la gara ha visto le squadre scegliere diverse opzioni strategiche, sia in termini di numero di pit-stop sia di utilizzo delle varie mescole. Quella più utilizzata è stata la C1 (545 giri, 60%), con la C2 al secondo posto (281 giri, 31%) e con una differenza in termini di degrado abbastanza limitata. Se è vero che Hard e Medium sono state le più gettonate, anche la Soft (81 giri percorsi, 9% del totale) ha dimostrato di poter giocare un ruolo, o in partenza o nella fase finale, nonostante il suo degrado sia stato significativo.

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“Credo che anche oggi la Formula 1 abbia dimostrato di essere una competizione automobilistica davvero spettacolare. Su una delle piste più impegnative per piloti e vetture, abbiamo assistito a una gara ricca di sorpassi e caratterizzata dal confronto fra tante strategie diverse, anche grazie al fatto che tutte e tre le mescole che abbiamo selezionato per questo appuntamento si sono dimostrate all’altezza della situazione, consentendo così di poter scegliere fra le diverse opzioni, sia in termini di alternanza delle mescole sia per quanto riguarda il momento in cui effettuare il pit-stop.

Certo, ancora una volta abbiamo visto una squadra e un pilota – la Red Bull e Max Verstappen – in possesso di un vantaggio prestazionale che ha consentito loro di conquistare con relativa facilità il massimo risultato possibile, ma alle loro spalle c’è stata grande battaglia, in pista e fra i muretti delle varie squadre.

Nella giornata più calda del fine settimana – alla partenza l’asfalto ha raggiunto i 40 °C per poi scendere fino a 32 °C nelle fasi finali – il degrado termico è stato importante e chi ha saputo gestirlo nella maniera migliore è riuscito a guadagnare diverse posizioni rispetto alla griglia di partenza: mi riferisco soprattutto a Leclerc, autore di una gara maiuscola sotto questo punto di vista perché la sosta unica gli ha permesso di risalire dall’ottavo al quarto posto. L’undercut si è confermato molto efficace, ma è vero che chi ha anticipato troppo le soste si è trovato poi in una posizione di svantaggio nella parte finale di ogni stint. Tutte queste variabili hanno generato delle differenze di prestazione che hanno reso più agevoli i sorpassi, a beneficio soprattutto del pubblico. Proprio i fan che hanno affollato le tribune di Suzuka per tutto il fine settimana sono stati un ulteriore elemento di spettacolo ed è stato bello vedere che, alla fine, hanno potuto festeggiare il decimo posto dell’idolo di casa, Yuki Tsunoda”. MARIO ISOLA – DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI    

PROSSIMAMENTE CON LE GOMME PIRELLI

Il quinto appuntamento del mondiale è in programma dal 19 al 21 aprile a Shanghai, dove la Formula 1 farà il suo ritorno dopo cinque anni di assenza, giusto in tempo per festeggiare il ventesimo anniversario del Gran Premio della Cina, la cui prima edizione si svolse nel 2004. Per la gara di Shanghai, la prima dell’anno che si disputerà con il nuovo formato del weekend Sprint (il venerdì prove libere e qualifiche Sprint, il sabato gara Sprint e qualifiche, la domenica il consueto appuntamento col Gran Premio) la Pirelli ha selezionato il tris centrale di mescole: C2 come Hard, C3 come Medium e C4 come Soft.

Prima di arrivare a Shanghai, c’è però un altro appuntamento. Martedì e mercoledì prossimi a Suzuka, infatti, si svolgerà la terza sessione stagionale di test della Pirelli dedicata allo sviluppo di mescole e costruzioni in vista del 2025: a supportare il fornitore unico degli pneumatici in questo delicato e importante lavoro ci saranno la Sauber, che schiererà in entrambe le giornate Valtteri Bottas, e la Racing Bulls, che porterà in pista il primo giorno Daniel Ricciardo e il secondo Yuki Tsunoda.

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