Verstappen vince anche a Shanghai – 2° Norris 3° Perez –

Domenica 21.4.24 – Dopo il successo nella gara sprint di sabato, il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha trionfato anche nella gara di domenica pomeriggio. È il quarto successo su cinque gare in questo inizio di stagione. Salgono così a 58 i Gran Premi vinti su 190 mentre la Red Bull festeggia la sua vittoria numero 117.

Sul podio sono saliti Lando Norris con la McLaren (2°) e Sergio Perez con l’altra Red Bull (3°). Per il pilota inglese si tratta del quindicesimo piazzamento sul podio mentre il messicano sale a quota 39. Fernando Alonso, settimo sotto la bandiera a scacchi, ha ottenuto il giro più veloce della corsa per la venticinquesima volta nella sua carriera, la seconda con l’Aston Martin dopo quello stabilito a Zandvoort lo scorso anno.
LA GIORNATA IN PISTA
Alla partenza la Medium è stata, come prevedibile, la mescola preferita dalla grande maggioranza dei piloti. Hanno fatto eccezione in cinque: quattro – Hamilton, Stroll, Sargeant e Tsunoda – hanno scelto la Soft mentre Magnussen ha optato per la Hard.

Lo svolgimento della corsa e delle varie strategie sono state influenzate dalle tre neutralizzazioni, per un totale di circa 17 minuti complessivi, verificatesi poco prima della metà della distanza prevista – una virtuale e due effettive, con la safety-car in pista a raggruppare il plotone – che hanno quindi mischiato le carte in tavola in termini di pit-stop e di utilizzo degli pneumatici, tanto è vero che sei piloti – Hamilton, Stroll, Alonso, Sargeant, Tsunoda e Zhou – che hanno montato tutte e tre le mescole. Le strategie usate dai piloti che hanno concluso la corsa nei primi dieci sono state differenti, sia in termini di numero di pit-stop, Norris, Sainz e Leclerc hanno fatto una sola sosta; Verstappen, Perez, Russell, Hamilton, Piastri e Hulkenberg due; Alonso tre, sia di successione delle mescole.
La fase più lunga in assoluto è stata completata dal pilota Ferrari Sainz con 39 giri sulle Hard, Magnussen primatista sulle Medium (29 giri) e Alonso sulle Soft (20).

“Giù il cappello di fronte all’ennesima dimostrazione di forza di Max Verstappen, che ha conquistato due vittorie in questo primo weekend Sprint della stagione. La corsa è stata comunque molto interessante perché alle spalle del tre volte campione del mondo c’è stata una lotta molto intensa, con sorprese, sorpassi ed emozioni. Così come tanta emozione ha suscitato vedere la passione con cui i tifosi cinesi hanno seguito per tutto il fine settimana il loro idolo di casa, Guanyu Zhou, che li ha salutati con calore al termine della gara. Dal punto di vista strettamente tecnico, la corsa di oggi ha confermato come tutte e tre le mescole siano state idonee ad essere impiegate. Ovviamente, le lunghe neutralizzazioni hanno condizionato lo svolgimento della corsa, permettendo anche a chi stava esplorando la possibilità di fare una sola sosta di renderla un’opzione valida. Visto comunque il degrado registrato, sarebbe stato davvero al limite arrivare a fare una sosta sola senza appunto l’entrata in pista della safety-car e senza dover pagare un gap di prestazione troppo alto rispetto a chi, nella parte finale della corsa, si sarebbe trovato ad avere una gomma più prestazionale ed eventualmente più fresca: lo ha dimostrato peraltro l’ultimo stint di Alonso che, con un set di Medium nuovo montato al giro 43 quando era settimo, ha rimontato tutte e cinque le posizioni perse nel pit-stop. Infine, da sottolineare che nessuna delle tre mescole ha sofferto per il graining, un altro segnale del fatto che hanno lavorato bene su una pista e con condizioni molto particolari”. MARIO ISOLA – DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI
PROSSIMAMENTE CON LE GOMME PIRELLI DI F1
Il prossimo appuntamento con la Formula 1 sarà la prima trasferta americana della stagione. Dal 3 al 5 maggio si correrà a Miami nel circuito realizzato attorno all’Hard Rock Stadium. Come in Cina, il weekend avrà il formato Sprint con una sola sessione di prove libere e la Sprint Qualifying venerdì, la Sprint Race e le qualifiche per la griglia del Gran Premio sabato prima della consueta gara di domenica. Le mescole selezionate per la sesta gara della stagione sono C2, C3 e C4, le stesse usate a Shanghai.