MODIFICHE D’ORARIO TRA IL 12 E 13 GENNAIO 2026 PER LAVORI DI MANUTENZIONE – SINGOLI COLLEGAMENTI EUROCITY E INTERCITY SOPPRESSI IL 3 GENNAIO –
Tra il 12 e il 23 gennaio 2026 la maggior parte del traffico ferroviario sull’asse del San Gottardo sarà deviato sulla linea panoramica, così da poter effettuare quei lavori di manutenzione all’interno della galleria di base che richiedono un tempo di esecuzione più lungo rispetto ai periodici lavori di manutenzione. A gennaio sono previste le cosiddette finestre di manutenzione prolungate.
La galleria di base del San Gottardo (GBG), con i suoi 57 km, è la galleria ferroviaria più lunga al mondo e richiede regolari intervalli di manutenzione: ogni fine settimana, una canna resta sbarrata la notte di sabato su domenica e quella di domenica su lunedì, per otto ore consecutive.
Per alcuni lavori, tuttavia, gli intervalli di otto ore non sono sufficienti. In particolare, per quei lavori di rinnovo degli impianti giunti alla fine del loro ciclo di vita. Rinnovare questi impianti è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza della galleria. Sono stati quindi individuati dei periodi durante l’anno in cui un terzo della galleria può essere chiuso in modo continuato (24 ore su 24) per diversi giorni. Per il 2026 sarà il mese di gennaio.
Tra il 2024 e il 2027, durante gli intervalli di manutenzione prolungati, viene sostituito il sistema radio in galleria, che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita (in parte è in servizio da prima del 2016).
Modifiche d’orario per gennaio 2026
– Il 3 gennaio 2026 singoli collegamenti InterCity e EuroCity saranno soppressi.
– Dal 12 gennaio al 23 gennaio 2026 i collegamenti EuroCity e InterCity saranno deviati sulla linea panoramica del San Gottardo. È necessario considerare tempi di percorrenza più lunghi di circa 1 ora. Fanno eccezione i collegamenti trinazionali Milano-Zurigo-Francoforte in entrambe le direzioni, così come il primo collegamento InterCity in partenza da Basilea alle 05.04 in direzione sud, il primo collegamento in partenza da Chiasso alle 05.30 in direzione nord e l’ultimo collegamento InterCity in partenza da Zurigo alle 23.05 in direzione sud, i quali potranno transitare nella galleria di base del San Gottardo.
Tra gennaio e febbraio 2026, lungo l’asse del San Gottardo sono previsti inoltre altri importanti cantieri – in particolare tra Sisikon e Flüelen e alla stazione di Lugano – che comportano alcune modifiche all’orario.
Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di ogni viaggio. L’app Mobile FFS consente inoltre ai pendolari di impostare il proprio percorso personalizzato. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario. (Fonte/Foto SBB CFF FFS)
Come viene gestito l’esercizio ferroviario durante le finestre di manutenzione
Durante gli intervalli prolungati di manutenzione viene rivisto il concetto di esercizio ed elaborato un concetto d’offerta ad hoc in collaborazione con le imprese di trasporto. Questo viene approvato dall’ufficio indipendente per l’assegnazione delle tracce, mentre l’Ufficio federale dei trasporti rilascia l’autorizzazione per l’utilizzo degli intervalli prolungati di manutenzione.
Per il 2026 gli intervalli prolungati di manutenzione nella GBG sono pianificati a gennaio, quando ci sono generalmente meno passeggeri che utilizzano la linea del San Gottardo, visto che è minore la domanda di viaggi per il tempo libero; di conseguenza la maggior parte del traffico viaggiatori viene deviato sulla linea panoramica, con singole eccezioni. Il traffico merci viaggia attraverso la GBG con una capacità ridotta. (Fonte/Foto SBB CFF FFS)