CON IL CAMBIAMENTO D’ORARIO DI DICEMBRE 2025 SARANNO DISPONIBILI ULTERIORI COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI CON ITALIA, GERMANIA, DANIMARCA E SVEZIA –

Novembre 2026 – A partire dal cambiamento d’orario di dicembre 2025, i viaggiatori potranno beneficiare di collegamenti a cadenza oraria tra Chiasso e la Svizzera tedesca.
Questo potenziamento dell’offerta sarà possibile grazie all’introduzione di nuovi collegamenti EC da Zurigo a Milano Centrale e al prolungamento di un IC2 da Lugano a Chiasso.
In Ticino alcune linee TILO regionali e transfrontaliere saranno potenziate, offrendo anche un interessante collegamento stagionale tra la Lombardia e l’Alto Ticino.
Le principali novità in sintesi:
– Svizzera–Italia: chi viaggia verso l’Italia potrà contare su due treni aggiuntivi per direzione tra Zurigo e Milano Centrale, con fermate a Bellinzona, Lugano e Chiasso. Inoltre, il collegamento diretto esistente per Bologna sarà prolungato fino a Firenze. Da fine marzo a fine maggio e a ottobre, l’attuale treno diretto per Genova proseguirà più a sud, fino a La Spezia e nei fine settimana fino a Livorno. Da giugno a settembre l’offerta non può essere garantita a causa di cantieri in Italia.
– Chiasso–Svizzera tedesca: grazie a ulteriori collegamenti EC e al prolungamento della corsa di un IC2 da Lugano a Chiasso, sarà garantita una cadenza oraria continua tra la Svizzera tedesca e Chiasso.
– Traffico regionale Ticino: il potenziamento di alcune linee TILO regionali e transfrontaliere amplierà le possibilità di viaggio tra la Lombardia e il Ticino. Tutti i collegamenti TILO S10 attualmente attestati a Chiasso saranno prolungati fino a Como-Camerlata, con fermata intermedia a Como San Giovanni. L’offerta mirata di altri collegamenti stagionali risponde a una domanda crescente dei viaggiatori nel tempo libero, quale per esempio il nuovo prolungamento di un collegamento della linea TILO S10 fino ad Airolo che, grazie all’unione con la S50 da Mendrisio, durante l’inverno, nei fine settimana e nei giorni festivi porterà i viaggiatori dal Varesotto, dal Comasco e dal Sottoceneri fino alle piste da sci dell’Alto Ticino, sia per l’andata la mattina che per il ritorno il pomeriggio.
– Grigioni–Zurigo: i viaggiatori del tempo libero e i pendolari tra i Grigioni e Zurigo beneficeranno di una cadenza semioraria dell’IC3 anche durante la settimana.
– Basilea–Liestal e Basilea–Bienne–Losanna: dopo rilevanti ampliamenti infrastrutturali, si potrà introdurre la cadenza al quarto d’ora della S-Bahn tra Liestal e Basilea FFS. Nel traffico a lunga percorrenza verrà inoltre istituita una cadenza semioraria tra Basilea FFS e Bienne. Basilea sarà nuovamente collegata direttamente all’Arco lemanico, fino a Losanna, tramite l’IC51.
– Svizzera–Germania: anche per la clientela che si sposta tra la Germania e la Svizzera è previsto un potenziamento dell’offerta: per la prima volta, i treni ICE circoleranno senza cambi da Briga verso la Germania. Inoltre, il numero di collegamenti diretti da e per Coira sarà aumentato a quattro treni al giorno per direzione. Per i viaggiatori diretti in Germania le FFS ampliano il servizio bagagli: i viaggiatori possono far ritirare i loro bagagli a casa e farli trasportare fino alla loro destinazione. In questo modo le FFS permettono di viaggiare in treno in tutta tranquillità, senza valige. Ulteriori informazioni sul sito FFS alla pagina Bagagli all’estero.
– Svizzera–Francia: l’offerta stagionale tra Losanna e Marsiglia viene potenziata per l’anno 2026: oltre al collegamento giornaliero offerto dal 25 giugno al 24 agosto 2026, tra il 16 aprile e il 2 novembre circolerà un TGV Lyria da Losanna a Marsiglia via Ginevra, dal giovedì al lunedì. Questo potenziamento è previsto solo per il 2026 e migliorerà anche il collegamento tra Lione e la Svizzera romanda.
– Svizzera–Danimarca–Svezia: il nuovo collegamento con treno notturno Basilea FFS–Copenaghen–Malmö sarà attivo dal 15 aprile 2026 con tre collegamenti per direzione a settimana. La partenza da Basilea FFS è prevista il mercoledì, il venerdì e la domenica, mentre quella da Malmö e Copenaghen (Københavns Lufthavn) è in programma il giovedì, il sabato e il lunedì. L’operatività di questo collegamento è possibile solo se finanziariamente sostenuto dalla Confederazione nell’ambito della legge sul CO2. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’articolo FFS News «Un treno notturno FFS per Malmö da aprile 2026».
Fervono i cantieri, in Svizzera e all’estero
Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. Anche nei prossimi anni, i lavori di manutenzione continueranno ad aumentare, poiché un’infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di una manutenzione regolare, affinché i treni possano arrivare a destinazione in tutta sicurezza anche in futuro. Oltre a sottoporre la rete esistente a lavori di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare nuove offerte nel lungo periodo. I lavori si intensificheranno anche nei Paesi confinanti. I numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.
I canali FFS forniscono puntualmente informazioni prima dell’apertura di cantieri che hanno conseguenze importanti in Svizzera. La panoramica dei cantieri principali e delle conseguenti modifiche d’orario in Europa è consultabile alla pagina FFS «Cantieri e modifiche all’orario dei treni».
Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di mettersi in viaggio. L’app Mobile FFS consente alla clientela di impostare la propria tratta pendolare. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario.
Fonte: SBB/CFF/FFS – Foto: SBB/CFF/FFS