IN OCCASIONE DEL 65° ANNIVERSARIO DI FIAT 500 LA SUA VERSIONE ELETTRICA SI CONFERMA NELLA TOP 5 DEI VEICOLI ELETTRICI PIÙ VENDUTI IN SVIZZERA –
In meno di due anni la Nuova 500 è stata scelta da oltre 100.000 clienti nel mondo e ha vinto 30 premi internazionali, in nove Paesi, rendendola la FIAT più premiata di sempre.
Nel mercato Svizzero, dove oggi i veicoli puramente elettrici rappresentano più del 16% delle vendite, la Nuova 500 si conferma tra le top cinque del segmento da inizio 2021 ad oggi.
In soli due anni, la Nuova 500 è stata scelta da oltre 100.000 clienti e ha vinto 30 premi internazionali, in nove Paesi, rendendola la FIAT più premiata di sempre. La Nuova 500 attualmente è venduta in 38 Paesi di quattro diverse aree geografiche: Europa, America Latina, Medio Oriente e Giappone.

«La Nuova 500, elettrica e solo elettrica, ha scalato il podio del mercato europeo degli EV nella prima metà dell’anno − ha dichiarato Oliver Francois, FIAT CEO e Stellantis Global CMO −. Nel primo semestre di quest’anno, la Nuova 500 è l’EV più venduto in Germania – dove ha ottenuto un successo superiore a quello delle auto elettriche nazionali. Inoltre, è leader in Italia ed è sul podio in Francia e Spagna. Anche in Svizzera la Nuova 500 sta riscuotendo un grande successo, piazzandosi stabilmente dentro la top 5 dei veicoli elettrici più venduti dal 2021 ad oggi. Questa è la prova tangibile del suo successo e di come FIAT consideri il suo percorso verso l’elettrificazione come parte della sua storica missione sociale. Abbiamo creato la mobilità per tutti e siamo i leader della mobilità urbana: ora il nostro obiettivo è reinventare la mobilità urbana e renderla più sostenibile per tutti, fedeli al nostro claim “it’s only green when it’s green for all”».
Progettata e costruita a Torino, la Nuova 500 è
simbolo della creatività italiana e sta conquistando gli appassionati del Made
in Italy nel mondo. La Nuova 500 è attualmente venduta in 38 Paesi di quattro
diverse aree geografiche: dall’Europa all’America Latina, dal Medio Oriente al
Giappone. Il suo successo è testimoniato anche dai 30 premi internazionali
assegnatole in nove Paesi dal pubblico e dagli esperti del settore.
In un contesto di crescente attenzione alla “conversione al green”, FIAT ha
deciso di accelerare la sua strategia di elettrificazione verso un futuro
sempre più sostenibile. Attualmente il marchio globale dispone di una gamma
completa di modelli elettrificati − in Europa − e, a partire dal 2024, tutti i
suoi nuovi modelli saranno elettrici. Infine, nel 2027, FIAT diventerà
completamente elettrica in Europa.
Due nuove storie per celebrare l’icona del cambiamento
Per augurare un “buon compleanno” speciale alla sua icona, FIAT presenta due nuove storie che raccontano, in modo divertente, come la Nuova 500 sia davvero l’auto del cambiamento. Sia “Evergreen” che “The Stick” vedono la partecipazione dell’attivista e Premio Oscar Leonardo DiCaprio, il green ambassador della Nuova 500 sin dal suo lancio. FIAT inverte il paradigma e dimostra che si tratta di prendersi cura del pianeta con gioia e, come testimonia Leonardo DiCaprio, che guidare elettrico e farsi portavoce della mobilità sostenibile è un momento gioioso e spensierato. E c’è solo un’auto al mondo in grado di trasformare un dovere in qualcosa di piacevole: la Nuova 500.
Realizzati dall’agenzia creativa Leo Burnett, i due nuovi spot portano la firma del pluripremiato regista Martin Werner. Lo spot è accompagnato dall’iconica canzone “La Dolce Vita” di Nino Rota nella sua versione vocale originale e inedita del 1962. La melodia è stata riscoperta da FIAT nel catalogo di CAM Sugar, un’etichetta discografica italiana che custodisce opere del passato della storia del cinema, tra cui la musica del maestro Nino Rota, tratta da Amarcord, che è stata utilizzata come avviso acustico per i pedoni (“AVAS”) della Nuova 500.