Ford svela la nuova Fiesta – elettrificata e connessa

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18/09/2021

Le Crossover: Active / Active X e Active Vignale - "obs/Ford /Charlie Magee"

LA COMPATTA A PROVA DI FUTURO CON IL MARCHIO DELL’OVALE BLU RINNOVATA NEL DESIGN ARRIVA CON DIVERSI ALLESTIMENTI COMPRESE LE ESCLUSIVE VARIANTI X – PRESENTATA ANCHE LA NUOVA FIESTA ST DA 200 CV –

Carattere robusto e dinamico per la crossover Active – “obs/Ford/Charlie Magee”

WALLISELLEN, settembre 2021 – Aspetto sicuro, design forte, nuovi sistemi di assistenza alla guida, soluzioni avanzate di guida ibrida dolce: questo il biglietto da visita della nuova generazione Fiesta, la piccola più venduta di casa Ford.

I modelli a tre e cinque porte prodotti a Colonia-Niehl combinano soluzioni di assistenza e connettività all’avanguardia, con una varietà di linee di equipaggiamento che si distinguono chiaramente per i propri elementi di design.

La nuova Ford Fiesta è stata aggiornata anche in tema connettività. Il modem di bordo FordPass Connect ti permette di controllare facilmente molte funzioni tramite lo smartphone utilizzando l’applicazione FordPass. È possibile bloccare, sbloccare e localizzare il veicolo a distanza, o controllare il livello del carburante, la pressione degli pneumatici e l’età dell’olio motore. I modelli con cambio automatico a 7 velocità possono essere avviati a distanza. Foto obs / Ford

Le versioni entry-level Trend (da CHF 16.250) e Cool & Connect (da CHF 17.900), più alto ecco gli allestimenti Titanium, Active e ST-Line – di queste non manca una versione “X” e una “Vignale”. Le confortevoli Titanium / Titanium X e Titanium Vignale combinano il massimo comfort con un aspetto elegante. Dal canto loro, i crossover: Active / Active X e Active Vignale sono comodi su strada e fuori strada. Le ST-Line / ST-Line X e ST-Line Vignale sono sportive nell’aspetto e nella guida.

Debutto anche per la Ford Fiesta ST, che riceve un facelift e arriva nella versione “X” (prezzo a partire da CHF 32.450). La compatta sportiva a tre porte stabilisce nuovi standard con fari a LED adattivi, griglia del radiatore rivista e altri dettagli sorprendenti come l’eccezionale opzione di colore Mean Green Metallic, sedili sportivi Sensico Ford Performance. La coppia massima del motore a tre cilindri EcoBoost è aumentata del dieci per cento a 320 Nm; il 1,5 litri è in grado di erogare 200 CV.

Il cruscotto digitale combina varie funzioni, corrispondenti alla modalità di guida selezionata. Un’area separata mostra informazioni particolarmente importanti, per esempio sui sistemi di assistenza alla guida. Foto “obs / Ford

Nuova Fiesta è dotata di tecnologie innovative come i fari a LED Matrix adattivi con abbaglianti anti-riverbero e tecnologia “Bad Weather”, il quadro strumenti con display digitale a colori personalizzabile da 12,3″ e la funzione Wrong-Way Alert. 

Propulsioni di oggi e di domani

Le opzioni di propulsione elettrificata comprendono il motore EcoBoost Hybrid da 48 V per garantire efficienza e piacere di guida e il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti PowerShift.

Progettati per ridurre i costi di esercizio aumentando il piacere di guida, i modelli EcoBoost Hybrid sono dotati di uno starter/generator a cinghia (BISG) al posto del convenzionale alternatore, che consente di recuperare l’energia solitamente persa durante la frenata e la marcia, utilizzandola per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 48 V raffreddata ad aria.

Il BISG svolge anche la funzione di un motore e assiste il propulsore principale sfruttando l’energia immagazzinata per potenziarne la coppia durante la guida e l’accelerazione, oltre ad alimentare gli accessori elettrici del veicolo. Il motore può essere riavviato in soli 350 millisecondi, pertanto il sistema Start&Stop può spegnerlo quando è più opportuno per risparmiare carburante, ad esempio in caso di rallentamento in vista di una fermata sotto i 25 km/h, anche se il veicolo ha la marcia innestata e il pedale della frizione non è premuto.

Il motore EcoBoost Hybrid da 1,0 litri della nuova Fiesta è disponibile con potenza da 125 CV e cambio manuale a sei rapporti. Il consumo di carburante WLTP a partire da 4,9 l/100 km e le emissioni di CO2 a partire da 111 g/km2 rappresentano un miglioramento del 5% rispetto al motore 1.0 EcoBoost non ibrido da 125 CV di potenza, per un risparmio che, secondo i dati Ford, arriva fino al 10% negli scenari di guida in città.

Il motore EcoBoost Hybrid da 125 CV è disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti PowerShift, che garantisce un cambio di marcia fluido e un movimento pulito accompagnati dal consumo efficiente del carburante (a partire da 5,2 l/100 km) ed emissioni di CO2 WLTP a partire da 117 g/km.