Formula E – Da Costa vince a Montecarlo all’ultimo secondo

SETTIMO ROUND MOZZAFIATO SULLO STORICO CIRCUITO DI MONACO – SECONDO POSTO A FRIJNS CHE SI PORTA IN VETTA NEL MONDIALE PILOTI – MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM GUIDA LA CLASSIFICA COSTRUTTORI –

Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE21, celebrates on the podium with his trophy

Sabato 8 maggio 2021 – La gara numero sette del Campionato ABB Fia Formula è stata vinta da António Félix da Costa (DS Techeetah), il quale ha preso il comando sorpassando Mitch Evans (Jaguar Racing) all’ultimo giro, mentre Robin Frijns (Envision Virgin Racing) ha superato Evans per il secondo posto poco prima del traguardo.

04 Frijns Robin (nld), Envision Virgin Racing, Audi e-tron FE07, action during the 2021 Monaco ePrix, 4th meeting of the 2020-21 Formula E World Championship, on the Circuit de Monaco on May 8, in Monaco – Photo Grégory Lenormand / DPPI

Il campione in carica Antonio Felix da Costa (DS TECHEETAH) è stato autore di una gara magistrale sulle storiche strade di Monaco in un frenetico Round 7 dell’ABB FIA Formula E World Championship. Il pilota portoghese ha sferrato l’attacco per conquistare il comando a metà del giro finale in quello che è stato l’ultimo dei numerosi cambiamenti di leader della corsa.

Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE21, celebrates on the podium with his trophy

«Sapevo che la gara sarebbe stata molto difficile in termini di gestione dell’energia e abbiamo messo in atto una strategia perfetta” ha affermato Da Costa. “Quante volte è cambiato il leader di gara? Una cosa del genere non accade in nessun altro campionato! È stato il sorpasso più rischioso della mia carriera in Formula E. Non pensavo di farcela, ma adoro correre con questi ragazzi: così combattivi, ma anche leali».

Mitch Evans (Jaguar Racing) ha mantenuto la leadership per una buona parte della gara, ma con il passare del tempo, il consumo di energia ha iniziato a preoccupare il pilota neozelandese. Da Costa e Robin Frijns (Envision Virgin Racing), anche lui in testa in alcuni momenti, hanno colto l’opportunità di farsi avanti. 

Il pilota della squadra DS ha fatto “una delle mosse più rischiose della sua carriera in Formula E” si è lanciato, ha affiancato Evans e, ritardando la frenata con un blocco delle ruote, si è inserito per primo nella nuova Nouvelle Chicane, lasciandosi il pilota neozelandese alle spalle. Frijns ha seguito l’esempio di Da Costa e, anche se con un vantaggio minimo, è riuscito a strappare il secondo posto a Evans proprio sulla linea del traguardo.

20 Evans Mitch (nzl), Jaguar Racing, Jaguar I-Type 5, action during the 2021 Monaco ePrix, 4th meeting of the 2020-21 Formula E World Championship, on the Circuit de Monaco on May 8, in Monaco – Photo Germain Hazard / DPPI

Evans è arrivato terzo dopo aver lottato per due giri con la sua Jaguar in difesa della leadership della corsa sul leggendario circuito automobilistico di Monaco e ha cercato di dosare la poca energia disponibile mentre il gruppo di piloti agguerriti lo pressava incessantemente.

25 Vergne Jean-Eric (fra), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, action during the 2021 Monaco ePrix, 4th meeting of the 2020-21 Formula E World Championship, on the Circuit de Monaco on May 8, in Monaco – Photo Grégory Lenormand / DPPI

Jean-Eric Vergne (DS TECHEETAH) sarà deluso di aver concluso la gara al quarto posto, dopo aver mancato la seconda attivazione dell’ATTACK MODE. Il pilota francese, vincitore dell’E-Prix della Stagione 5, è stato audace e ha recuperato quattro posizioni negli ultimi tre giri per porre rimedio al suo errore, conquistando il punto TAG Heuer per il giro più veloce.

Questo risultato ha portato Frijns in cima alla classifica dei piloti davanti al precedente leader Nyck de Vries (Mercedes-EQ). La vittoria di Da Costa ha portato il pilota DS a meno di 10 punti dalla vetta della classifica a metà stagione. Mercedes-EQ tiene duro al vertice della classifica delle squadre.

Adesso i piloti e le squadre si concederanno una pausa di cinque settimane, prima che la serie torni per le gare 8 e 9 a Puebla, in Messico.

Classifica piloti

  1. Robin Frijns (Envision Virgin Racing) 62
  2. Nyck De Vries (Mercedes-EQ Formula E) 57
  3. Mitch Evans (Jauar Racing)  54
  4. Antonio Da Costa (DS Techeetah) 52
  5. Sam Bird (Jaguar Racing) 49
  6. Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ Formula E) 48
  7. Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) 46
  8. René Rast (Audi Sport ABT Schaeffler) 39
  9. Oliver Rowland (Nissan E.Dams) 35
  10. Jake Dennis (BMW I Andretti Motorsport) 33

Classifica squadre:

  1. MERCEDES-EQ FORMULA E – 105
  2. JAGUAR RACING – 103
  3. DS TECHEETAH – 98
  4. ENVISION VIRGIN RACING – 81
  5. BMW I ANDRETTI MOTORSPORT – 55
  6. AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER – 53
  7. AG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM – 50
  8. MAHINDRA RACING – 47
  9. NISSAN E.DAMS – 46
  10. ROKIT VENTURI RACING – 43

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi