FORMULA E – MAX GÜNTHER SU MASERATI VINCE A TOKYO

DSC01137 Maserati MSG Racing e Maximilian Günther vincono il Tokyo E-Prix - (ph_MSG)

Maserati MSG Racing e Maximilian Günther vincono il Tokyo E-Prix inaugurale – Il podio: 1° Maximilian Günther (Maserati MSG Racing), 2° Oliver Rowland (Nissan Formula E), 3° Jake Dennis (Andretti Formula E) –

DSC02533
Tokyo E-Prix 2024 – Il podio: 1° Maximilian Günther (Maserati MSG Racing), 2° Oliver Rowland (Nissan Formula E), 3° Jake Dennis (Andretti Formula E) – (ph_MSG)

Sabato 30.3.2024 – La Maserati MSG Racing si è aggiudicata il Tokyo E-Prix 2024, con Maximilian Günther che ha vinto la gara inaugurale del Campionato Mondiale FIA di Formula E in Giappone.

Max, che ha affrontato il fine settimana in buona forma dopo aver dimostrato una forte capacità di recupero a San Paolo due settimane fa, ha mostrato un ritmo competitivo durante le prove e si è piazzato terzo nelle FP1 e FP2.

DSC02572
Maximilian Günther vince il Tokyo E-Prix 2024 – (ph_MSG)

 In qualifica, il ventiseienne ha continuato a sfruttare al massimo le sue prestazioni e, facendo segnare il tempo più veloce nel Gruppo B, si è assicurato un posto nelle fasi duello.

Sconfiggendo Pascal Wehrlein della Porsche nei Quarti di Finale, Max ha affrontato Sergio Sette Camara nella penultima fase, e ha battuto il pilota ERT nel testa a testa per partecipare alla finale.

In finale, Max è stato autore di una prestazione combattiva contro Oliver Rowland, ma ha mancato la pole position per soli 0,021 secondi, partendo secondo. Il suo compagno di squadra, Jehan Daruvala, si è qualificato 17° nella quinta gara della sua carriera in Formula E.

DSC00327
(ph_MSG)

Partendo dal lato sporco del circuito, Max ha sfortunatamente perso il secondo posto a favore di Edoardo Mortara, mentre Jehan ha eseguito un giro iniziale pulito, calcolato e opportunistico per recuperare terreno.

Con l’evolversi della gara, Max si è rapidamente stabilizzato nel ritmo, ha sfruttato la sua strategia Attack Mode, superando sia Mortara sia Rowland per passare al comando prima di prendere la sua prima attivazione al 14° giro.

Max è rientrato in gara in terza posizione, ma con il beneficio di una potenza extra, ha superato Mortara e si è messo all’inseguimento di Rowland, anche se una Safety Car al 20° giro – intervenuta per detriti – ha neutralizzato la gara fino al 22° giro.

DSC08663
(ph_MSG)

 Dopo aver ripreso l’inseguimento alla ripartenza, Max ha effettuato un sorpasso cruciale su Rowland al 25° giro e ha accumulato un divario sufficiente sul britannico per adottare il suo Attack Mode finale senza sacrificare la posizione in pista.

 Nonostante la crescente pressione nelle fasi finali, Max ha mantenuto la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi, conquistando la quinta vittoria della sua carriera in Formula E e la seconda per il marchio Maserati da quando è entrato a far parte della categoria completamente elettrica, nella Stagione 9.  

Dopo un’ottima partenza, il compagno di squadra Jehan ha sfortunatamente subito danni nelle prime fasi della gara, dopo essere stato colpito da Jean-Eric Vergne alla prima curva, e ha chiuso al 18° posto.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi