IL MARCHIO VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI CONQUISTA IN SVIZZERA LA PIÙ ALTA QUOTA MERCATO DI SEMPRE – NEL 2025 VENDUTI 11’411 VEICOLI SUL TERRITORIO NAZIONALE –
Volkswagen Veicoli Commerciali si colloca ancora una volta al primo posto nelle statistiche di vendita svizzere nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Ha infatti registrato una quota di mercato del 21,3%*, la quota più alta registrata in Svizzera negli ultimi 25 anni. Grazie alla sua ampia gamma di prodotti, il marchio è in grado di soddisfare le elevate aspettative della clientela svizzera.
Volkswagen Veicoli Commerciali è di nuovo al primo posto nella classifica dei veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate, con un totale di 6181* veicoli immatricolati in Svizzera nel 2025. A questi si aggiungono altri 4385* veicoli immatricolati come autovettura M1, 774* camper e altri 71* veicoli commerciali Volkswagen non rientranti in queste tre categorie. Il totale delle vendite dello scorso anno del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali in Svizzera è ammontato dunque a 11’411* unità.
Della nuova serie Transporter lanciata all’inizio dell’anno, che in quest’anno di transizione ha sostituito la precedente serie di modelli Transporter T6.1, ne sono stati già consegnati 2185** ai clienti svizzeri. All’inizio del 2026 si aggiungeranno altre varianti di motore e di modello, come ad esempio il nuovo Transporter camioncino con pianale a cabina doppia presentato in occasione della fiera transportCH a novembre, il nuovo Transporter Plug-In Hybrid o il Transporter completamente elettrico con 4MOTION, così importante per la Svizzera.

Un notevole successo verso il futuro completamente elettrico del marchio è stato ottenuto dai modelli elettrici ID. Buzz e ID. Buzz Cargo. Grazie alle varianti 4MOTION disponibili dall’inizio del 2025, il volume di vendita di tutti i modelli ID. Buzz è salito a un totale di 1385** unità.
Da 76 anni, Volkswagen Veicoli Commerciali è sinonimo di mobilità affidabile e massima versatilità. Che si tratti di un cantiere, un’impresa artigiana o un’avventura con tutta la famiglia, i veicoli offrono lo spazio di cui le persone hanno bisogno per realizzare i propri progetti.
In Svizzera, con l’ampia e allettante gamma di modelli comprendente Caddy, Transporter, Multivan, ID. Buzz, Crafter e Amarok, il marchio continua a difendere la sua posizione anche nel 2026.
* Fonte: auto-schweiz ASTRA/OFROU / MOFIS 31.12.2025
** Cifre di vendita dei modelli VW Veicoli Commerciali 2025, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein secondo le statistiche di AMAG Import SA.