Il Bundestag tedesco ha approvato un emendamento alla legge sull’acquisto di veicoli puliti, aprendo così la strada a una decisione del Bundesrat sull’approvazione di carburanti diesel puri rispettosi del clima –
Nel marzo 2023, la coalizione aveva deciso di collegare un emendamento all’ordinanza sulla qualità e l’etichettatura dei carburanti e dei combustibili con un emendamento alla legge sull’acquisto di veicoli puliti. L’emendamento è il prerequisito per la vendita di carburanti sintetici puri rispettosi del clima, come il diesel biogenico HVO o l’e-diesel basato sull’elettricità verde, nelle stazioni di servizio pubbliche in Germania. In futuro, questi carburanti saranno etichettati come “XtL” nelle stazioni di servizio (XtL = biomassa o elettricità verde come base per la produzione di carburanti liquidi).
Lo stesso governo tedesco aveva già approvato il cambiamento necessario nel novembre 2023. Il Bundesrat non l’ha ancora approvato, ma potrebbe farlo all’inizio di marzo. Se gli Stati federali daranno la loro approvazione, l’ordinanza potrà entrare in vigore prima del 13 aprile 2024 e l’HVO100 potrebbe essere messo in vendita nelle stazioni di servizio. Secondo l’UNITI Bundesverband EnergieMittelstand, ciò significa che “è stata fissata una data concreta per quando l’HVO potrà essere venduto come carburante puro alle stazioni di servizio e ad altri clienti in Germania”, afferma il direttore generale Elmar Kühn. “Questo porrebbe fine ad anni di ritardi”. In molti altri Paesi europei, gli automobilisti possono già fare il pieno di gasolio ecologico nella sua forma pura “riducendo così le emissioni di CO2 del proprio veicolo fino al 90% durante il funzionamento”.
In Germania, le stazioni di servizio rappresentate da UNITI si sono già orientate verso il lancio delle vendite in aprile e sono ai blocchi di partenza per la vendita del diesel ecologico. “Stiamo solo aspettando il via libera definitivo del legislatore”, afferma Elmar Kühn. (aum)