GIMS 2019 – Škoda aggiorna il bolide rally Fabia R5

admin

13/03/2019

L’evoluzione della vettura da rally che ha riscosso più successi nella storia del marchio sarà disponibile da metà 2019 –

 

Al Salone dell’automobile di Ginevra (fino al 17 marzo 2019) ŠKODA Motorsport mostra il prossimo stadio di evoluzione della vettura da rally: riprende elementi di design della versione di serie 2019 della ŠKODA FABIA, è stata inoltre sottoposta a numerosi perfezionamenti tecnici, riguardanti, fra gli altri, la potenza erogata e la risposta del motore turbo 1.6 l.

L’omologazione avverrà nel secondo trimestre del 2019 dalla FIA, la maggiore autorità in ambito di automobilismo, e sarà così autorizzata a partecipare alle gare automobilistiche. Poi la vettura sarà consegnata alle squadre clienti di ŠKODA Motorsport.

Come la generazione attuale di serie, anche la FABIA R5 ottimizzata sfoggia fari dalla grafica modernizzata e un frontale della vettura ancora più incisivo. È stata ulteriormente perfezionata anche in termini di prestazioni e affidabilità.

Dopo migliaia di chilometri di test su ghiaia, asfalto, ghiaccio e neve, Fabia R5 ottimizzata diventa l’erede della vettura da rally che ha avuto più successo nella storia del marchio.

Dopo aver vinto nel 2018 il titolo costruttori nella categoria WRC 2 del Campionato del mondo rally FIA, ŠKODA Motorsport ha occupato le prime tre posizioni sul podio del campionato piloti e copiloti.

Come diretta conseguenza del crescente coinvolgimento di ŠKODA nelle competizioni sportive dei clienti, i piloti privati ŠKODA hanno vinto il Campionato Rally FIA Asia Pacifico (APRC), il Campionato Rally FIA Medio Oriente (MERC), il Campionato Rally FIA Sud America (CODASUR), il Campionato Rally FIA Africa (ARC) e altri 17 titoli nazionali.

Fino alla fine dell’anno scorso ŠKODA Motorsport ha venduto 252 esemplari della ŠKODA FABIA R5, di cui 80 solo nel 2018.

Nel 2019 ŠKODA Motorsport parteciperà con due vetture ad alcune gare selezionate del Campionato del mondo rally FIA. Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen, nuove leve finlandesi, entreranno nella categoria WCR 2 Pro. Anche i campioni WRC 2 in carica, Jan Kopecký e Pavel Dresler della Repubblica ceca, gareggeranno con la ŠKODA FABIA R5 in alcuni rally del mondiale. I due cercheranno inoltre di difendere il loro titolo nel campionato rally ceco.