Il modello unico è stato consegnato ufficialmente a Wayne Rainey a un evento celebrativo sul circuito Laguna Seca nell’ambito del campionato MotoAmerica 2025 –

Per celebrare la sua leggenda nelle corse, Yamaha Motor Europe, in stretta collaborazione con Yamaha Motor US, ha consegnato l’11 luglio al tre volte campione del mondo della 500cc Wayne Rainey un modello XSR900 GP unico e personalizzato.
In questa occasione, Rainey è tornato in sella a una Yamaha per la terza volta dopo l’incidente che nel 1993 ha posto fine alla sua carriera agonistica. Durante tutto questo tempo, la leggenda delle corse è rimasta fedele al costruttore giapponese e, dopo l’incidente, ha continuato a guidare solo Yamaha.
Dopo il debutto europeo della XSR900 GP, presentata e celebrata da Wayne Rainey nel video di lancio, uno dei primi modelli prodotti doveva essere consegnato a lui. Ma lui e il team di Yamaha Motor Europe hanno continuato a sognare e a pensare a come Wayne avrebbe potuto guidare la moto progettata sulla base delle moto che aveva guidato in passato.
Con l’obiettivo di sostenerlo nel suo ritorno sulle due ruote, è stato creato un tributo personalizzato per celebrare il profondo e storico legame tra Yamaha e l’ex pilota del Gran Premio e attuale presidente della MotoAmerica.
Questa XSR900 GP è un modello unico che combina prestazioni e facilità d’uso. È dotata della nuovissima e innovativa tecnologia Y-AMT (Yamaha Automated Manual Transmission) di Yamaha, sviluppata con cura da un team di ingegneri e progettisti di Yamaha Motor Europe per garantire una guida confortevole e sicura. Oltre all’applicazione della Y-AMT, la XSR900 GP è stata dotata di diverse modifiche che consentono a Rainey di avere una posizione di guida stabile.
La famosa XSR900 GP, ispirata alle moto da campionato di Rainey, è stata modificata con un telaio nero in stile Deltabox per offrire un’estetica aggressiva e un look stealth. Sono state aggiunte anche ruote nere per accentuare il look slanciato e deciso e imitare completamente l’estetica della fidata YZR500 di Rainey.
Il modello è stato consegnato ufficialmente a Rainey durante un evento celebrativo organizzato dal circuito all’Laguna Seca Raceway dall’11 al 13 luglio, lo stesso weekend in cui si è disputato il quinto round del campionato MotoAmerica 2025.
Un giro di parata guidato dal tre volte campione del mondo sulla XSR900 GP si è svolto insieme a diversi piloti, leggende e agenti della California Highway Patrol Motorcycle Officers, offrendo un’impressionante presentazione delle moto e delle tecnologie Yamaha.Il giro d’onore ha segnato il ritorno di Rainey sullo storico Laguna Seca Raceway dopo il Gran Premio degli Stati Uniti del 1991, dove conquistò la pole position, dominò la gara e si aggiudicò la vittoria con 6,9 secondi di vantaggio davanti a un pubblico appassionato.

Un grande senso di nostalgia ha pervaso la pista quando la leggenda delle corse è tornata sull’asfalto, in uno dei circuiti più famosi non solo d’America, ma del mondo intero.
L’ultima apparizione pubblica di Rainey su due ruote è stata nel 2022 al Goodwood Festival of Speed. Yamaha Motor ha modificato la sua YZR500, con la quale ha vinto il titolo nel 1992, spostando il comando del freno posteriore e la leva del cambio sul manubrio per adattarla alle sue esigenze di guida individuali.
Con un altro memorabile ritorno sulle due ruote previsto per il 2025, il mondo delle corse e gli spettatori di Laguna Seca attendono con impazienza di vedere nuovamente l’ex pilota della 500cc in sella, nel luogo in cui ha gettato le basi per una reputazione che ha attraversato le generazioni.