auto-schweiz – Volkswagen Veicoli Commerciali – KIA – Harley-Davidson – Honda all’Emmi Caffè Latte Beachtour 2024 – “Tour d’Excellence” e il suo “Epilogo” – DOMENICA 12.5.2024 –
Secondo l’associazione svizzera degli importatori, auto-schweiz, le 77.264 nuove unità vendute da gennaio ad aprile 2024 rappresentano un aumento dello 0,4% rispetto all’anno precedente. Trainati dai motori ibridi, i sistemi di trazione alternativi continuano a crescere e dopo quattro mesi rappresentano il 57,9% del mercato. Il motore a benzina rimane il più richiesto, leggero aumento per il diesel. Stabili le auto elettriche con 13.603 unità.
Nuovo California è il primo camper di Volkswagen Veicoli Commerciali ibrido plug-in e con trazione integrale. 4 le versioni ordinabili da giugno in Svizzera, con tetto a scomparsa di serie. Le funzioni del camper possono essere controllate su display tramite l’app dell’infotainment e con l’app “California” sullo smartphone.
La nuova Kia EV3 sarà presentata in anteprima mondiale il prossimo 23 maggio. Con il nuovo SUV compatto Kia intende facilitare il passaggio alla mobilità elettrica. La nuova EV3 sarà lanciata in Svizzera a fine 2024.
Harley-Davidson, con il programma “Certificato”, pone il proprio timbro di approvazione sulle motociclette usate disponibili presso i suoi concessionari in Svizzera dopo un controllo su 110 punti da parte di tecnici esperti.
Honda all’Emmi Caffè Latte Beachtour 2024. La Casa dal marchio alato, che celebra il 50° anniversario in Svizzera, presenterà quest’estate la nuova e:Ny1 completamente elettrica proprio in spiaggia, con le esibizioni della massima serie nazionale di beach volley a Zurigo, San Gallo, Basilea, Lucerna e Berna. Informazioni al sito ufficiale del torneo beachvolleytour.ch.
Completato con successo l’audace e pionieristico “Tour d’Excellence” per presentare il 1° Salone dell’auto di Ginevra in Qatar. Il viaggio da Ginevra a Doha, e poi a Salalah in Oman per più di 12.500 km, di cui 6.000 senza infrastrutture di ricarica, dimostra che i veicoli elettrici consentono viaggi sostenibili senza limiti. Dopo una presenza espositiva di cinque mesi al “Doha Expo”, l’avventura da record è proseguita in aprile con il “Tour d’Excellence Epilogue”, dal Qatar al Regno dell’Arabia Saudita, ai sette emirati. “Le capacità di improvvisare vincono sull’ansia da autonomia”, afferma l’organizzatore e pilota Frank Markus Rinderknecht della rinomata azienda svizzera Rinspeed.
Servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. L’ECO, da 58 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera, tornerà nelle famiglie mercoledì 22 maggio 2024. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 12 maggio 2024 – grg – 2576