TCS – Vespa – Suzuki – Cupra – Jeep – Škoda Auto – FFS – DOMENICA 7.7.2024 –
Scatta l’obbligo della blackbox in auto. Oggi, 7 luglio 2024 entrano in vigore ulteriori norme di sicurezza per tutte le auto nuove messe in circolazione. I nuovi modelli dovranno riconoscere non solo un conducente stanco, ma anche un conducente distratto, per esempio dall’uso del telefonino. L’assistenza alla frenata d’emergenza sarà in grado di proteggere anche pedoni e ciclisti. La scatola nera (Blackbox) ricostruisce le collisioni e registra al verificarsi di un incidente. Protezione dei dati e cybersicurezza. Il TCS consiglia di verificare presso l’officina specializzata del costruttore quali sistemi di assistenza e di chiamata d’emergenza sono installati sulla propria auto. I sistemi contribuiscono alla sicurezza stradale, ma la responsabilità rimane di chi guida.
Vespa Days in Svizzera questa estate all’insegna dell’elegante compagna di viaggio GTS: fino al 31 agosto 2024 chi acquisterà una GTS Euro 5 riceverà in omaggio un bauletto.
Il 1° luglio 2024 Suzuki ha celebrato un anniversario molto speciale, il 1° luglio di vent’anni fa, infatti, Suzuki Svizzera SA è entrata a far parte del Gruppo Emil Frey.
Nuova Cupra Formentor è in consegna. Progettata,
sviluppata e prodotta a Barcellona, nella sede centrale del marchio a
Martorell, è disponibile anche con il nuovo TSI a benzina da 333 CV. In arrivo
anche la nuova Cupra Leon, hatchback e Sportstourer con l’integrazione della
tecnologia e-HYBRID di nuova generazione.
La Showcar Cupra DarkRebel ha vinto il Red Dot: Best of the Best mentre
Cupra Tavascan si è aggiudicata il Red Dot Award, assegnato dalla giuria
internazionale ai prodotti che si distinguono per il loro design.
Dai dati di mercato Dataforce nell’analisi del 1° semestre 2024 Jeep risulta nella top ten del mercato italiano, e Jeep Avenger suv più venduto in Italia. Il primo suv 100% elettrico disegnato fuori dai confini statunitensi, e precisamente al Jeep Design Studio Europe di Torino, ha raccolto 17 premi dalla stampa internazionale e ha tagliato il traguardo delle 100.000 unità vendute in Europa. Avenger è disponibile anche con un 1,2 a benzina e in versione e-Hybrid.
Škoda è sponsor principale del Tour de France per la 21ª volta consecutiva, al seguito con 205 vetture elettriche e ibride plug-in della 111ª edizione della corsa ciclistica più famosa del mondo, partita il 29 giugno da Firenze.
FFS – Dal 7 luglio al 12 agosto, per lavori nella galleria di Hauenstein, prevedere modifiche all’orario sulle linee Basilea-Olten e Basilea-Zurigo, con soppressione di treni e adeguamento dei tempi di percorrenza.
Interrotti per lavori i servizi regionali:
- tra Andelfingen e Dachsen dall’8 luglio al 12 agosto 2024;
- tra Altstetten e Birmensdorf ZH dal 12 luglio al 3 agosto 2024.
- Circoleranno autobus sostitutivi, tempi di percorrenza più lunghi e variazione degli orari.
Le FFS consigliano di consultare l’orario online prima di partire.
Servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 58 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 30 giugno 2024 – grg – 3164