TCS – SALONE DELL’AUTO DI PARIGI – PEUGEOT – STELLANTIS – GRUPPO EMIL FREY – MERCEDES-BENZ – HONDA – DUCATI – BOSCH – FFS – RADIOTIME – GRG A RADIO LORA ITALIANA – MOTORI E MOBILITÀ 332 DOMENICA 29.9.2024 –
Nel test pneumatici invernali 2024 del TCS, a distinguere uno pneumatico di qualità da uno scadente è una differenza fino a 7 m dello spazio di frenata. Il test mostra i marchi con buoni risultati, e come gli pneumatici asiatici offrano tendenzialmente prestazioni inferiori. Alcuni prodotti cinesi sono stati testati per la prima volta, fra questi, anche uno pneumatico del peso di oltre dodici Kg.
Salone dell’Auto di Parigi – 70.000 m² di festa dell’automobile! Più di cento espositori, circa sessanta marchi, quaranta costruttori e decine di eventi, dal 15 al 20 ottobre a Expo Porte de Versailles.
Peugeot presenterà al Salone parigino in anteprima mondiale i SUV elettrici E-3008 e E-5008 Long Range con autonomia di 700, rispettivamente 668 km, praticamente da Zurigo a Firenze.
Stellantis parteciperà al 90° Mondial de l’Auto a Parigi, anche con i marchi Alfa Romeo, Citroën e il nuovo Leapmotor. Saranno esposti 26 modelli, cinque anteprime mondiali.
Emil Frey importerà e distribuirà in Svizzera il marchio cinese di veicoli elettrici Leapmotor. Già importatore di Citroën, DS, Opel e Peugeot, il Gruppo Emil Frey amplia così la collaborazione con Stellantis. Primi modelli in Svizzera la city car T03 e il suv C10.
Mercedes-Benz presenta l’evoluzione di DRIVE PILOT, in grado di seguire un veicolo in autostrada a una velocità fino a 95 km/h. La ricertificazione dell’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico è prevista per fine 2024, vendite a inizio 2025.
Honda rinnova lo scooter X-ADV. Pensato e disegnato dal centro R&S Honda di Roma, è una sintesi geniale tra lo stile suv e la praticità di un maxi‑scooter, ma con le qualità dinamiche di una moto. Il modello 2025 ha doppio faro anteriore a LED, schermo TFT a colori da 5“, allestimento di serie più ricco. Motore bicilindrico invariato, ma cambio a doppia frizione migliorato.
Nuova Ducati Multistrada V4 arriva con migliorie elettroniche, meccaniche, estetiche. Più parca nei consumi e più confortevole per il passeggero. In listino anche la versione Pikes Peak, che celebra i successi sportivi della Multistrada nella famosa corsa in salita.
Grazie a Bosch i motociclisti potranno sentirsi più sicuri in sella: l’azienda di tecnologia e servizi ha presentato sei nuove funzioni di assistenza basate su radar. Secondo la ricerca Bosch sugli incidenti in Germania, tali funzioni potrebbero evitare un incidente su sei. La nuova generazione di assistenza con radar anteriore debutta su motociclette KTM.
FFS – Nella zona di Lenzburg e alla stazione, traffico ferroviario limitato causa lavori per 6 weekend. Da ieri fino all’11 novembre prossimo, nei fine settimana saranno da prevedere soppressioni di treni e deviazioni, con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza e modifica degli orari di partenza e arrivo. Le FFS consigliano di consultare l’orario online prima di partire.
Servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO, da 58 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 29 settembre 2024 – grg – 3144